Arrivati a questo punto, dopo aver gonfiato le 2 camere, positiva prima e negativa dopo, si deve controllare il SAG
PS: per SAG si intende laffondamento della forcella, dovuto al peso del biker quando sale in sella, quindi il SAG serve per regolare il precarico
della forcella in modo tale che possa lavorare correttamente in base al peso del pilota.
Per regolarlo al meglio, dovete misurare laffondamento della forcella quando salite sulla vostra bike, il modo è semplice, basta mettere una fascetta,
quelle che usano gli elettricisti per intenderci, sullo stelo della forcella, oppure per chi ha già lo-ring sullo stelo, usa quello
a questo punto spingete lo-ring o la fascetta che sia verso il basso, a toccare il para-polvere forcella, in modo tale che quando salirete in sella, la
forcella affonderà, e lo-ring salirà verso lalto, spinto dal para-polvere, segnalandovi il SAG
Adesso scendete dalla bici senza far affondare ulteriormente la forcella, quindi fate loperazione appoggiati ad un muro,
e scendete spostando il peso allindietro e non in avanti.
Misurate la distanza tra lo-ring e il parapolvere, di solito per forcelle di 80 o 100 mm di escursione si utilizza un SAG dal 10% al 20% non di più.
Quindi il SAG può variare da 1 cm a massimo 2 cm .
Ciao Ragazzi ho preso spunto dal bel topic di Adrelanin24, per chiedere una spiegazione su un passo che non ho molto capito e cioè quando si parla di un sag dal 10% al 20% e quindi il sag può variare da 1 cm a massimo 2 cm ma 10% o 20% da che cosa? come si misura e come si varia nell'eventualità che si debba variarlo?
So che qualcuno mi risolverà questo enigma e quindi vi ringrazio già da adesso
PS: per SAG si intende laffondamento della forcella, dovuto al peso del biker quando sale in sella, quindi il SAG serve per regolare il precarico
della forcella in modo tale che possa lavorare correttamente in base al peso del pilota.
Per regolarlo al meglio, dovete misurare laffondamento della forcella quando salite sulla vostra bike, il modo è semplice, basta mettere una fascetta,
quelle che usano gli elettricisti per intenderci, sullo stelo della forcella, oppure per chi ha già lo-ring sullo stelo, usa quello
a questo punto spingete lo-ring o la fascetta che sia verso il basso, a toccare il para-polvere forcella, in modo tale che quando salirete in sella, la
forcella affonderà, e lo-ring salirà verso lalto, spinto dal para-polvere, segnalandovi il SAG
Adesso scendete dalla bici senza far affondare ulteriormente la forcella, quindi fate loperazione appoggiati ad un muro,
e scendete spostando il peso allindietro e non in avanti.
Misurate la distanza tra lo-ring e il parapolvere, di solito per forcelle di 80 o 100 mm di escursione si utilizza un SAG dal 10% al 20% non di più.
Quindi il SAG può variare da 1 cm a massimo 2 cm .
Ciao Ragazzi ho preso spunto dal bel topic di Adrelanin24, per chiedere una spiegazione su un passo che non ho molto capito e cioè quando si parla di un sag dal 10% al 20% e quindi il sag può variare da 1 cm a massimo 2 cm ma 10% o 20% da che cosa? come si misura e come si varia nell'eventualità che si debba variarlo?
So che qualcuno mi risolverà questo enigma e quindi vi ringrazio già da adesso