Regolazione Marzocchi 350 R

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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scarpasot

Biker novus
10/7/09
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palude padana
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Ogni olio ha le sue caratteristiche , non a cazzo come tu indichi, ma volutamente ottenuto.
Marzocchi indica il 7,5 , poi e' pur vero che ognuno se vuole puo' utilizzare il tipo di olio che vuole ma scendere al di sotto significa usare un olio troppo fluido per mia esperienza , forse potrebbe rivelarsi accettabile per chi gira in posti con temperature molto fredde ma sicuramente poi in estate dovrebbe sostituirlo con una viscosita' maggiore .
Nei casi poi in cui risulta poco reperibile un determinato olio , ci si puo' sempre avvalere della "Miscelazione" , purche' si utilizzino due oli dello stesso brand e caratteristiche , e cioe' : Tot. % di olio 5wt + tot. % di olio 10wt che miscelati tra di loro danno qualsiasi valore di fluidita' compreso tra il 5 ed il 10 che si e' andati ad utilizzare .
Per farlo? Conoscenza ,manualita' ed il minimo sindacale di attrezzi , tra di cui un bicchiere graduato per oli .
A riguardo della constatazione della fluidita' di un olio a parita' di un'altro, esiste sempre la "prova della goccia" ... con un contagocce aspirare dell'olio e su una tavoletta di plastica far cadere una goccia di olio, ad esempio una goccia di 5 ed una di 10 sulla stessa linea sulla tavoletta , poi inclinare la tavoletta di circa 50° e osservare il tempo che impiegano le due gocce a raggiungere il bordo inferiore .
Di questo se ne parlava insieme ad altre millemila cose nell'epoca in cui Marzocchi ci accomunava qui sul forum a tanti di noi freerider .
Tutto cio' pero' , non sono certo se per il meccanico che conosci tu che lavora per Andreani sia possibile o troppo difficile ;-)
Zio bel se sei acido.
 

scarpasot

Biker novus
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Per quanto so io, l'indice W di un olio idraulico per sospensioni è fuorviante.
L'indicatore che va verificato, come scritto da @RG Components , è il cst a 40 gradi. Quindi più che un 7,5 cercane uno che abbia il cst simile a quello Marzocchi, e a parità di cst (o circa parità) confronta, se lo trovi, l'Indice di Viscosità (VI), che più è alto e più indica che l'olio non è influenzato dalle variazioni di temperatura (ad esempio estate/inverno). Per esempio, un olio da tenere in considerazione per Marzocchi è Silkolene Pro RSF 5, che ha cst a 40 gradi di 26,70 (praticamente uguale a Marzocchi) e VI di 372 (meglio di Marzocchi, che ha VI di 150 -come da tabella di PVD)

Per quanto so io, l'indice W di un olio idraulico per sospensioni è fuorviante.
L'indicatore che va verificato, come scritto da @RG Components , è il cst a 40 gradi. Quindi più che un 7,5 cercane uno che abbia il cst simile a quello Marzocchi, e a parità di cst (o circa parità) confronta, se lo trovi, l'Indice di Viscosità (VI), che più è alto e più indica che l'olio non è influenzato dalle variazioni di temperatura (ad esempio estate/inverno). Per esempio, un olio da tenere in considerazione per Marzocchi è Silkolene Pro RSF 5, che ha cst a 40 gradi di 26,70 (praticamente uguale a Marzocchi) e VI di 372 (meglio di Marzocchi, che ha VI di 150 -come da tabella di PVD).
Hai centrato il punto.
Comunque confermo quanto si legge in giro su questa forcella, ottima sui grandi ostacoli ma non si può dire altrettanto sulle piccole vibrazioni. Un tizio americano su YouTube dice di aver ottenuto miglioramenti mettendo del grasso sotto i parapolvere
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Che tu sappia le specifiche che la tabella PVD indica per l’olio Marzocchi sono corrette? Il cst è effettivamente quello indicato?
Io ho fatto il controllo con lo Shell Advance Fork , mi trovo, a parte che io utilizzo viscosita' superiori al 7,5w , pero' utilizzo anche specifici additivi che solitamente riesco a trovare nei magazzini di ricambio per moto .
@scarpasot, non sai interpretare manco le faccine che uno solitamente utilizza , e se soffri di stomaco ... vai da un Gastroenterologo ! :-)
 

scarpasot

Biker novus
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Ecco qui, IMG_20210912_180744.jpg ho smontato la forcella. A questo punto non mi trovo con l'esploso della NCR. Non vedo gli spacers ma c'è quella spalletta cerchiata in rosso che fa da battuta per la molla. Posso fare qualcosa o è un modello la cui corsa non è allungabile?
 

scarpasot

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Una informazione: potresti dirmi quanto pesi e a quanti psi la tieni? Io devo stare più basso rispetto alla pressione consigliata da Marzocchi per il mio peso (sono 69 kg vestito da bici, zaino compreso)
sai è una risposta difficile, perché dipende dall'uso che fai oltre che dal tuo peso. ti consiglio di partire usando il metodo del sag poi da lì vedi come muoverti se aumentare un po' o diminuire la pressione. ad ogni modo devi trovare un compromesso perché nel mio caso se la sentivo bene sulle piccole asperità poi facevo fine corsa sui salti in park, viceversa se volevo tutelarmi dai fine corsa diventava un po' faticosa per le mani.
 

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