Punt Reggio Emilia - 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
A quanto ho scritto sopra aggiungo che i sentieri nord sono sicuramente bagnati, i crinali sono asciutti,i sentieri sud sono buoni tranne la parte più bassa sotto falda. Evitare i fiumi tipo tresinaro e in genere le valli ancora molto intrise. Il fango é generalmente molto acquoso quindi non incolla troppo ma ci si insozza molto. Se piove sabato tutto da rifare.
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Ciao Ragazzi,
Sto rientrando dall’estero e domattina visto che sarò libero, si parte subito in mtb! Qualcuno sa dirmi la situazione sentieri zona ca del vento, castello di Viano, tre croci e rio rocca? Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Pistino etilico agibile e zona ca del vento ,lato ca speranza , terribilmente secco!!
Qualche pozza qua e là ma nulla di che, il resto è polvere.....manco fosse luglio!
 

haivolutolabicicletta

Biker popularis
23/9/15
95
7
0
Visita sito
Bike
bike tetesca!
Ciao Ragazzi,
Sto rientrando dall’estero e domattina visto che sarò libero, si parte subito in mtb! Qualcuno sa dirmi la situazione sentieri zona ca del vento, castello di Viano, tre croci e rio rocca? Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Ciao @Devid76 sono stato domenica a Ca del Vento, ho provato a fare la Tana della Mussina entrata bassa, li per li bene poi più in basso era un disastro, ruote quasi bloccate dall'argilla.

Sent from my SM-J510FN using MTB-Forum mobile app
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao Ragazzi,
Sto rientrando dall’estero e domattina visto che sarò libero, si parte subito in mtb! Qualcuno sa dirmi la situazione sentieri zona ca del vento, castello di Viano, tre croci e rio rocca? Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Cà del Vento: se fai l'anello completo, porti a casa 5kg di fango, fino al Giareto tutto ok salendo dalla carraia di via Franchetti. Mollata la via per proseguire con l'anello, iniziano i guadi e poi tratti completamente fangosi. Si pedala tutto ma si porta a casa un bel po' di roba. Attenzione alla solita frana prima che termini l'anello, è ben segnalata con cartelli.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cà del Vento: se fai l'anello completo, porti a casa 5kg di fango, fino al Giareto tutto ok salendo dalla carraia di via Franchetti. Mollata la via per proseguire con l'anello, iniziano i guadi e poi tratti completamente fangosi. Si pedala tutto ma si porta a casa un bel po' di roba. Attenzione alla solita frana prima che termini l'anello, è ben segnalata con cartelli.
Praticamente l'anello assomiglia ad un canale di scolo come al solito...:mrgreen:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'anello e' perfetto per trattenere umidita', tutto a nord, sottocosta, bosco e terreno molto argilloso. Una garanzia:mrgreen:
Cmq con tutta l'acqua che ha fatto il fango dipende molto dal livello di falda, man mano si scende a valle aumenta.
Il sole e il vento hanno asciugato molto, ma se c'e ' una polla l'acqua esce costantemente.
Per dire il crinale di via Bottegaro e' ovviamente strasecco, ma scendendo verso Rondinara, appena arrivi nelle utlime curve dello Spallanzani vicino a valle ti trovi di colpo in mezzo alla polta. E siamo lato Sud.
Immagino che lo Spallanzani lato Nord e le antenne sianp abbastanza umiducce.
La Palestrina e' umida ma ci sono molte foglie sopra e il fango non sporca, ma se freni scivoli subito.
La carraia che attraversa il bosco e' invece merdosetta, a salire senza motore elettrico mi sarei piantato nell'argilla.
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@Boro i tuoi interventi sono sempre fonte d'ispirazione per il sottoscritto. Non conoscendo il territorio, ogni volta che spari dei nomi me li vado a cercare su OSC/OSM. Ma sta Palestrina dove sarebbe? Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
La Palestrina e' un nome che si e' inventato qualcuno, forse Garru, per indicare un anello singletrack nel bosco della pianderna molto divertente che si puo' fare diverse volte allenando il fiato e divertendosi.
Guarda la mia ultima traccia su trainingcamp.
Non siamo troppo ben visti li, quindi silenzio, passaggi rapidi, e fuori dalle balle nei periodi di caccia.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Fatto bratella, risalito dalla scaparra, Sambuca ca speranza tana e api e c'è solo qualche pozza qua e là. ..
Nel Sambuca in fondo scorre un rigo d'acqua ma con maestria da platfform nn ti sporchi...

Il resto è. ..polvere..
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche alla mussina vedo che hai zampettato elegantemnte come un gatto che non si vuol bagnare...:mrgreen:
Cmq e' tipico del nostro magnifico terreno, appena sciuga diventa polvere!:-|
Ci sono alcune rare giornate sublimi, difficili da beccare, dove si forma un ponghino che non sporca e conferisce un grip perfetto. Si possono contare sulle dita di una mano.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Fatto bratella, risalito dalla scaparra, Sambuca ca speranza tana e api e c'è solo qualche pozza qua e là. ..
Nel Sambuca in fondo scorre un rigo d'acqua ma con maestria da platfform nn ti sporchi...

Il resto è. ..polvere..

Ma li hai fatti ieri? Anche io ero partito per fare quel giro ma immaginando fango ho preferito fare meno ripidi e quindi tirare dritto sull'anello... se erano messi così, avrei ancora la bici immacolata o quasi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma li hai fatti ieri? Anche io ero partito per fare quel giro ma immaginando fango ho preferito fare meno ripidi e quindi tirare dritto sull'anello... se erano messi così, avrei ancora la bici immacolata o quasi.
L'anello e' sempre peggio di tutti, e' l'ultimo da fare, tieni a mente.

Per chi frequenta Castellarano oggi fatta via Covetta, tutto secco ma distrutto dai cavalli, avevo la rigida e mi sono venute le emorroidi. I cavalieri amano girare col bagnato poco prima che secchi in modo da devastare tutto permanentemente... Vicino alla vigna si sono dati da fare anche dei cingolati facendo un bel lavoro, l'anno scorso era una pista di lancio ora c'e' da spaccare tutto od occorrono sospensioni buone.
Agibilisima anche la Valfosca.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Naturalmente mi riferivo a zona Ca del vento. In giro c'e' ben di peggio, come hai giustamente citato la temibile costa Bercemme, che odio cordialmente, covo immondo di fango, tafani e pietre taglia copertoni.
Ottima anche d'estate col solleone, la sua solerte calura e l'abbondanza di polvere e pietre smosse (che ti fa pensare "da dove vengono tutte ste pietre quando col bagnato c'e' solo fango?!?!?:soffriba:"), rivaleggia con la Valle della Morte quanto a rischio colpo di calore. Farla in salita o in discesa ti ammazza uguale.
La mia speranza e' che un giorno l'asfaltino, si potrebbe raggiungere con comodo i bei sentieri dei boschi zona Mandarein, humus, anello, ecc.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
:smile:
Per Valle della Morte, se ti riferisci come immagino a quella originale, l'ho visitata con temperatura tra 45/50 gradi e tanto per iniziare non c'erano i tafani... Questo sarebbe un valido punto a favore se non fosse che ti prosciuga in silenzio, evapori come alcool al sole, davvero impressionante.
 

Classifica mensile dislivello positivo