Recensioni altamente discordanti...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Bè, non per dire ma la mia esperienza personale è che in termini qualitativi Canyon sta a Specialized come Ferrari sta a Fiat...
Ovviamente parlo di qualità, affidabilità e componentistica, sul comportamento dinamico non ho certo le qualità per giudicare.
Hai mai avuto uno Canyon in mano. Questi paragoni tra auto supercar e hypercar con utilitarie e volee fare lo stesso paragone tra bici di un certo livello mi sembra semplicemente impossibile. Quando per una bici usi ottimi tubi ben saldati e geometrie azzeccate e se parliamo di compositi sai allineare le pelli nel modo migliore non ti rimane molto da fare alla fine hai fatto un buon telaio. Se ci aggiungi cuscinetti di qualità il resto sono componenti che fanno gli altri per tutti ..
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
non so... io sono molto piu' esperto di moto e di auto che di bici ma proprio perche' conosco molto bene queste altre tipologie la mia netta impressione e' che la componente soggettiva sulle bici sia veramente tanto preponderante.
attenzione non parlo di suggestione ma proprio di soggettivita'. alla fine di una bici tu non sei solo il guidatore sei pure il motore e rappresenti l'80 o piu' percento della massa totale del sistema...quello che funziona bene con te puo' funzionare meno bene con me.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Hai mai avuto uno Canyon in mano. Questi paragoni tra auto supercar e hypercar con utilitarie e volee fare lo stesso paragone tra bici di un certo livello mi sembra semplicemente impossibile. Quando per una bici usi ottimi tubi ben saldati e geometrie azzeccate e se parliamo di compositi sai allineare le pelli nel modo migliore non ti rimane molto da fare alla fine hai fatto un buon telaio. Se ci aggiungi cuscinetti di qualità il resto sono componenti che fanno gli altri per tutti ..
Per cominciare la componentistica specialized è di bassa qualità, i mozzi fanno cacare, e il leveraggio dell’ammo scricchiola che è un piacere, e lo fa subito. Canyon nemmeno un rumore dopo 7 anni..
Secondo me anche l’accoppiamento dei componenti è importante, cusinetti male posizionati e leveraggi fatti male che usurano presto i componenti.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per cominciare la compinenfistica specialized è di bassa qualità, i mozzi fanno cacare, e il leveraggio dell’ammo scricchiola che è un piacere, e lonfa subito. Canyon nemmeno un rumore dopo 7 anni..
Secondo me anche l’accoppiamento dei componenti è importante, cusinetti male posizionati e leveraggi farti male che usurano presto i componenti.

Ho avuto 6 specialized e nessuna ha mai avuto i difetti che lamenti. I mozzi scarsi sono solo gli Hi-Lo dei modelli entry level, sulle gamme medie e alte usano i DT Swiss 350 o 240 (per le versioni SL) e ti sfido a dire che fanno cagare perchè altrimenti dobbiamo buttare via tutti gli altri mozzi esistenti.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Per cominciare la compinenfistica specialized è di bassa qualità, i mozzi fanno cacare, e il leveraggio dell’ammo scricchiola che è un piacere, e lonfa subito. Canyon nemmeno un rumore dopo 7 anni..
Secondo me anche l’accoppiamento dei componenti è importante, cusinetti male posizionati e leveraggi farti male che usurano presto i componenti.
Su specialized non commento non avendone mai avuta una , avendone viste parecchie quello che mi è sembrato è che essendosi costruiti una solida reputazione alcuni componenti non sono all’altezza del prezzo . Canyon ne ho avuto due , non erano perfette ma problemi grossi non ne ho mai avuto . Quello che ho notato è che se paragono gli allestimenti del 2009 quando presi la prima Torque ES 8 con quelli più recenti i vantaggi economici si sono un po’ ridotti ma forse la concorrenza delle aziende che vendono online ha fatto bene al mercato poiché alcuni marchi hanno messo in commenrcio modelli di fascia media con montaggi più pregiati che in passato ad un prezzo competitivo , ad esempio mi viene in mente Giant e Trek
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ho avuto 6 specialized e nessuna ha mai avuto i difetti che lamenti. I mozzi scarsi sono solo gli Hi-Lo dei modelli entry level, sulle gamme medie e alte usano i DT Swiss 350 o 240 (per le versioni SL) e ti sfido a dire che fanno cagare perchè altrimenti dobbiamo buttare via tutti gli altri mozzi esistenti.
Per trovare mozzi DT swiss su specialized devi arrivare alle versioni pro da 6500€, a quella cifra i concorrenti hanno già il montaggio della S-Works o superiore, mentre marchi tipo Canyon hanno un montaggio da S-Works già con 3000€ in meno... ci compri un'altra bici, e di buon livello...
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Se si parla di montaggi specy a parità di costo offre montaggi di basso livello, una loro entry Level costa circa 3000 euro, con quella cifra ho preso una rose montata di gran lunga meglio su tutti i componenti..poi va beh c è il nome sul telaio che si paga.. che poi molti parlino male dei marchi online é un dato di fatto, ma di tutti coloro che conosco personalmente che hanno acquistato canyon, yt ecc non ne conosco uno non soddisfatto a distanza di anni dall acquisto.
 

Classifica mensile dislivello positivo