Regolare il Sag

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trail63

Biker serius
30/7/11
255
4
0
isola d'elba
Visita sito
Bike
Focus Raven 29"
Arrivati a questo punto, dopo aver gonfiato le 2 camere, positiva prima e negativa dopo, si deve controllare il SAG

PS: per SAG si intende l’affondamento della forcella, dovuto al peso del biker quando sale in sella, quindi il SAG serve per regolare il precarico
della forcella in modo tale che possa lavorare correttamente in base al peso del pilota.

Per regolarlo al meglio, dovete misurare l’affondamento della forcella quando salite sulla vostra bike, il modo è semplice, basta mettere una fascetta,
quelle che usano gli elettricisti per intenderci, sullo stelo della forcella, oppure per chi ha già l’o-ring sullo stelo, usa quello…
a questo punto spingete l’o-ring o la fascetta che sia verso il basso, a toccare il para-polvere forcella, in modo tale che quando salirete in sella, la
forcella affonderà, e l’o-ring salirà verso l’alto, spinto dal para-polvere, segnalandovi il SAG

Adesso scendete dalla bici senza far affondare ulteriormente la forcella, quindi fate l’operazione appoggiati ad un muro,
e scendete spostando il peso all’indietro e non in avanti.

Misurate la distanza tra l’o-ring e il parapolvere, di solito per forcelle di 80 o 100 mm di escursione si utilizza un SAG dal 10% al 20% non di più.
Quindi il SAG può variare da 1 cm a massimo 2 cm .
Ciao Ragazzi ho preso spunto dal bel topic di Adrelanin24, per chiedere una spiegazione su un passo che non ho molto capito e cioè quando si parla di un sag dal 10% al 20% e quindi il sag può variare da 1 cm a massimo 2 cm ma 10% o 20% da che cosa? come si misura e come si varia nell'eventualità che si debba variarlo?
So che qualcuno mi risolverà questo enigma e quindi vi ringrazio già da adesso
 

angy94

Biker urlandum
Il sag varia a seconda dello stile di guida e di che disciplina pratichi. Ad esempio per l'enduro solitamente è del 25% della corsa totale dell'ammo o della forcella. Si varia aumentando o diminuendo la pressione all'interno della forcella o dell'ammortizzatore. Se hai una forcella da 100mm e vuoi un sag del 20% basta moltiplicare 100mm x 0.02 = 2cm che andrai a misurare sullo stelo della forcella. Ovviamente non esiste un sag "giusto" e uno "sbagliato"; appunto di solito si parte da un valore di riferimento per poi variarlo leggermente a seconda di come ci si trova.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
la percentuale e' in base all'escursione totale della forcella, se e' 100mm, il 10% sara' 10, mentre il 20% saranno 20mm di affondamento iniziale, su una 140mm il 10% 14mm, mentre il 25% saranno 35mm...e via ...
il sag e' importante, xche' quell'affondamento che farai tu con il tuo peso, e' la corsa che servira' alla forca x riestendersi su avvallamenti , piccole rocce ecc x manrtenere la ruota incollata al terreno, quindi un sag maggiore fara' assopire questo effetto, rendendo la forca piu' pigra, la bici piu' comoda, e favorira' su saltini un fondocorsa dell'oring, dato che la corsa che si andra' a sfruttare sara' meno del totale..
mentre un sag minore, rendera' la bici piu' nervosa, ma molto reativa in curva e piu' veloce nei rilanci e negli urti presi a tutta birra...evitando di arrivare al famigerato fondocorsa...
x mia poca esperienza personale, ti posso dire che le tabelle rispecchiano molto la giusta pressione indicata x il proprio peso, con un margine di errore tra i +5-5 psi, ...
 

trail63

Biker serius
30/7/11
255
4
0
isola d'elba
Visita sito
Bike
Focus Raven 29"
a parte le simpatiche battute di Motobimbo e di rg.saro, quindi io salgo sulla bici poi scendo e guardo dove si ferma l'oring misuro dai parapolvere e poi come procedo ( premetto che la forca, Rock shox Sid rtl dual air 100mm, è da poco che l'ho e quindi non la conosco ancora bene,l'ultima volta che sono uscito mi sono accorto che andava quasi sempre a fine corsa)
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Mah..anch'io dopo anni di RS devo ammettere che bisogna andare quasi sempre a naso...

-Regola la pressione positiva ad un valore tale che ti permetta di sfruttare quasi tutta l'escursione ( meno 10mm di sicurezza..non deve battere a finecorsa..)

-Poi con pazienza dai pressione alla negativa finchè non ottieni un carico di stacco a tuo piacimento ( morbidezza iniziale..)
E' questo punto forse il più delicato anche perchè viene richiesta precisione e le pompette hanno sempre manometri del c...zzo con scale molto alte ed imprecise e poi basta un niente per sgonfiare troppo svitandole..

Il vantaggio di tale sistema dual air è quello che ti permette di fare regolazioni infinite giocando appunto sul bilanciamento delle due camere..Ad esempio potresti ottenere 3 o 4 cm di escursione morbidissima che va a murare di brutto appena la si supera..
Viceversa potresti pure quasi non gonfiare la negativa e frenare molto l'idraulica per avere un affondamento lineare "molla style" ( a dire il vero poco utile :), )

PS: per il sag dovresti farti un giretto sulla bici affondando le sospensioni per smuoverle dai punti morti iniziali, poi ti fermi e ti appoggi ad un muro , sposti l'or in battuta sul paraolio e poi scendi lentamente spostando il peso indietro...

Ripetilo più volte e fai una media delle misure rilevate...

Vedrai cmq che il sag ideale si attesta sempre sul 10/15 % dell'escursione ( per xc e marathon..)

:)
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Salve, scusate una cosa ma io sapevo che se si affronta un percorso tecnico (radici, sassi...) il sag è meglio settarlo piu alto (25,30 %) per avere un'effetto più "cuscino...
Ma per salti/drop è meglio più o meno sag? (nel senso è meglio 25/30% o 10-15%)?

E in generale sui salti/drop è meglio che le sospensioni siano dure o molli?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo