Regolazione Marzocchi 350 R

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scarpasot

Biker novus
10/7/09
33
5
0
palude padana
Visita sito
Bike
Commencal meta am
Salve ho anche io la marza 350 espresso (credo sia CR, aria olio). Attualmente è settata a 140mm di escursione. Ho letto che si può portare a 160. È possibile farlo in casa o servono attrezzi professionali tipo estrattori ecc.? Un professionista mi ha detto che è molto facile tagliare gli o-ring
 
Ultima modifica:

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Salve ho anche io la marza 350 espresso (credo sia CR, aria olio). Attualmente è settata a 140mm di escursione. Ho letto che si può portare a 160. È possibile farlo in casa o servono attrezzi professionali tipo estrattori ecc.? Un professionista mi ha detto che è molto facile tagliare gli o-ring
 

scarpasot

Biker novus
10/7/09
33
5
0
palude padana
Visita sito
Bike
Commencal meta am
Già visto grazie, purtroppo il video non c'è più :-( , ma comunque con descrizione ed esploso ci dovrei saltar fuori. Ci sono anche altri video sul tubo che possono aiutare. RG hai esperienza diretta, ci hai provato?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve ho anche io la marza 350 espresso (credo sia CR, aria olio). Attualmente è settata a 140mm di escursione. Ho letto che si può portare a 160. È possibile farlo in casa o servono attrezzi professionali tipo estrattori ecc.? Un professionista mi ha detto che è molto facile tagliare gli o-ring
Tagliare gli o-ring ???
Cioe' spiegati , cosa intendi per tagliare , perche' mi sa' tanto di castroneria ammesso che tu non intenda diversamente dal termine tagliare... :-(
 

scarpasot

Biker novus
10/7/09
33
5
0
palude padana
Visita sito
Bike
Commencal meta am
Un consiglio sull'olio: da specifica ci vorrebbe il 7.5w ma un rivenditore vicino a casa mia ha solo il 5w o il 10w (su Amazon si trova). Cambiando viscosità quali effetti potrei avere? Perché se mettendo un 5w (un po' meno viscoso) guadagnassi in po' di scorrevolezza non sarebbe poi male. Inoltre ho letto in un forum specifico che oli con lo stesso sae di marche diverse hanno caratteristiche diverse, un po' come se il sae fosse dato un po' a cazzo quindi teoricamente non dovrebbe cambiare molto mettendo un 5 invece di un 7.5
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Un consiglio sull'olio: da specifica ci vorrebbe il 7.5w ma un rivenditore vicino a casa mia ha solo il 5w o il 10w (su Amazon si trova). Cambiando viscosità quali effetti potrei avere? Perché se mettendo un 5w (un po' meno viscoso) guadagnassi in po' di scorrevolezza non sarebbe poi male. Inoltre ho letto in un forum specifico che oli con lo stesso sae di marche diverse hanno caratteristiche diverse, un po' come se il sae fosse dato un po' a cazzo quindi teoricamente non dovrebbe cambiare molto mettendo un 5 invece di un 7.5
L'originale 7.5w dovrebbe essere 26cSt di viscosità, guarda qui quello più simile:
Ma come scorrevolezza non cambia niente.
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Un consiglio sull'olio: da specifica ci vorrebbe il 7.5w ma un rivenditore vicino a casa mia ha solo il 5w o il 10w (su Amazon si trova). Cambiando viscosità quali effetti potrei avere? Perché se mettendo un 5w (un po' meno viscoso) guadagnassi in po' di scorrevolezza non sarebbe poi male. Inoltre ho letto in un forum specifico che oli con lo stesso sae di marche diverse hanno caratteristiche diverse, un po' come se il sae fosse dato un po' a cazzo quindi teoricamente non dovrebbe cambiare molto mettendo un 5 invece di un 7.5
Ogni olio ha le sue caratteristiche , non a cazzo come tu indichi, ma volutamente ottenuto.
Marzocchi indica il 7,5 , poi e' pur vero che ognuno se vuole puo' utilizzare il tipo di olio che vuole ma scendere al di sotto significa usare un olio troppo fluido per mia esperienza , forse potrebbe rivelarsi accettabile per chi gira in posti con temperature molto fredde ma sicuramente poi in estate dovrebbe sostituirlo con una viscosita' maggiore .
Nei casi poi in cui risulta poco reperibile un determinato olio , ci si puo' sempre avvalere della "Miscelazione" , purche' si utilizzino due oli dello stesso brand e caratteristiche , e cioe' : Tot. % di olio 5wt + tot. % di olio 10wt che miscelati tra di loro danno qualsiasi valore di fluidita' compreso tra il 5 ed il 10 che si e' andati ad utilizzare .
Per farlo? Conoscenza ,manualita' ed il minimo sindacale di attrezzi , tra di cui un bicchiere graduato per oli .
A riguardo della constatazione della fluidita' di un olio a parita' di un'altro, esiste sempre la "prova della goccia" ... con un contagocce aspirare dell'olio e su una tavoletta di plastica far cadere una goccia di olio, ad esempio una goccia di 5 ed una di 10 sulla stessa linea sulla tavoletta , poi inclinare la tavoletta di circa 50° e osservare il tempo che impiegano le due gocce a raggiungere il bordo inferiore .
Di questo se ne parlava insieme ad altre millemila cose nell'epoca in cui Marzocchi ci accomunava qui sul forum a tanti di noi freerider .
Tutto cio' pero' , non sono certo se per il meccanico che conosci tu che lavora per Andreani sia possibile o troppo difficile ;-)
 
Ultima modifica:

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Per quanto so io, l'indice W di un olio idraulico per sospensioni è fuorviante.
L'indicatore che va verificato, come scritto da @RG Components , è il cst a 40 gradi. Quindi più che un 7,5 cercane uno che abbia il cst simile a quello Marzocchi, e a parità di cst (o circa parità) confronta, se lo trovi, l'Indice di Viscosità (VI), che più è alto e più indica che l'olio non è influenzato dalle variazioni di temperatura (ad esempio estate/inverno). Per esempio, un olio da tenere in considerazione per Marzocchi è Silkolene Pro RSF 5, che ha cst a 40 gradi di 26,70 (praticamente uguale a Marzocchi) e VI di 372 (meglio di Marzocchi, che ha VI di 150 -come da tabella di PVD).
 
  • Mi piace
Reactions: scarpasot

Classifica mensile dislivello positivo