Raggi DT SWISS...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
siccome hai cerchi con foratura simmetrica e leggerini io monterei entrambe con 2/1.8/2 oppure se proprio vuoi guardare il peso proverei montarle entrambe con i competition race da 1.6
PHO_SCR0++++++++++_WEB_SHO_002.jpg


Vabbè... ci penserò sto fine settimana e poi decido....
Ho visitato il sito SAPIM... Riportano per ogni tipologia di raggio il dato
Strength on middle section in newton al mmq....

I Laser, che sono corrispondenti ai Revolution, 2/1,5/2 hanno il valore più alto tra quelli a sezione tonda (1500 N/mmq...) addirittura più dei Leader monospessore da 2mm. (1080 N/mmq...)

Alla luce dei discorsi fatti fin qui questi valori sono a dir poco singolari.....:nunsacci:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Vabbè... ci penserò sto fine settimana e poi decido....
Ho visitato il sito SAPIM... Riportano per ogni tipologia di raggio il dato
Strength on middle section in newton al mmq....

I Laser, che sono corrispondenti ai Revolution, 2/1,5/2 hanno il valore più alto tra quelli a sezione tonda (1500 N/mmq...) addirittura più dei Leader monospessore da 2mm. (1080 N/mmq...)

Alla luce dei discorsi fatti fin qui questi valori sono a dir poco singolari.....:nunsacci:
i laser come i dt revolution, sono ottimi raggi e resistenti, ma flettono. se vuoi una ruota reattiva e rigida non sono l ideale, io li uso su cerchi da enduro, però ho il cerchio da parte sue che è molto rigido e pesante ed in piu asimmetrico, su cerchi leggeri e non asimmetrici , avrai una ruota che flette lateralmente di piu rispetto a raggi piu spessi
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho visitato il sito SAPIM... Riportano per ogni tipologia di raggio il dato
Strength on middle section in newton al mmq....

I Laser, che sono corrispondenti ai Revolution, 2/1,5/2 hanno il valore più alto tra quelli a sezione tonda (1500 N/mmq...) addirittura più dei Leader monospessore da 2mm. (1080 N/mmq...)

Alla luce dei discorsi fatti fin qui questi valori sono a dir poco singolari.....:nunsacci:
dato parzialmente interessante, anche se in fondo non ci dice molto.

il dato di tensile strength indica il carico di rottura, ma non ci dice molto sull'allungamento del raggio. ci servirebbe il modulo di elasticità (o modulo di Young) che invece non viene dichiarato.
Poi, è un valore per unità di superficie, e se fai un conto il raggio da 2mm resta comunque più resistente di quello sfinato. Non tanto quanto ci si poteva aspettare, ma più resistente.
Evidentemente per i raggi sfinati usano un acciaio leggermente diverso, oppure è la lavorazione a dargli caratteristiche diverse.
D'altra parte ti fanno pagare di più per meno materiale, quindi ci sta :-)

Di Sapim comunque potresti valutare i D-Light, potrebbero essere la giusta via di mezzo.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Grazie a tutti per l'aiuto..... Ci penserò su.....

Dato il periodo di carestia riutilizzerò i vecchi mozzi DT SWISS 370 con corpetto in acciaio.....
Di quelli in ergal ne ho sostituiti un paio di chili frantumati su bici di miei amici per cui non li monterò mai....
Ora i 370 li fanno col corpetto in ergal e tre pawl ma non mi convincono....
Uso i 370 da anni ormai, in box ho più ricambi di un negozio online....:mrgreen:..

Questi 370 in quattro anni e quasi 27.000 km percorsi mai toccati solo pulizia e ingrassaggio... Una bomba.....
Devo dire però che gli stessi mozzi li ho fatti montare al fratellino che pesa 25 kg. più di me e pedala tanto meno ed in due anni abbiamo già sostituito due cuscinetti.....

Mozzo anteriore 120 grammi... posteriore 409 grammi... due cerchi XR331 700 grammi... 64 nippli in ergal 20 grammi... 64 raggi Competition 2/1,8/2 che sul sito chainreactioncycles pesano 382 grammi....

Stiamo intorno a 1700 grammi.....

Sono andato sul sito DT per i Competition.... questa la descrizione :

DT COMPETITION®
This is one of the most versatile spokes in the DT Swiss spoke range. DT Competition gets its special strength from cold forging.
This makes it not only extremely durable but thanks to the thinner middle section, it is 48 g lighter than a spoke with a constant diameter of 1.8 mm. The balanced relation between strength and weight of its 2.0 mm counterpart allows for a wide range of uses, from road wheels to super-light Enduro MTB wheels. Weight: from 311 g for 64 spokes at a length of 264 mm.

Non conosco PERFETTAMENTE l'inglese ma ci sta qualcosa che non mi torna....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sono andato sul sito DT per i Competition.... questa la descrizione :

DT COMPETITION®
This is one of the most versatile spokes in the DT Swiss spoke range. DT Competition gets its special strength from cold forging.
This makes it not only extremely durable but thanks to the thinner middle section, it is 48 g lighter than a spoke with a constant diameter of 1.8 mm. The balanced relation between strength and weight of its 2.0 mm counterpart allows for a wide range of uses, from road wheels to super-light Enduro MTB wheels. Weight: from 311 g for 64 spokes at a length of 264 mm.

Non conosco PERFETTAMENTE l'inglese ma ci sta qualcosa che non mi torna....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
non è molto chiaro, ma nella frase in rosso si riferisce sicuramente al Competition 1.8-1.6-1.8, comparandolo con un 1.8 non sfinato. la frase successiva invece si riferisce al 2.0-1.8-2.0. ed il peso dichiarato torna ad essere quello del 1.8-1.6-1.8.
Certo che potevano usare due nomi diversi.
e certo che un raggio difficilmente pesa 48g meno di un altro :smile:
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
DT COMPETITION®
This is one of the most versatile spokes in the DT Swiss spoke range. DT Competition gets its special strength from cold forging.
This makes it not only extremely durable but thanks to the thinner middle section, it is 48 g lighter than a spoke with a constant diameter of 1.8 mm. The balanced relation between strength and weight of its 2.0 mm counterpart allows for a wide range of uses, from road wheels to super-light Enduro MTB wheels. Weight: from 311 g for 64 spokes at a length of 264 mm.

Ma alla fine i Competition 2/1,8/2... Quanto pesano????:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho considerato solo la ruota anteriore dei due set montati usando il calcolatore DT Swiss.

31 grammi per 28 raggi da 277 mm
35 grammi per 32 raggi da 274 mm

Un poco di più di quanto mi aspettavo
è coerente dai,
se rispetto a 1.8 non sfinati sono 48g su 64 raggi 264mm... la differenza che hai trovato tu è in linea con quanto ci si poteva aspettare.
 

Classifica mensile dislivello positivo