[RCM] Regole Base per una guida Attiva

Discussione in 'Raida come mangi' iniziata da Jack Bisi, 12/9/13.

  1. Mauryk82

    Mauryk82 Biker superis

    Registrato:
    19/4/12
    Messaggi:
    487
  2. Mauryk82

    Mauryk82 Biker superis

    Registrato:
    19/4/12
    Messaggi:
    487
    Ingrediente segreto. Allenare la Testa oltre che il fisico.

    Io sono un accanito sostenitore dell?allenamento funzionale e di tutti gli esercizi propriocettivi. Questo tipo di allenamento va a sviluppare le capacità di concentrazione e di percezione del proprio corpo nello spazio, elementi fondamentali per la guida, quanto e forse più del solo allenamento muscolare.

    Dobbiamo sempre ragionare che il fisico compie l?azione, ma questa parte dalla testa, dall?istinto, dalla visualizzazione del movimento. Più accurate saranno queste fasi ?pre azione? e migliore sarà la riuscita e più rapido l?apprendimento. cit.

    Sono pienamente daccordo, anche nei trail dietro casa, anche se li percorro da anni, prima di buttarmi giù per il sentiero, lo percorro prima in testa.................... poi quando sono sul sentiero e come un film gia visto, dove sai già cosa deve arrivare, tenendo pur sempre l'attenzione al 100% perche come si sa le pietre rotolano e quello che ieri non c'era può esserci oggi, e se sei ha la possibilità su nuovi sentieri sarebbe bene percirrerli prima con un ritmo più calmo, poi si può aggredire..........
    Bell'articolo, grande Jack.
     
  3. salta_foss

    salta_foss Biker superis

    Registrato:
    11/11/08
    Messaggi:
    306
    sempre il top
     
  4. Raffa125

    Raffa125 Biker superis

    Registrato:
    13/8/08
    Messaggi:
    440
    ..questo si che è un articolo utile..grazie.
     
  5. picangi

    picangi Biker novus

    Registrato:
    7/10/12
    Messaggi:
    5
    Articolo molto bello: passo di sicuro a Padova a trovarti il prossimo WE. Mi chiamo Pierangelo. Per la propiocezione hai suggerito qualocsa, ma vorrei chiederti quali sono gli esercizi, secondo te di base-base. Io cerco di fare un po' di surplace su terreno vario. Secondo te è utile? Ci sono altri esercizi che consiglieresti?
     
  6. Jack Bisi

    Jack Bisi Redazione

    Registrato:
    17/2/03
    Messaggi:
    5.000
    surplace è un'ottimo esercizio... ci sono anche vari tipi di surplace in posizioni più o meno strane, e ciascuno è un tassello in più per il nostro equilibrio.

    Di esercizi propriocettivi ce ne sono una miriade da fare in palestra o a corpo libero... per quelli però ti rimando a Federico Frulloni, della sezione allenamento, che saprà aiutarti certamente meglio!
     
  7. solitone

    solitone Biker velocissimus

    Registrato:
    9/7/10
    Messaggi:
    2.376
    Io mi sto allenando/abituando a caricare bene l'anteriore e, devo dire, è tutta un'altra cosa, il controllo è molto maggiore.

    Sul ripido irregolare è però difficile e anch'io tendo a indietreggiare + del necessario x la paura (stamattina x es. su un tratto di una bella mulattiera, bello ripido e con pietroni che fanno pensare: oddio lì mi impunto!) E subito mi rendo conto che l'anteriore s'imbizzarrisce!
     
  8. gancio

    gancio Biker serius

    Registrato:
    4/12/08
    Messaggi:
    238
    Spero con i tuoi consigli di riuscire a dare del tu alla bici come lo faccio con gli sci.Sarà il momento di inizio delle vere godurie.
     
  9. mauron

    mauron Biker grossissimus

    Registrato:
    4/9/10
    Messaggi:
    5.740
    super articolo come sempre jack

    una cosa...
    la faccenda delle spalle alte mi manca :nunsacci:

    mi sono perso qualche cosa vero :pirletto:

    un quale RCM è che lo vado a leggere di corsa

    questo dannato anteriore da caricare
    io sono sempre li che non ci riesco :specc:
     
  10. gupardo10

    gupardo10 Biker serius

    Registrato:
    14/5/07
    Messaggi:
    150
    Quali sono le date previste per i corsi in Liguria?
    Grazie
     
  11. Jack Bisi

    Jack Bisi Redazione

    Registrato:
    17/2/03
    Messaggi:
    5.000
    le spalle alte sono un errore... è sempre meglio rimanere con le spalle basse per caricare l'anteriore (non eccessivamente ma al punto giusto).


    per quanto riguarda i corsi in Liguria abbiamo già la data di un power week end a finale ligure, 30 novembre-1 dicembre. mentre altre proposte arriveranno per gli ultimi giorni dell'anno o inizio anno prossimo sulla pagina apposita:
    http://www.mtb-forum.it/raida-come-mangi-camp-2013/

    ola
     
  12. picangi

    picangi Biker novus

    Registrato:
    7/10/12
    Messaggi:
    5
    Ti ringrazio della pronta risposta andrò a leggermi i consigli di Federico Frulloni sulla propriocezione. Mi sembra fondamentale. Credo che ciascun biker dovrebbe anche essere in grado di alzare la ruota anteriore e fare brevi percorsi in quella posizione.
     
  13. Alessio-7791

    Alessio-7791 Biker superis

    Registrato:
    4/5/13
    Messaggi:
    366
    Bike:
    Kona Cinder Cone 2013
    Bel trattato,ma purtroppo molti esercizi in mtb per passare gli ostacoli sono di difficile applicazione se non te lo insegna nessuno , e effettuare il bunny hop o il noise press sono di complicati (sopratutto il primo). Comunque caricare l'anteriore e molto fattibile e penso che io l'ho effettuo discretamente mentre per il bunny hop i risultati sono scarsi ...
     
  14. Inglese

    Inglese Biker extra

    Registrato:
    13/3/06
    Messaggi:
    738
    Bene, faccio esattamente quelli che sconsigli: peso indietro, braccia tese e il freno anteriore ha ancora le pastiglie nuove...
     

Condividi questa Pagina