Regolazione perno mozzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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alex5000

Biker popularis
23/7/15
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Salve a tutti , ho acquistato da poco una giant Trance II 27.5. Sono andato a smontare la ruota posteriore e mi sono accorto che il contro dado del cono lato cassetta era allentato. Ho provato a far girare la ruota e questa presenta parecchio attrito, segno che allentandosi il controdado, il cono si è automaticamente andato a stringere. A regola il cono e contro dado lato cassetta ho letto che di solito sono ben serrati e tali devono rimanere, in quanto la regolazione del gioco dell'asse si fa regolando il cono opposto essendo libero e quindi permettendo l'inserimento delle chiavi sogliola per i coni. Mentre il lato opposto non è accessibile in quanto il tutto rimane all'interno della ruota libera.
Adesso io procederei in questo senso , correggetemi se dico fregnacce per riportare la ruota in posizione e cioè :
1-Sfilare l'asse e serrare saldamente cono e controdado lato cassetta ;
2- Infilare l'asse del mozzo dalla parte della cassetta e fare la regolazione del cono lato libero.

Il problema è che non so come fare per far si che il cono lato ruota libera, sia alla distanza giusta sulla filettature dell'asse del mozzo , in modo da portare la ruota perfettamente centrale sul carro posteriore....

C'è qualcuno che gentilmente sa come si esegue questa operazione e può indicarmela passo passo ?

premetto che al posteriore ho il Quick release.

Grazie a tutti in anticipo.
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
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Ciao, secondo me... e ripeto secondo me, se non hai problemi di intercambiabilità di ruote...tipo un giorno ruote con copertone da fango, ruote da rulli etc.etc. puoi fare il tutto a occhio ed a tentativi,in pratica devi fare in modo che l'asse non fuoriesca dai forcellini e permetta un solido serraggio.
 

alex5000

Biker popularis
23/7/15
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ok, quindi se ho capito bene, basandomi sui vostri consigli, la ruota è obbligata diciamo ad essere al centro, l'importante è che l'asse quando in posizione sia ben centrato nei forcellini e poi fare la regolazione di fino lato opposto ruota libera dei coni ?
 

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