raddirzzare i dischi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Plutonio

Biker superis
3/9/07
334
0
0
Modena
Visita sito
Esiste in commercio mi sembra un attrezzo fatto a posta per raddrizzare i dischi! È fatto tipo come una forchetta senza però il dente di mezzo! Una U con il manico! E ti dà la possibilità di fare il tutto con il disco montato alla ruota! Altrimenti dovresti smontarlo e un pò di morsa e un pò di pinze fare leva!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
al posto dell'attrezzo specifico puoi benissimo usare una chiave inglese (quella col rollino); meglio se interponi tra chiave e disco uno straccio.
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
al posto dell'attrezzo specifico puoi benissimo usare una chiave inglese (quella col rollino); meglio se interponi tra chiave e disco uno straccio.

Ok, la chiave inglese già la ho provata, solo che tirando dalla parte opposta ovviamente a dove è storto, flette tutto il disco.... non mi ricordo se ho specificato che è da 203.... con 2 chiavi e una tira in un modo e l'altra nell'altro?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ancora una domanda, se marco la pista con del gesso bianco per vedere dove tocca, rovino le pastiglie?

Il geso va benissimo ,anzi ravviva la pastiglia forse facendola frenare ancora di più.

Puyoi pero usare anche un pennarello forse vedi meglio e senza sbaffature dove il disco frega.

La chiave inglese la userei con accortezza in quanto, puoi ammaccare il disoc dove agisci.

Un pollicione ben allenato ovvia molto al problema.

Se tu segni con il pennarello dove il disco frega e spingi forte nel senso opposto avrai un buon risultato.

Ricorda però che la raddrizzatura sarà sempre abbastanza dozzinale, per fare un bel lavoro occorre un piano di riscontro oppure un centraruote dove vedere esattamente dove il disco frega.

Nel caso possedessi un centraruote guarda qua:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=81925



SCR1
 

Classifica mensile dislivello positivo