Reba team, ma è normale che...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eliser

Biker novus
5/11/07
37
0
0
asti
Visita sito
Toglietemi una curiosità per favore: è la terza o quarta uscita che faccio dopo avere montato la reba team, e ce una cosa che non mi convince. Appurato che il funzionamento e ok dopo prove varie di taratura, peso 66 kg ed ho un sag di 20-22 mm., ho notato però che viaggiando su percorso privo di sconnesso (ad esempio asfalto liscio e con forka sbloccata) noto che la fascetta che ho messo sullo stelo, è a metà corsa. Ovvio che prendendo buche e sassi lei si sposta verso il fine corsa (comunque ad 1 cm 1cm e 1/2 dal fondocorsa). Ora mi chiedo: ma pedalando normalmente (evitando il bobbing) la forka non dovrebbe comprimersi solamente per i mm. di sag? vale a dire nel mio caso 20-22 mm? Perchè la trovo sempre affondata a metà corsa circa? Solamente scendendo dalla bici ritrovo la fascetta posizionata al punto delle prove sag, cioè salendo in bici e mettendomi in posizione di guida.
Ho già guardato e riguardato questa cosa durante il tragitto. Voi che mi dite?
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
quando misuri il sag ... devi poggiare sul manubrio ... e magari fare 1 giretto cercando di scendere aiutandoti con 1 scalino senza far pressione sul manubrio ...
Da quello ke dici forse hai troppo sag ... a quanto tieni la negativa rispetto la positiva?
Gonfia di 5 - 10 psi la positiva fai 1 bel giro , magari quello domenicale e vedi quanta escursione usi ... se usi il90% e il giro è impegnativo sei quasi apposto .
 

eliser

Biker novus
5/11/07
37
0
0
asti
Visita sito
Ho fatto come tu hai detto, sbagliavo io a provare il sag sedendomi semplicemente sulla bici, ora riprovando su alcuni metri nel marciapiede attorno casa il sag impostato da seduto andava a farsi benedire e didiventava 32-35 mm. decisamente sballato. Ho rivisto le pressioni, impostando la positiva a 75 psi e la negativa a 60. Riprovando a girare e scendendo dalla bici senza farla affondare trovo il sag giusto sui 20 mm.
Vedrò poi sabato nel consueto giro che sia tutto apposto, eventualmente farò aggiustamenti portandomi la pompa.
Ti ringrazio
 

Classifica mensile dislivello positivo