Questione di taglia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Atlantide79

Biker novus
31/7/18
9
0
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Whistle Miwok 1271
Salve a tutti,
Ho bisogno di un consiglio e credo di poterlo trovare solo qui. Cerco di spiegarmi in breve:
Ho una Whistle Miwok 1271 da 26”, uso la bicicletta per fare due o tre giri mattutini di circa 20 km in zone pressoché pianeggianti.
Ora arriviamo al dunque, sono alto 1,90 e peso 105 kg. È ovvio che la mia 26 mi sta un po’ stretta. Stavo quindi prendendo in considerazione il passaggio ad un 29”. Il passaggio deve essere per me indolore a livello economico visto l’uso marginale che ne faccio.. insomma sarebbe solo una questione di taglie. Ho trovato una Lombardo Sestriere 300 a 300€. Di fatto sto passando ad un prodotto che sulla carta offre componenti minori ma la domanda nuda e cruda che voglio farvi è: ha senso per uno della mia stazza passare da una 26 ad una 29 sacrificando gingilli come il freno a disco idraulico considerando il modo in cui uso la bici? Vi ringrazio in anticipo
 

Atlantide79

Biker novus
31/7/18
9
0
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Whistle Miwok 1271
Sono d’accordo.. ma rimane la questione taglia. Meglio la whistle da 26 o la Lombardo da 29? (Qualcuno risponderà nessuna delle due, ma questo è il target di bici a cui accedo per tipologia di uso e di budget)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sono d’accordo.. ma rimane la questione taglia. Meglio la whistle da 26 o la Lombardo da 29? (Qualcuno risponderà nessuna delle due, ma questo è il target di bici a cui accedo per tipologia di uso e di budget)
La taglia (che dipende dalle dimensioni corporee) è quella del telaio. Il formato delle ruote non dipende dall’altezza, anche se è vero che un 29” in taglia xs non è il massimo.
 

Atlantide79

Biker novus
31/7/18
9
0
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Whistle Miwok 1271
La mia è una 26 taglia L ed io faccio 20/30 km pianeggianti senza particolari strappi o dislivelli. Anche per una questione di pedalata.. voi terreste la 26 o passereste alla 29?
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Dico la mia da ignorante
Come già detto la taglia che conta per la stazza è quella del telaio mentre la misura ruote non incide in questo

Se fino ad ora la bici ti andava bene passare ad una 29 non ti porta nessun beneficio anzi semmai sarebbe peggiorativo in base a quanto dici per i componenti.

Se la necessità invece è quale di cambiare misura telaio allora è un altro paio di maniche ma valuterei a prescindere comunque dalla misura ruote


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Atlantide79

Biker novus
31/7/18
9
0
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Whistle Miwok 1271
Ok grazie..
quindi un telaio L su ruota 26 ed un telaio L su ruota 29 per una persona delle mie dimensioni non fa differenza voi dite.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@ Atlantide79

Hai necessita' di sostituire la tua attuale bici?
Hai voglia di cambiamenti?
Se non hai necessita' giustificative non ne vedo il motivo.
Mentre invece ,dove indichi che "sono alto 1,90 e peso 105 kg. È ovvio che la mia 26 mi sta un po’ stretta" ...
se e' questione di taglia corretta allora puoi rivedere l'idea pensando di sostituirla con un nuovo modello .
 

Atlantide79

Biker novus
31/7/18
9
0
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Whistle Miwok 1271
Non ho la necessità di cambiare bici. Ho l’opportunità di fare questo passaggio quasi a costo zero perché il venditore si prenderebbe indietro la mia 26. Volevo solo capire se poteva avere senso oppure no
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
In ogni caso, per una altezza di 1.90 potrebbe essere meglio una XL, indipendentemente dal formato delle ruote. Bisognerebbe però vedere le geometrie della bici che usi e quelle della lombardo.
 

<<< OLD >>>

Biker popularis
23/1/18
77
48
0
50
Roccapiana
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL
Non ho la necessità di cambiare bici. Ho l’opportunità di fare questo passaggio quasi a costo zero perché il venditore si prenderebbe indietro la mia 26. Volevo solo capire se poteva avere senso oppure no

Ma non è che il venditore si prenderebbe indietro la tua 26 a costo quasi zero proprio perchè è montata meglio e l'altra gli sarebbe praticamente invendibile ?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Prima cosa sarebbe da capire come sono montate le due bici in questione. I nomi da soli non dicono nulla, sia perché non le possiamo ricordare a memoria, sia perché a seconda degli anni i modelli possono cambiare componenti.
Oltre questo, come già detto, il problema non è se la bici è una 26" o una 29", ma se la taglia è corretta. Se la L è poco per un'altezza di 190 cm, alllora hai bisogno di una XL (che varia da telaio a telaio) e devi comunque cambiare bici, ma non basta prenderne una con ruote più grandi, devi prenderne una con un telaio della misura giusta.
 

Classifica mensile dislivello positivo