Regolazione cambio xt rt-m772

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
ciao, ieri sera ho provato a regolare per la prima volta il cambio posteriore,
questoil modello:
[URL]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/SI_5W70B/SI-5W70B-001-ITA_v1_m56577569830673453.pdf[/URL]

dopo vari tentativi (ancora nn avevo il manuale...):specc:
sono riuscito a regolare bene i finecorsa (la catena nn esce) e poi lavorando con la regolazione e allentando la brugola che fissa il cavo d'acciaio al cambio per allungare o accorciare appena la lunghezza del cavo(2 o 3 millimetri) sono riuscito a farlo funzionare discretamente (almeno sul piedistallo sul campo devo provare) ma come mai man mano che passo ai pignoni più grandi la leva (deore) diventa sempre più dura? l'ultimo esageratamente dura... e nn cambia sia che allunghi che accorci il cavo... sia che regoli la tensione dal comando, le guaine sono ok il cavo scorre bene.

a cosa serve la terza vite( detta di regolazione tensione) può dipendere da quella dato che un po' la ho spippolata all'inizio? stasera provo a fare come al punto 5 del manuale che ho allegato spero di risolvere.....

ps fino ad ieri le leve erano morbide, avevo solo qualche incertezza in alcune passaggi che intendevo risolvere....:soffriba:

poi se qualcuno mi spiega con parole sue il punto 6......:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ciao, ieri sera ho provato a regolare per la prima volta il cambio posteriore...
Se il comando appare duro c'è qualcosa che non va, la vite di tensione non c'entra nulla: è più probabile che il registro inferiore sia un po' troppo teso. In ogni caso, visto che ci sei, fagli il "servizio completo".

Sgancia il cavo, azzera il registro al comando, poi fagli fare un giro completo.

A questo punto sgancia gli spezzoni di guaina dal telaio e facendoli scorrere lubrifica il cavetto con olio da catena. Poi rimetti le guaine a posto.

Ora verifica che la catena sia allineata sul pignone piccolo, facendo girare i pedali, e nel caso regola la vite "H".

Ricollega il cavetto tenendolo teso. Poi prova a scalare un pignone, sempre facendo girare la guarnitura: se (come credo) non sale svita il registro finchè la risalita è immediata. Scala altri tre o quattro pignoni, poi prova a calare per vedere se cambia regolarmente anche a salire: se la catena esita a scendere avvita il registro, sempre ad intervalli di mezzo giro.

A questo punto verifica se la catena arriva sull' ultimo pignone: se gli ultimi scatti sono molto duri allenta la vite "L" di mezzo giro per volta.

L'altra vite serve a regolare la distanza della puleggia superiore del cambio dai pignoni: svitala fino a che la puleggia (e quindi la catena che la avvolge) è vicina ai pignoni ma senza toccarli.
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
vi ringrazio x i consigli,
SEMBOLA... :hail::hail::hail:

ecco cosa mi sarei aspettato di trovare sul sito della shimano....

tutto molto chiaro... la pulizia della guaina finale l'ho già fatta, stasera seguo passo passo i tuoi consigli!

ps penso che ci si beccherà in notturna a San Galgano(se mi arrivano le luci anche a Gracciano)... per l'occasione le mie cambiate saranno perfette!:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ps penso che ci si beccherà in notturna a San Galgano(se mi arrivano le luci anche a Gracciano)...
Domani vieni lo stesso anche senza luci, basta che tu ti metta davanti ad un faromunito... considera poi che a buio faremo un'oretta, non di più, e tutto su terreno abbastanza facile.
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
ma che spettacolo..... ci sono riuscito davvero... 10 minuti ed il cambio era a posto....:yeah!:
sembola guarda che io sono anche durotto... la tua guida è a misura di piffero....:smile::smile::smile:

per la notturna meglio venire con le luci, oltre che duro so' anche mezzo ciecato di notte....

ciao e grazie ancora....
 

Golia

Biker serius
5/11/07
240
0
0
albano Laziale
Visita sito
ma che spettacolo..... ci sono riuscito davvero... 10 minuti ed il cambio era a posto....:yeah!:
sembola guarda che io sono anche durotto... la tua guida è a misura di piffero....:smile::smile::smile:

per la notturna meglio venire con le luci, oltre che duro so' anche mezzo ciecato di notte....

ciao e grazie ancora....

Anche la leva del mio cambio rd-m772 è dura per far salire la catena sui pignoni più alti, il filo non è tirato, pensavo fosse la molla del cambio che essendo nuova è dura.
Invece da cosa dipende? come sei riuscito a sistemarlo? ciao e grazie.:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo