Punt Reggio Emilia - 2

Feyo

Biker popularis
5/6/14
52
15
0
Visita sito
Credo che la maggior parte degli appassionati presti attenzione ma cerchi anche di divertirsi e non si tratta di sentirsi Schurter e neanche di essere neofiti.
Capita di farsi male facendo sport e se non lo si vuole accettare, si resta sul divano.
Alla fine se accadesse qualcosa di grave non metteremmo mai (credo) in pericolo qualcuno e alla fine se proprio dovrà arrivare l'ambulanza, pazienza, buona parte delle tasse che paghiamo serve anche a quello.

Poi si può disquisire sul fatto che quella zona sia sovraffollata, mi spiace che tu abiti proprio lì ma che ci dobbiamo fare? La vietiamo come in Trentino?

Io non c'e' l 'ho con il sovraffolamento , anzi mi fa piacere che il compresorio di borzano sia di gradimento a molti cittadini / famiglie che ad un tiro di schioppo si ritrovano in posti stupendi , ma e' il rispetto delle regole che non torna , rifiuti per terra ,e come dicevo prima , fila orrizzontale di nordik wolker , biker capretti spauriti in salita o che non lasciano strada nel single track se ne hai molto ma molto di piu' .
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Feyo

Biker popularis
5/6/14
52
15
0
Visita sito
Io non c'e' l 'ho con il sovraffolamento , anzi mi fa piacere che il compresorio di borzano sia di gradimento a molti cittadini / famiglie che ad un tiro di schioppo si ritrovano in posti stupendi , ma e' il rispetto delle regole che non torna , rifiuti per terra ,e come dicevo prima , fila orrizzontale di nordik wolker , biker capretti spauriti in salita o che non lasciano strada nel single track se ne hai molto ma molto di piu' .

E ti posso garantire che Shurter improvvisati che vengono giu' a bomba e alla prima curva difficoltosa non sanno gestire il mezzo perché non allenati e creano pericolo per tutti ....ne vedo tutti i giorni .
 

Feyo

Biker popularis
5/6/14
52
15
0
Visita sito
Perfetto mancano solo i cavalli allora per completare il caos.
La costa di Vezzano a scendere sulla statale e' brutta, e' in contropendenza e nonostante i divieti e' sempre stata scavata dalle moto. Diciamo che non e' una novita', di solito infatti non scendo mai da li, meglio passare dentro il bosco e sbucare nel parcheggio della pinetina, ma il monte del gesso non e' uno dei giri che preferisco, molta fatica e poco divertimento.


Rispetto a quando l'ho fatta l'hanno scorso a ottobre e' molto peggiorata , molto .. quando ci torno seguiro' il tuo consiglio di sbucare alla pinetina .
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.675
13.495
0
Reggio Emilia
Visita sito
Credo che la maggior parte degli appassionati presti attenzione ma cerchi anche di divertirsi e non si tratta di sentirsi Schurter e neanche di essere neofiti.
Capita di farsi male facendo sport e se non lo si vuole accettare, si resta sul divano.
Alla fine se accadesse qualcosa di grave non metteremmo mai (credo) in pericolo qualcuno e alla fine se proprio dovrà arrivare l'ambulanza, pazienza, buona parte delle tasse che paghiamo serve anche a quello.

Poi si può disquisire sul fatto che quella zona sia sovraffollata, mi spiace che tu abiti proprio lì ma che ci dobbiamo fare? La vietiamo come in Trentino?
Mi pare tu giri di rado la domenica, ma se vai sull'anello quello che dice Feyo e' fedele parola per parola. Tanti salgono da via Mattaiano e fanno il senso inverso e sono come dice lui, occhi fuori dalle orbite, in due o tre appaiati e non guardano, i pedoni si seccano se chiedi strada e camminano rigorosamente affiancati. Poi ci sono i grupponi, vanno in 20 tutti ringalluzziti, occupano tutta la strada, se li incroci che scendono rischi non ti schivino e di fare un frontale. Si rischia anche su via Franchetti perche' molti la fanno in discesa dato che altro non saprebbero fare, ma poi anche li faticano a tenere una direzione o a cambiarla se serve.
Per non parlare della maleducazione generica, chi taglia i prati, chi parcheggia l'auto sui campi, chi lascia in giro rifiuti, ecc.
E' un posto da evitare, va bene al limite il sabato o durante la settimana e usando i sentieri meno battuti che sono anche gli unici divertenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.675
13.495
0
Reggio Emilia
Visita sito
Rispetto a quando l'ho fatta l'hanno scorso a ottobre e' molto peggiorata , molto .. quando ci torno seguiro' il tuo consiglio di sbucare alla pinetina .
Al limite puoi fare anche il calanco che va verso Pecorile, poi arrivato sulla sella devi a sinistra, c'e' una carraia che porta alla borgata di casoletta passando dalla vigna, non e' gran che come guida, ma e' ben tenuta.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.815
4.100
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@Feyo, ok posso capire...
Non mi piaceva molto l'espressione rivolta ai neofiti/Schurter, mi sembrava un po' troppo generalizzata, ma sicuramente l'avrò interpretata male o molto probabilmente perché non mi è mai capitato di vedere nulla di ciò che descrivi, nordic walker e spazzatura a parte.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.815
4.100
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Mah... Non capisco dove sia quel punto e se può in qualche maniera disturbarlo.

Con una moto da cross sarebbe fin troppo facile asfaltare quell'ostacolo, in mtb deve venirti fuori un Bunny Hop della madonna! :mrgreen:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.675
13.495
0
Reggio Emilia
Visita sito
Da li in poi inizia il campo "coltivato". Il sentiero oltre che abusivo, se si va dritto porta direttamente in casa di uno che se va su la domenica ha la gente in bici che gli passa davanti e dietro casa. Posso anche capire onestamente. Il Sambuca trail serve ad evitare quel pezzo.
Per non dire che anche gli stessi boschi in cui si aprono sentieri continuamente sono privati quindi a rigore nessun diritto di girare. Solo permesso o tolleranza.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
978
0
bassa reggiana
Visita sito
Da li in poi inizia il campo "coltivato". Il sentiero oltre che abusivo, se si va dritto porta direttamente in casa di uno...
sabato alla fine ho girato con gli ex compagni di team. a parte il giro del c@zzo con l'anello preso da via mattaiano e il sottobosco verso ca'bertacchi, dove abbiamo tirato su di tutto, per andare a prendere il toboga di ca' speranza siamo passati proprio di lì. eravamo, mi pare, in 13. fortuna che alla casa non c'era nessuno.
purtroppo ero in fondo al gruppo e non c'era verso fermare gli "agonisti", ma a fine discesa gli ho fatto notare che sarebbe meglio evitare, o se proprio proprio, si riesce a passare dietro la casa. ma dubito servirà...

ps
a fine giro siamo pure scesi dai tre cancelli, in realtà cercavamo un'altra discesa che poi qualcuno è riuscito a fare (io no, perchè era tardi e la traccia non si trovava). me ne hanno parlato molto bene. è questo: http://www.openstreetmap.org/way/536674333
direi che è comunque in proprietà privata.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.675
13.495
0
Reggio Emilia
Visita sito
sabato alla fine ho girato con gli ex compagni di team. a parte il giro del c@zzo con l'anello preso da via mattaiano e il sottobosco verso ca'bertacchi, dove abbiamo tirato su di tutto, per andare a prendere il toboga di ca' speranza siamo passati proprio di lì. eravamo, mi pare, in 13. fortuna che alla casa non c'era nessuno.
purtroppo ero in fondo al gruppo e non c'era verso fermare gli "agonisti", ma a fine discesa gli ho fatto notare che sarebbe meglio evitare, o se proprio proprio, si riesce a passare dietro la casa. ma dubito servirà...

ps
a fine giro siamo pure scesi dai tre cancelli, in realtà cercavamo un'altra discesa che poi qualcuno è riuscito a fare (io no, perchè era tardi e la traccia non si trovava). me ne hanno parlato molto bene. è questo: http://www.openstreetmap.org/way/536674333
direi che è comunque in proprietà privata.
Purtroppo la gente o non pensa e non ci arriva o non ha nessun rispetto e se ne frega e poi dopo arrivano casini per tutti, ma purtroppo e' fiato sprecato, se dici qualcosa facile pure prendi su delle parole, se poi sono dei gruppi....meglio lasciar perdere. Io ho smesso di andarci il weekend cosi' almeno non vedo piu' cosa succede.
Il sentiero del Lupo che citi e' bellissimo, lo feci lo scorso anno in autunno. La zona pullula di divieti e avvertimenti, ma chi ci ha lavorato ha passato una marea di tempo a tagliare e zappare, quindi desumo non controllino molto. C'era cmq un segno di passaggi impressionante, chiunque volesse puo' rendersi conto facilmente che molti passano sul suo terreno con mezzi a due ruote e bisogna vedere quando dura il giochino, io francamente non ci vado volentieri, ho mille alternative dove non trovo nessuno e nessuno mi rompe i coglioni.
Ma se non lo hai mai fatto merita. E' il perfetto sentiero da trail. Ricorda l'Anello della costa ma molto piu' lungo e bello, uno dei piu' belli che ho fatto insieme alla Martinella di Casalgrande.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.815
4.100
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ma il sentiero del link, si prende andando a sx giunti al cancello dell'antenna?
Lo scorso anno ero da quelle parti ma visti i numerosi cartelli di proprietà privata e divieti sparsi in tutta quella zona, ho rinunciato e sono tornato verso Cà Bertacchi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.675
13.495
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma il sentiero del link, si prende andando a sx giunti al cancello dell'antenna?
Lo scorso anno ero da quelle parti ma visti i numerosi cartelli di proprietà privata e divieti sparsi in tutta quella zona, ho rinunciato e sono tornato verso Cà Bertacchi.
Si, devi aggirare il primo cancello, e tenere a sx, se segui la strada finisce nel solito giro dei cancelli che francamente e' poco divertente, anche se molto battuto.
Se invece di scendere a cannone sulla strada verso gli altri cancelli vai piano e guardi bene sulla destra dopo un po' di curve si nota un sentiero che taglia in direzione dei crinali, e' quello del lupo.
Finisce sul Crostolo all'altezza di Vezzano con un paio di bivi e brevi risalite.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.815
4.100
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ho capito, grazie @Boro. Su Oruxmaps non è tracciato ma se sono proprietà private con uno o più cancelli, dubito che ci tornerò. Era solo per vedere se avevo capito di cosa stavate parlando.
Quel giorno mi trovavo da quelle parti per imparare qualche percorso che mi riportasse giù verso la zona Braglie/Botteghe, passando Da Cà del Lupo o Cà Farneto. Ho provato in più punti ma ho sempre trovato accessi negati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo