recensione bell super 3R

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
arrivato stamattina, indi breve recensione statica e dinamica

premetto sia il mio primo integrale smontabile, indi non posso paragonare con il 2R o altri. il 2R lo avevo solo provato in negozio e mi faceva male alle tempie; la misura piu' grande era troppo grande. io ho 58 di testa e son a cavallo di M e L. provato una M

con il 3R son andato a colpo sicuro (anche con qualche remora); taglia M e MIPS (che si dice riduca leggermente la taglia).
calzata perfetta, sicura e diversa dal 2R; chiusura e regolazione avviene in maniera molto semplice con il boa sul posteriore.
il MIPS non si percepisce una volta indossato, e la ventilazione resta identica visto che la fascia in palstica gialla del MIPS e' forata in corrispondenza perfetta dei fori della calotta.
ho notato (non so se il 2R era uguale) che il profilo anteriore sulla fronte ha dei fori di ventilazione forzata che parrebbero incanalare l'aria poi tra MIPS e calotta.
la mentoniera e' solida e facilmente attaccabile staccabile (anche a casco indossato); montata lascia ampio campo visivo e nessuna interfernza con bocca, naso o occhiali (la calotta ha delle svasatura in corrispondenza delle stanghette per facilitare l'appoggio)

il casco arriva con l'attacco go pro specifico (fatto decisamente bene) che ho rimosso non usandola; il casco rimane pulito con un minuscolo buchino nero in corrispondenza del piolo di allineamento.

indossato aperto in salita lo paragono al flux; la calzata e' pressoche' identica, la ventilazione pure. oggi non e' una gionrata particolarmente calda, ma piu calda dei giorni precedenti (14-16 gradi) e il casco e' "scomodo" tanto quanto lo era il flux

calzata la mentoniera resta molto solida anche grazie all'appoggio generoso sulle guance, mai fastidioso.
ho fatto un bel tratto di sali e scendi pedalato con la mentoniera montata. indubbiamente infastidisce un po per il caldo sulle guance, ma mi ha lasciato piacevolmente sorpreso per quanto riguarda la ventilazione; la bocca e il naso non soffrono dell'effetto "cappa" di ogni integrale; il respiro affannato esce liberamente dai fori della mentoniera senza tornare indietro minimamente.

inizialmente ho sentito un po di pressione dalle stanghette degli occhiali (oakley radarlock path) ma poi non si sentono piu (forse anche perche all'inizio non avevo notato l'invito nell'imbottitura, mi riservo di riverificare).

in discesa dona sicurezza e resta piu che solido senza mai interferire o infastidire.

si riesce a bere dalla borraccia semplicemente forzando un po la mentoniera verso il basso...devo ancora verificare come fare la "nasata"..

per ora promossissimo nonstante tante riserve. la visiera si puo posizionare dove si vuole e con la maschera suppongo lavori piu che bene. provero con quella da sci visto che io in bici non la uso

devo ora trovare il modo di portare la mentoniera senza zaino (visto che non lo uso mai)

dimenticavo, decisamente leggero per un integrale
 
  • Mi piace
Reactions: al404

Pnk

Biker serius
13/1/12
160
19
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
bronson cs
a me è arrivato ieri, non l'ho ancora usato ma conto di rimediare questo fine settimana visto anche il ponte festivo. Nemmeno io posso fare paragoni con il 2R, ma indossandolo in casa (quindi per qualche minuto) posso dire che mi sembra comodo, non sento pressioni strane sulle tempie nè altrove.
Sempre in casa ho provato a fissare la mentoniera al manubrio della bici con delle cinghiette in velcro, ma non sono troppo convinto, anche qui devo provare sul campo.
Io ho 59 e ho preso una L, anche perchè uso una bandana o un sotto casco.
Aggiornamenti la settimana prossima quindi ;)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
a me è arrivato ieri, non l'ho ancora usato ma conto di rimediare questo fine settimana visto anche il ponte festivo. Nemmeno io posso fare paragoni con il 2R, ma indossandolo in casa (quindi per qualche minuto) posso dire che mi sembra comodo, non sento pressioni strane sulle tempie nè altrove.
Sempre in casa ho provato a fissare la mentoniera al manubrio della bici con delle cinghiette in velcro, ma non sono troppo convinto, anche qui devo provare sul campo.
Io ho 59 e ho preso una L, anche perchè uso una bandana o un sotto casco.
Aggiornamenti la settimana prossima quindi ;)

tienimi aggiornato su come hai trovato il modo di portarlo in giro senza casco..
 

Pnk

Biker serius
13/1/12
160
19
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
bronson cs
Spingendolo dal basso verso l'alto non lascia molto scoperta la fronte?
Il boa non rischia di aprirsi sfregando contro lo zaino?
Grazie!

ho provato a spingere ed effettivamente si sposta, colpa anche della regolazione su tre posizioni a scatto! credo che in caso di caduta sia difficile prendere un colpo simile, ho provato col mio vecchio integrale "vero" (ixs phobos) e lo fa anche lui, anche se molto meno

il boa sarebbe il sistema di chiusura posteriore della mentoniera? non credo sia possibile che si apra per sbaglio, poi ci sono anche i ganci laterali che sono abbastanza duri

PS joordan appena provo ti so dire!
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Appena arrivato anche a me. Più comodo del 2r ma sempre scomodo rispetto all'insegna trail rs.
la cosa scandalosa è la regolazione in altezza del boa che ruota molto facilmente.
io lo uso tutto basso, così se prendi un colpo dal davanti senza mentoniera il casco ruota tutto indietro ed è come se non lo avessi.
Con mentoniera molto meglio ma ruota lo stesso.
Per colpi laterali funziona bene.
Sto pensando seriamente di restituirlo come fatto lo scorso anno col 2R.
Fatto una prova bloccando la rotazione della regolazione boa e va meglio, ma il problema del casco che non protegge per niente dalle facciate se senza mentoniera rimane.
il trail rs con lo stesso colpo frontale si gira pochissimo e un po copre la fronte.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ho provato a spingere ed effettivamente si sposta, colpa anche della regolazione su tre posizioni a scatto! credo che in caso di caduta sia difficile prendere un colpo simile, ho provato col mio vecchio integrale "vero" (ixs phobos) e lo fa anche lui, anche se molto meno

il boa sarebbe il sistema di chiusura posteriore della mentoniera? non credo sia possibile che si apra per sbaglio, poi ci sono anche i ganci laterali che sono abbastanza duri

PS joordan appena provo ti so dire!

Il boa è il sistema di regolazione della calzata:

http://www.boatechnology.com/
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Il boa secondo me difficilmente si apre sfregando sullo zaino. Il vero problema è che sale e scende facilmente in altezza.
Io per esempio per la calzata ideale lo metto tutto basso per stare dietro la nuca. Al primo colpo davanti o del vasso verso l'alto però il boa scorre in alto e ti trovi con la fronte scoperta e il casco sopra la testa. Con ma mentoniera è un problema minore perché quella protegge la faccia. Senza ti ritrovi scoperto. Non è bello!

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Appena arrivato anche a me. Più comodo del 2r ma sempre scomodo rispetto all'insegna trail rs.
la cosa scandalosa è la regolazione in altezza del boa che ruota molto facilmente.
io lo uso tutto basso, così se prendi un colpo dal davanti senza mentoniera il casco ruota tutto indietro ed è come se non lo avessi.
Con mentoniera molto meglio ma ruota lo stesso.
Per colpi laterali funziona bene.
Sto pensando seriamente di restituirlo come fatto lo scorso anno col 2R.
Fatto una prova bloccando la rotazione della regolazione boa e va meglio, ma il problema del casco che non protegge per niente dalle facciate se senza mentoniera rimane.
il trail rs con lo stesso colpo frontale si gira pochissimo e un po copre la fronte.

per la mia esperienza con fox flux, giro montaro e met veleno, il super3r (senza mentoniera altrimenti sarebbe lotta ad armi impari) si comporta come, se non meglio, che i suicitati. non trovo riscontro nei tuoi problemi, pero non ho mai provato il trail rs

se ti ruota cosi tanto e' facile che la taglia sia sbagliata..il mio una volta stretto con il BOA e' incollato alla capa
 
  • Mi piace
Reactions: mikelepenna

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Sto pensando seriamente di restituirlo come fatto lo scorso anno col 2R.
Fatto una prova bloccando la rotazione della regolazione boa e va meglio, ma il problema del casco che non protegge per niente dalle facciate se senza mentoniera rimane.

E' quello che ho fatto anche io !
E' proprio il sistema di fissaggio posteriore che non ha senso, basta una leggera spinta ed il casco ruota all'indietro lasciando completamente scoperta la fronte. Ma il problema è che anche altri caschi hanno lo stesso sistema su tre posizioni a scatto.
Per non parlare del boa che, anch'esso comune ad altri caschi.
Mi sembra assolutamente poco sicuro, ( sfregamento o urto possono sbloccarlo in un lampo) senza contare che devi agire sulla rotella, che oltre ad essere una inutile operazione in più che devi fare ogni volta che lo indossi, (e che non ti consente di avere una posizione "fissa" di chiusura), a lungo andare si usura e non garantisce più una costanza di prestazione nel tempo.
Caschi molto più "anziani" ed economici hanno sistemi molto più banali ma molto più sicuri ! ( es. Khali Amara)
 
  • Mi piace
Reactions: mikelepenna

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Alla fine l'ho restituito oggi. Casco fighissimo come estetica ma serve a proteggere la testa e senza mentoniera non lo fa bene. Per 240 euro vorrei la perfezione. Forse provo in jakkyl. La uvex in genere fa caschi dinalta qualità. Peccato i colori un po di m...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

barbasma

Biker dantescus
Imho i caschi integrali... sono integrali... stop

A parte il giro switchback tutti gli altri sono caschi da trail ai quali aggiungono una mentoniera..

Questo fa si che il casco non rimanga ben fermo in testa... perche' le orecchie sono scoperte... ho provato il parachute e il 2r (il secondo manco mi stava in testa malgrado la taglia grande.. e io ho la M di arai..).. ho provato a darmi una manata sul mento e il casco ruotava all'indietro.. o di lato.mho malgrado tutte le regolazioni non lo sentivo fermo...

Se il casco non sta fermo in testa avere una mentoniera non serve a nulla.. imho
 
  • Mi piace
Reactions: mikelepenna

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Imho i caschi integrali... sono integrali... stop

A parte il giro switchback tutti gli altri sono caschi da trail ai quali aggiungono una mentoniera..

Questo fa si che il casco non rimanga ben fermo in testa... perche' le orecchie sono scoperte... ho provato il parachute e il 2r (il secondo manco mi stava in testa malgrado la taglia grande.. e io ho la M di arai..).. ho provato a darmi una manata sul mento e il casco ruotava all'indietro.. o di lato.mho malgrado tutte le regolazioni non lo sentivo fermo...

Se il casco non sta fermo in testa avere una mentoniera non serve a nulla.. imho

A me sarebbe servito perché ho impattato di lato e ho preso un bel colpo alla mascella, non si é rotta ma a parte le abrasioni si é gonfiata ben bene....il fatto che Il casco si indossi male male o meno penso dipenda dalla conformazione fisica della testa, c é a chi va bene e a chi no...nel mio caso ho preso la mia taglia e mi sta benissimo perché ho il viso allungato e non rotondo
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Come integrale funziona anche bene. Da aperto per la mia testa no. Quindi inutile pagare il plus dello smontabile per usarlo solo integrale. Magari non vale per tutti. Se volete ordinarlo fatelo. Meglio provarlo in negozio se si può. Da.me non ce l'ha nessuno shop.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Evidentemente la testa fa la differenza. Premesso che il 2r era importabile per me, aperto o no. Il r3 è perfetto...ci giro ormai da giorni aperto e non, salita e discesa, non trovo riscontro con i vostri problemi. Se anche lo forzo, non si sposta di 1mm, o almeno non più di quanto faceva il flux o di quanto fa il mio casco integrale da moto della arai
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Beh. La rotazione della rotella del boa verso l'alto è un fatto incontestabile e un difetto di progettazione che fa alzare il casco se lo asforzi all'indietro.
Magari tu la usi tutta alzata e quindi non ruota. Ma è un caso particolare. A me regolata alta non bloccava niente dietro la nuca. Abbassando il boa si presenta il problema.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Beh. La rotazione della rotella del boa verso l'alto è un fatto incontestabile e un difetto di progettazione che fa alzare il casco se lo asforzi all'indietro.
Magari tu la usi tutta alzata e quindi non ruota. Ma è un caso particolare. A me regolata alta non bloccava niente dietro la nuca. Abbassando il boa si presenta il problema.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk



Mah..ci ho riprovato ora, a me non si muove. Le tre tacche sono a incastro, io uso la centrale e forzo forzo ma non si muove a meno che tolga il casco e vada e "sbloccare" l'incastro. Magari han cambiato pure questo nel 3r..
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Alla fine l'ho restituito oggi. Casco fighissimo come estetica ma serve a proteggere la testa e senza mentoniera non lo fa bene. Per 240 euro vorrei la perfezione. Forse provo in jakkyl. La uvex in genere fa caschi dinalta qualità. Peccato i colori un po di m...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

La colorazione black-dark silver mat è spettacolare.
 

Classifica mensile dislivello positivo