regolazione finecorsa non basta sram X0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pepp

Biker serius
16/11/12
119
1
0
Taranto
Visita sito
Ciao ragazzi sto sostituendo il cambio posteriore X0 con un Gx, sto provando come dice il manuale sram ad allineare la puleggia superiore con il 36 del pacco pignoni ma non ci riesco neanche svitando totalmente la vite di fine corsa . ovviamente il cavetto è tirato a sufficienza. tutti i rapporti entrano ma il 36 no.
Sembra come se il cambio ed il pacco pignoni siano tra loro distanti.

cosa potrebbe essere? non mi è mai capitata una cosa del genere
 

Pepp

Biker serius
16/11/12
119
1
0
Taranto
Visita sito
Fatto , ma anche a mano il cambio riesco a spingerlo fino al limite esterno del 36, infatti la catena non riesce a salire su rapporto più agile. Giusto per rendere meglio l'idea con tutta la vide svitata del fine corsa superiore la catena non potrà mai andarsi ad incastrarsi tra il pacco pignoni ed i raggi perché neanche ce la fa a salire sul pignone più agile. La MTB è una gran canyon cf slx ,fino a ieri avevo un X0 che si è spaccato ed l'ho sostituito con un gx. Anche sull'x0 la vite era totalmente svitata però per un pelo riusciva a salire. Dovrei avvicinare il cambio al pacco pignoni magari mettendo un forcellino meno spesso oppure dovrei lavorare un po' sul distanziale della ruota in modo che in fase di serraggio il carro venga avvicinato un po' di più al pacco pignoni. Quest'ultima soluzione però la lascerei come ultimissima spiaggia
 

Pepp

Biker serius
16/11/12
119
1
0
Taranto
Visita sito
Aggiornamento. ....quasi non ho dormito per capire come risolvere questo problema ��
Qui i pro lei possono essere 2:
1- la quota tra bordo esterno Forcellino è troppo abbondante
2- I deragliatori sram non hanno molta escursione.

Io ho preferito lavorare sul deragliatore per ovvi motivi e ho allungato L'escursione del parallelogramma asportando un po di materiale indicato dalla freccia nell'immagine

Inviato dal mio GT-I9192 utilizzando Tapatalk
 

Pepp

Biker serius
16/11/12
119
1
0
Taranto
Visita sito
Aggiornamento. ....quasi non ho dormito per capire come risolvere questo problema 😑
Qui i pro lei possono essere 2:
1- la quota tra bordo esterno Forcellino è troppo abbondante
2- I deragliatori sram non hanno molta escursione.

Io ho preferito lavorare sul deragliatore per ovvi motivi e ho allungato L'escursione del parallelogramma asportando un po di materiale indicato dalla freccia nell'immagine.

Inviato dal mio GT-I9192 utilizzando Tapatalk
uploadfromtaptalk1461309959343.jpg uploadfromtaptalk1461309974327.jpg

Inviato dal mio GT-I9192 utilizzando Tapatalk
 

Pepp

Biker serius
16/11/12
119
1
0
Taranto
Visita sito
No anche se fosse non impedirebbe la corsa del deragliatore. Anche perché ho provato anche senza catena. Parlando con un mio amico con qualche anno di esperienza in piu di me ho capito che a volte ci sono questi problemi perché le tolleranze con cui sono costruiti i mozzi, le ruote libere ed i telai che ospitano il tutto cozza no un po tra loro. Io il problema l'ho risolto andando a limare un po quella parte del cambio. Ma l'ho fatto perché il cambio in questione costa 60 euro se avessi avuto un x01 o xx1 mi sarebbero girate un po le balle fare un lavoro del genere. Ora devo cercare uno spessore da mettere tra ruota libera e pacco pignoni giusto per avere un po più di margine nella regolazione

Inviato dal mio GT-I9192 utilizzando Tapatalk
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Secondo me hai il forcellino storto o gli spessori mozzo sbagliati. Ne hanno in abbondanza di escursione. Anche perche 11v e a sbalzo.
 

Pepp

Biker serius
16/11/12
119
1
0
Taranto
Visita sito
Ma se asportassi del materiale al forcellino ?

Premetto che adesso il cambio va bene perché ho limato quella parte li e quindi la sua corsa adesso è più lunga.
Un domani quando passerò al mono, se sarà necessario farò rettificare il forcelino, in modo da tenere il cambio spostato un po' più a sinistra.


Rispondendo a Gianluca, i mozzi non sono stati toccati, i tappi sono asimmetrici ,
Devo aggiungere che anche con il cambio precedente (sram x0) notavo che quando inserivo il 36 (il pignone più grande che ho) il manettino lo sentivo come se andasse un po sotto sforzo.

Ho chiamato a canyon ma loro automaticamente si sono tolti ogni responsabilità dal momento in cui ho sostituito X0 con Gx (chiamali fessi).
Una prova che farò sara quella di montare un'altra ruota per verificare la distanza tra pacco pignone e telaio.
 

Pepp

Biker serius
16/11/12
119
1
0
Taranto
Visita sito
Buongiorno e buona domenica, ieri non mi sono dato pace ed ho smontato con la chiave torx il tappo che racchiude il cuscinetto clunch
uploadfromtaptalk1461485541468.jpg

Fatto questo sono riuscito a montare il gambo in alluminio dello sram Gx sul cambio X0.
questa mattina ho rimontato il cambio X0 ed ho potuto notare come questo avesse una escursione ben maggiore del Gx. Muovendolo con la mano senza mettere il cavetto ho visto che alla massima escursione la puleggia superiore oltrepassava di un bel po il pignone da 36.

A questo punto non capisco perché ci sia questa differenza tra due cambi che dovrebbero avere solo pesi e componentistica differenti ma non il funzionamento meccanico.

Buona domenica


Ps. Canyon mi ha risposto che il funzionamento della bici è garantito con quella componentistica....ed infatti avevano ragione

Inviato dal mio GT-I9192 utilizzando Tapatalk
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Aggiornamento. ....quasi non ho dormito per capire come risolvere questo problema ��
Qui i pro lei possono essere 2:
1- la quota tra bordo esterno Forcellino è troppo abbondante
2- I deragliatori sram non hanno molta escursione.

Io ho preferito lavorare sul deragliatore per ovvi motivi e ho allungato L'escursione del parallelogramma asportando un po di materiale indicato dalla freccia nell'immagine

Inviato dal mio GT-I9192 utilizzando Tapatalk
Ciao ho letto del tuo problema con il gx,e in questi giorni lo stavo montando e ho rilevato anch io lo stesso problema...ho visto che sei intervenuto sul bilanciere ma dalle foto che hai postato non riesco a capire nella pratica cosa hai fatto..mi puoi dare un po' di indicazioni?grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo