Punt Reggio Emilia - 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skyrunner

Biker serius
4/1/07
112
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
Cibo a tutti,questa mattina scendendo da casa del vento da via scaparra,mi sono imbattuto in un cartello che indicava un sentiero denominato "bretella Carlotta" ho provato a seguirlo ed ad un bivio o si risale a ca del vento oppure la tabella dice che ti porta ad Albinea,ho seguito quest'ultimo ma dopo un lungo single track a tratti bello tecnico mi sono ritrovato in un campo e li mi sono perso...qualcuno lo conosce?vorrei poter arrivare ad Albinea come scritto sulle tabelle...
 

cagiva

Biker popularis
17/11/14
62
11
0
Visita sito
Cibo a tutti,questa mattina scendendo da casa del vento da via scaparra,mi sono imbattuto in un cartello che indicava un sentiero denominato "bretella Carlotta" ho provato a seguirlo ed ad un bivio o si risale a ca del vento oppure la tabella dice che ti porta ad Albinea,ho seguito quest'ultimo ma dopo un lungo single track a tratti bello tecnico mi sono ritrovato in un campo e li mi sono perso...qualcuno lo conosce?vorrei poter arrivare ad Albinea come scritto sulle tabelle...
Ciao, il cartello non l'ho presente, dipende a che altezza si trova, comunque scendendo, la prima carraia che si trova a sx porta a Montericco quindi Albinea, in alternativa nei pressi di Ca Speranza c'era un sentiero che scendeva verso la dolina delle budrie da cui, risalendola, si poteva svalicare sempre verso albinea, ma è parecchio che non ci passo...
Magari ci faccio un salto prossimamente e ci guardo...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cibo a tutti,questa mattina scendendo da casa del vento da via scaparra,mi sono imbattuto in un cartello che indicava un sentiero denominato "bretella Carlotta" ho provato a seguirlo ed ad un bivio o si risale a ca del vento oppure la tabella dice che ti porta ad Albinea,ho seguito quest'ultimo ma dopo un lungo single track a tratti bello tecnico mi sono ritrovato in un campo e li mi sono perso...qualcuno lo conosce?vorrei poter arrivare ad Albinea come scritto sulle tabelle...

La Bretella Carlotta riporta su a case giareto ma l'ultimo pezzo finale e' franato e non si passava piu', almeno il mese scorso. Ad Albinea non va che io sappia.
Quando arrivi al compa lo devi attraversare in linea retta, il sentiero prosegue li. Da fare in salita e' un suicidio, si faceva bene scendendo dal Giareto, era una bella alternativa alla triste Scaparra che in discesa ha poco da dire.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
be', fatta in discesa praticamente all'orba (ieri sera) può anche essere emozionante...
:roll:
All'orba tutto diventa complicato naturalmente. Scendere dalla Scaparra dopo essere saliti al Giareto mi pare un po' uno spreco, mi piace in salita perche' impegna il giusto, in discesa, oltre che corta, (dopo e' tutto asfalto fino a valle) rompe le braccia e frusta i freni. La carlotta era piu' bellina, tutta terra e sottobosco, tante curve e qualche breve risalita, ma tra rovi, frane e zecche mi sa che se non puliscono e' andata.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Yes, e' franata la parte finale in alto, il campo del giareto si e' riversato con tutti i rovi sulla carrata.
Interessante quel rio lavezza trail, chissa se e' percorribile, il rio era una specie di jungla invasa da zanzare e zecche fino a pochi anni fa, chissa' che qualcuno non abbia pulito, e' un posto veramente orrendo per rimanerci in mezzo bloccati fra ginepri e rovi mentre ti divorano gli insetti.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
già, il rio lavezza trail... strano che sulla cartografia non si veda, forse solo perchè è molto recente.
però la famosa carlotta non è che arrivi tanto più giù della parte sterrata della scaparra, alla fine il bitume te lo ciucci comunque
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Cibo a tutti,questa mattina scendendo da casa del vento da via scaparra,mi sono imbattuto in un cartello che indicava un sentiero denominato "bretella Carlotta" ho provato a seguirlo ed ad un bivio o si risale a ca del vento oppure la tabella dice che ti porta ad Albinea,ho seguito quest'ultimo ma dopo un lungo single track a tratti bello tecnico mi sono ritrovato in un campo e li mi sono perso...qualcuno lo conosce?vorrei poter arrivare ad Albinea come scritto sulle tabelle...

Non ho molto tempo questa mattina ma se riesco ci faccio un salto.
Anche io ieri verso le 12:30/13 ero a Ca del Vento, ho visto un biker che pedalava dal Monte Scaletta verso lo Scaparra ma poi sono rientrato a casa.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ieri ho fatto un giretto salendo dalla Scaparra per andare a fare i calanchi di Isola, nel solo pezzo dal giareto alla staccionata della ghiaiata di ca del vento, che dovevo fare per forza per arrivare ai calanchi, ho rischiato le ossa 3 volte, c'e' un via vai pazzesco!:maremmac: Nel salitone dove hanno ghiaiato pesante ho visto cose che voi umani....
La domenica la zona e' pericolosa, ci vorrebbe un senso di marcia obbligato. Quanta gente...
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
:loll:
per fortuna che ho tempo durante la settimana...
Scusa Boro, insegnami anche questa, dove sono i calanchi di Isola?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
:loll:
per fortuna che ho tempo durante la settimana...
Scusa Boro, insegnami anche questa, dove sono i calanchi di Isola?

E' quella che ti ha linkato Goz. C'e' una catena con divieti vari sulla curva poco prima del cancello verde venendo da ca del vento verso via Mattaiano, giro abusivo molto bello panoramicamente. Le condizioni attuali sono discrete, un po' di arbusti e spine nel boschetto, il terreno pero' e' molto scivoloso per il secco e certi passaggi sono difficili "psicologicamente". Sei esposto, c'e' molta pendenza e non puoi andar piano perche' se freni le ruote bloccano. In un punto sono sceso a piedi.
Piu' bella col bagnato o il freddo.
 

Allegati

  • 20170604_103020.jpg
    20170604_103020.jpg
    342,3 KB · Visite: 31
  • WP_20170604_10_34_25_Pro.jpg
    WP_20170604_10_34_25_Pro.jpg
    337,5 KB · Visite: 31

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Grazie anche a te Boro, pure le foto... preciso come sempre!
Valuterò se andarla a provare, sono fermo da un po', ho ricominciato a pedalare da poco quindi meglio andar per gradi specialmente se si è soli :mrgreen:
La tua Kona è sempre un bel vedere!
 

Classifica mensile dislivello positivo