Recupero totale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bisels

Biker superis
8/7/05
388
0
0
55
Genova
Visita sito
Bike
Giant
Ciao a tutti,
finalmente dopo quasi un anno posso riprendere a pedalare costantemente.
Mi hanno operato entrambe le tibie per raddruizzare le gambe osteotomia tibiale con inserzione sono anche più alto di 2 cm ora.
Ora visto che ho avuto il via libera da medici e fisioterapisti sul poter andare in palestra a potenziare i muscoli avrei bisogno di consigli su cosa fare e come , sono andato in un paio di palestre per iscrivermi e a chiedere ma i vari "trainer" delle stesse mi hanno lasciato parecchi dubbi.
Se qualcuno ha consigli seri ben vengano.
Grazie in aticipo.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Sinceramente è un po' difficile consigliarti dopo un intervento di questo tipo, se non con suggerimenti assolutamente generici e pacifici (vai con calma, aumenta progressivamente, ecc..). Invece, il fisioterapista che ti ha dato l'ok (e che ti ha seguito fino ad ora) non può aiutarti in tal senso?
 

bisels

Biker superis
8/7/05
388
0
0
55
Genova
Visita sito
Bike
Giant
A parte i costi della fisioterapia privata che sono astronomici, ora ho proprio bisogno di un programma di allenamento praticamente quasi da zero, anche se oramai che pedalo blandamente è un mese.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ho ben capito... ma nessuno ti può scientemente dare un programma di allenamento serio via forum, soprattutto se vieni da un intervento chirurgico... :medita: forse è proprio per questo che "i vari "trainer" delle stesse ti hanno lasciato parecchi dubbi", probabilmente anche loro hanno le stesse perplessità, IMHO...

.... ed io mai ne prenderei uno ricevuto così.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Un consiglio su tutti: passa i primi mesi con il solo scopo di "rimettere in moto" il tuo corpo.

Un consiglio semplice: io mi iscriverei ad un bel corso semestrale di nuoto per adulti.
 

bisels

Biker superis
8/7/05
388
0
0
55
Genova
Visita sito
Bike
Giant
Il primo consiglio era anche un mio obiettivo, per il secondo potrebbe essere un'alternativa. L'ortopedico mi ha consiglio un bel corso di pre-sciistica dice che
se fatta bene è molto completa senza essere troppo stressante per gli impianti.... ho 2 placche con 9 viti l'una
 

Giovenale

Biker novus
21/10/18
2
0
0
40
Fossano
Visita sito
Bike
Bianchi XR2, XR1, Methanol 9.5 Cv
Ciao a tutti,
mi sono iscritto ora nonostante sia da tempo che prendo spunti dal forum.
Chiedo scusa se come primo messaggio vado a riesumare un messaggio di 10 anni fa, ma scrivo nella speranza che te, bisels, possa leggere questo messaggio.
Quasi esclusivamente stradista, ma possessore da un anno di una Methanol che purtroppo ho potuto usare davvero poco, dopo due anni davvero difficili in cui le ho provate davvero tutte, ho dovuto abbandonare la bici (ancora fatto la Fausto Coppi ma davvero stringendo i denti...).
Il mio problema è una iperpressione rotulea dovuta ad una rotula che è sproporzionata, troppo grossa, che continuando a lavorare mi ha rovinato le cartilagini di tutte e due le ginocchia (attualmente il dolore è invalidante pure a camminare).
Per fortuna mi è stata proposta un osteotomia tibiale di sollevamento di quella parte di osso in cui si inserisce il legamento rotuleo per allentare la pressione, con rigenerazione cartilaginea. 4-6 mesi farò il sx, successivamente il dx.
Il succo del discorso è: bisels, hai risolto il dolore, ma soprattutto...sei riuscito a tornare in bici e spingere come facevi prima?
 

bisels

Biker superis
8/7/05
388
0
0
55
Genova
Visita sito
Bike
Giant
Ciao a tutti,
mi sono iscritto ora nonostante sia da tempo che prendo spunti dal forum.
Chiedo scusa se come primo messaggio vado a riesumare un messaggio di 10 anni fa, ma scrivo nella speranza che te, bisels, possa leggere questo messaggio.
Quasi esclusivamente stradista, ma possessore da un anno di una Methanol che purtroppo ho potuto usare davvero poco, dopo due anni davvero difficili in cui le ho provate davvero tutte, ho dovuto abbandonare la bici (ancora fatto la Fausto Coppi ma davvero stringendo i denti...).
Il mio problema è una iperpressione rotulea dovuta ad una rotula che è sproporzionata, troppo grossa, che continuando a lavorare mi ha rovinato le cartilagini di tutte e due le ginocchia (attualmente il dolore è invalidante pure a camminare).
Per fortuna mi è stata proposta un osteotomia tibiale di sollevamento di quella parte di osso in cui si inserisce il legamento rotuleo per allentare la pressione, con rigenerazione cartilaginea. 4-6 mesi farò il sx, successivamente il dx.
Il succo del discorso è: bisels, hai risolto il dolore, ma soprattutto...sei riuscito a tornare in bici e spingere come facevi prima?

Ciao tranquillamente.
Tornato a fare tt come prima e meglio. Ora che ho scaricato il peso o meglio riequilibrato. Essendo i comparti interni logori e gli esterni come nuovi.
 

Giovenale

Biker novus
21/10/18
2
0
0
40
Fossano
Visita sito
Bike
Bianchi XR2, XR1, Methanol 9.5 Cv
Grazie davvero della risposta: mi rincuora molto!
Suppongo che te abbia affrontato le due osteotomie in due momenti differenti: quando tempo è passato tra un'operazione e l'atra?
Quando hai affrontato la seconda operazione, avevi già recuperato pienamente dalla prima?
I 12 mesi che menzioni nel primo post, fanno riferimento a partire dalla prima osteotomia?

Scusa per le tante domande, ma tracce in rete di ciclisti che hanno affrontato queste operazioni non ce ne sono molte (per fortuna…)

p.s. ritorno al lavoro?
 

Classifica mensile dislivello positivo