Punt Reggio Emilia - 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io ho avuto modo di fare la mia solita sveltina anche oggi (verrà a nevicare) e confermo il peggioramento rispetto al terreno di ieri.
Quindi ocio ad avventurarsi troppo, soprattutto dove non si conosce.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Feyo

Biker popularis
5/6/14
52
15
0
Visita sito
ho gia' fatto un giro simile il 1 novembre ma non ho trovato il passaggio per il monte valestra , cque partenza borzano verso telarolo , san romano , dritto verso baiso , valestra + monte , viano , tabiano sterrato verso ca' bertacchi , taglio verso giareto e discesa ghiaia
dovrei stare sulle 3 ore e 40 \ 4 ore con ritorno al buio ma sono attrezzato
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Allora hai della gamba, altro che! Cmq la discesa del valestra con la frontina non é il massimo x me. Un pelo tosta, ci vuole una bici che aiuti di più x godersela.
Cmq al limite puoi anche circunavigare il valestra facendo la via sterrata a sud che lo aggira, mi pare si chiami tipo passo della regina o qualcosa del genere. Sbuca verso il bivio di San vitale. Da li ti ricolleghi alla provinciale,e volendo puoi scendere verso Onfiano sul fondovalle seguendo il sentiero cai.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
E-Bike: ieri mi ha passato uno in salita che da quanto andava, con lo spostamento d'aria mi ha fatto prendere il raffreddore.
Mi hanno detto che su Via Franchetti il KOM sia di 9min circa... 9 min! A quella velocità si spostano pure i sassi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho visto xcisti ingarellarsi nella tratta borzano/giareto. Salivano circa a 20 orari. Quando li ho sentiti pensavo fosse una macchina. Erano solo due bici.
Arrivati al giareto tornavano indietro.
Strano come é vario il mondo, per loro lo scopo era fare forte via franchetti in salita e basta, per me via franchetti é il prezzo per divertirmi nelle varie discese disponibili una volta arrivati su e che loro poi manco consideravano.. :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Moebius and Guxx

Feyo

Biker popularis
5/6/14
52
15
0
Visita sito
PosizioneNomeDataVelocitàFCPotenzaVAMTempo

medium.jpg
Franco RE10 giu 201922,4km/h-413W1.508,99:40
2luca beri20 ago 201920,0km/h-78W
powermeter-45fa2f9f06528441cf847a5b702990fbba60cde11a1ef1716feec0cd46a0dd69.png
1.344,310:51
Questi sono i primi due del segmento strava che va da inizio salita via franchetti a spianata giarile ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
E magari rispettiamo chi ha la sindrome di down ed evitiamo epiteti, purtroppo entrati nell'uso comune, ma figli di una scarsa sensibilità per i meno fortunati che, si spera, sia ormai acqua passata.;-)
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Ciao a tutti
qualcuno ha mai fatto in zona Valestra quel sentiero che porta alla grotta del diavolo ? Ci sono stato venerdi , ma non sono riuscito a trovare il sentiero che parte dall strada in via monte valestra ...

finchè non sono diventato "bi-padre" era uno dei miei giri top nel periodo invernale....anello valestra + sentiero spallanzani fino al castello e discesa su carpineti....
se la grotta che dici è quella in cima al valestra dove c'è la chiesina ci arrivi in vari modi...il più "ciclabile" (le virgolette sono d'obbligo) si fa da valestra seguendo la strada asfaltata che ti porta a san vitale (oppure se vuoi evitare l'asfalto puoi usare la carraia che corre ai piedi del monte che si imbocca circa dove c'è il gazebo con la fontana vicino alla chiesa passando in mezzo alle case), ad un certo punto sulla destra c'è una carraia che esce. la imbocchi facendo quasi una inversione di marcia e subito prendi l'altra carraia che ti spunta a sinistra, ripida e sassosa. Fino ad un certo punto con buona gamba e senza aiuti elettrici si fa, poi c'è un punto abbastanza rotto che devi avere buona gamba/equilibrio e capacità per risalirlo....con elettrica probabilmente si fa tutto. Dopo segui la carraia che fa un tornante a destra e prosegui sempre dritto su un saliscendi di terra misto sassi e rocce. Praticamente costeggi tutto il valestra tornando indietro fino a quando molto evidente sulla destra trovi una salita dapprima su terra (col bagnato infattibile, da evitare passando fuori strada) poi si inerpica su sassi e rocce fin su alla grotta. qui è il pezzo più mortale. Dopo è una giostra, per me uno dei tratti con i più bei sentieri naturali esistenti....
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Feyo

Biker popularis
5/6/14
52
15
0
Visita sito
finchè non sono diventato "bi-padre" era uno dei miei giri top nel periodo invernale....anello valestra + sentiero spallanzani fino al castello e discesa su carpineti....
se la grotta che dici è quella in cima al valestra dove c'è la chiesina ci arrivi in vari modi...il più "ciclabile" (le virgolette sono d'obbligo) si fa da valestra seguendo la strada asfaltata che ti porta a san vitale (oppure se vuoi evitare l'asfalto puoi usare la carraia che corre ai piedi del monte che si imbocca circa dove c'è il gazebo con la fontana vicino alla chiesa passando in mezzo alle case), ad un certo punto sulla destra c'è una carraia che esce. la imbocchi facendo quasi una inversione di marcia e subito prendi l'altra carraia che ti spunta a sinistra, ripida e sassosa. Fino ad un certo punto con buona gamba e senza aiuti elettrici si fa, poi c'è un punto abbastanza rotto che devi avere buona gamba/equilibrio e capacità per risalirlo....con elettrica probabilmente si fa tutto. Dopo segui la carraia che fa un tornante a destra e prosegui sempre dritto su un saliscendi di terra misto sassi e rocce. Praticamente costeggi tutto il valestra tornando indietro fino a quando molto evidente sulla destra trovi una salita dapprima su terra (col bagnato infattibile, da evitare passando fuori strada) poi si inerpica su sassi e rocce fin su alla grotta. qui è il pezzo più mortale. Dopo è una giostra, per me uno dei tratti con i più bei sentieri naturali esistenti....


Grazie mille per le info , sto guardando openstreetmap seguendo le tue indicazioni e domani non vedo l'ora di arrivarci , credo che prendero' la carraia arrivando dalla chiesa coem hai detto
 
  • Mi piace
Reactions: DjAlexB

Feyo

Biker popularis
5/6/14
52
15
0
Visita sito
Eccomi sono vivo , solo che ho sbagliato l'imbocco del sentiero e dopo aver fatto una sassaia iper ripida mi son trovato davanti ad una costruzione senza altri sbocchi, visto che veniva tardi per completare il giro ho desistito . Chiuso in 3 ore e 45 e 1500 d+ .. peccato dopo su strava ho visto dove ho toppato , ma sabato o domenica mattina ci riprovo e stavolta sara' quella giusta !!
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Occhio al segmento in giallo... Quello va fatto in discesa dalla chiesa fino giù. Tu devi risalire l'anello valestra poi scendere dallo spallanzani( S. Sp)... Poi segui lo spallanzani fino al castello di carpineti
 

Classifica mensile dislivello positivo