Punt Reggio Emilia - 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se c'e' bagnato sul duro non ti diverti, piu' scendi piu' trovi argilla saponosa, gia' e' tecnico, col bagnato e il frontino entry level diventa uno schifo.
Arrivi su, fai una gran fatica e poi remi fino in fondo, ha poco senso, almeno se ha piovuto come qui.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Se c'e' bagnato sul duro non ti diverti, piu' scendi piu' trovi argilla saponosa, gia' e' tecnico, col bagnato e il frontino entry level diventa uno schifo.
Arrivi su, fai una gran fatica e poi remi fino in fondo, ha poco senso, almeno se ha piovuto come qui.
Giusto, probabilmente hai ragione. Allora facciamo che chiedo direttamente a @Guxx che se non erro mi aveva detto che in questi giorni ci andava a fare una notturna.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Vi aggiorno un po' sulla situazione terreno, mai visto roba del genere a giugno, c'e' paciugo peggio che d'inverno.
Ho fatto il solito giro antifango in pausa pranzo a Case Figno che faccio sempre d'inverno e mi sono sporcato bene bene. Il sentiero di collegamento fra la sbarra di Giacobazzi e via Mattaiano e' devastato, la prima parte che era un biliardo e' scavata al centro a mo di fosso, quella successiva e' diventata un torrente pieno di cespugli, rami caduti e sassi grossi come pesche.
Arrivati su via Mattaiano dall'anello scende acqua come fosse un torrentello, le carraie erbose che arrivano sulla Lodola da Gameda sono intrise d'acqua anche nei pendii, la stessa lodola mai vista cosi' in forma. Le carraie dell'osservatorio sono piene di terra molle venuta dai campi intorno dove l'acqua ha violentemente tracimato.
Non so come siamo messi piu' ad occidente verso Roncolo, ma domani se volete girare fatelo al pomeriggio o meglio aspettare domenica.
Vedi l'allegato 255399 Vedi l'allegato 255400
grazie, @Boro.
un po' temevo, visto quanto ha piovuto. guardando i radar nei momenti di picco, in effetti pareva i temporali fossero più frequenti nella prima collina verso est.
speriamo che domenica sia un po' meglio...
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Io mi trovo in cima al duro. Adesso mi faccio un riposino di un'oretta perché è stata una cosa devastante arrivare in cima. Per chi volesse farsi due risate alle spalle di un cretino vi dico che sono arrivato in vetta dal sentiero biondo, per poi scoprire alla fine che c'era la strada asfaltata. Si lo so, guxx era stato preciso nel darmi le indicazioni ma quando ho messo il percorso nel mio navigatore, mi ha fatto fare quello. Pura follia!
Cmq, la situazione fango direi che è abbastanza accettabile. In cima forse il terreno è un po' più morbido ma poco dopo è bello secco.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Il navigatore va bene per girare nelle città che non si conoscono. In mtb fa solo danni, mai usato. Cmq ora conosci anche il biondo. :)
Si però io non conosco nulla, già mi perdo col navigatore, figuriamoci senza.
Cmq mi spiace ma avevi ragione. Con le mie capacità e la mia bici non riesco a farli quei sentieri. Sono caduto 3 volte nei pezzi meno ripidi. Tira davvero tanto!
Una curiosità : ma qui c'è davvero qualcuno che fa gli ultimi due salti del biondo? C'è da essere pazzi!

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Beh, tirando due conclusioni, ho fatto bene a non prendere la bici nuova. Sarebbero stati soldi buttati perché quello che sono capace di fare, lo faccio benissimo anche con la mia, mentre roba come quella che ho visto oggi non la farei nemmeno con lo shuttle. Cmq tanto rispetto per chi ci riesce: ci vogliono i coglioni quadri!

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
L'mtb é un mondo ampio, bisogna trovare la propria collocazione.
Certo, e piano piano troverò la mia collocazione. Ma posso farti una domanda, giusto per chiarirmi le idee? Come si classificano i percorsi del duro? Downhill vero? E invece la costa cos'è? Xc? E l'anello di borzano?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il duro si può classificare dh o enduro a seconda dei percorsi e di come li fai, se vieni su con un furgone é dh, se pedali é enduro. L'anello di ca del vento é xc, ma nei vari boschetti ci sono pezzi di tutti i tipi, trail ed enduro. La costa nel suo complesso x me é enduro/trail, ma sono categorie un po' soggettive.
Ma altri più ferrati ti diranno la loro.
 

haivolutolabicicletta

Biker popularis
23/9/15
95
7
0
Visita sito
Bike
bike tetesca!
Vi aggiorno un po' sulla situazione terreno, mai visto roba del genere a giugno, c'e' paciugo peggio che d'inverno.
Ho fatto il solito giro antifango in pausa pranzo a Case Figno che faccio sempre d'inverno e mi sono sporcato bene bene. Il sentiero di collegamento fra la sbarra di Giacobazzi e via Mattaiano e' devastato, la prima parte che era un biliardo e' scavata al centro a mo di fosso, quella successiva e' diventata un torrente pieno di cespugli, rami caduti e sassi grossi come pesche.
Arrivati su via Mattaiano dall'anello scende acqua come fosse un torrentello, le carraie erbose che arrivano sulla Lodola da Gameda sono intrise d'acqua anche nei pendii, la stessa lodola mai vista cosi' in forma. Le carraie dell'osservatorio sono piene di terra molle venuta dai campi intorno dove l'acqua ha violentemente tracimato.
Non so come siamo messi piu' ad occidente verso Roncolo, ma domani se volete girare fatelo al pomeriggio o meglio aspettare domenica.
Vedi l'allegato 255399 Vedi l'allegato 255400
Fatto oggi! Sono salito su da via Mattaiano e poi sono andato a vedere questo sentiero che non conoscevo. Appena arrivato all'inizio dell'Anello, ho buttato un'occhiata tra i rovi incredulo che li potesse esserci un passaggio! Poi sono andato dentro e sembrava una Cambogia!! Un bel letto di pietre (se non altro senza fango) in un canaletto di scolo circondato da rigogliosa vegetazione. Sono arrivato in cima e poi ridisceso giù, tutto graffiato.
Ho fatto un pezzo dell'Anello per andare a fare la Tamella. Qui ho trovato un paio di punti interrotti da alberi caduti, un guado ormai non più percorribile in sella, un tratto di sabbie mobili e una palude! Niente male per essere a 45° di latitudine nel Mediterraneo!

Sent from my finger using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ho ripreso a pedalare in questi giorni ma oltre a Via Franchetti (tanto per fare un po' di sterrato) mi sono armato di pazienza e ho preferito fare dell'asfalto per far gamba. Non ho molta voglia di tornare ad infangare la bici, ormai si è trasformato nello sport della spugna e ingrassaggio, ho solo voglia di pedalare e attenderò giornate migliori per tornare tra i boschi.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

haivolutolabicicletta

Biker popularis
23/9/15
95
7
0
Visita sito
Bike
bike tetesca!
Ho ripreso a pedalare in questi giorni ma oltre a Via Franchetti (tanto per fare un po' di sterrato) mi sono armato di pazienza e ho preferito fare dell'asfalto per far gamba. Non ho molta voglia di tornare ad infangare la bici, ormai si è trasformato nello sport della spugna e ingrassaggio, ho solo voglia di pedalare e attenderò giornate migliori per tornare tra i boschi.
l'autolavaggio della Canalina fa affari quest'anno!!

Sent from my finger using MTB-Forum mobile app
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
sentiero del lupo la prima parte un po' viscida, la parte guidata morbida ma compatta. la parte bassa bella "rovosa".
la costa per lo più asciutta, ma dove c'è fango ce n'è tanto!
 

Classifica mensile dislivello positivo