regolazione rock shox reba troppo morbida?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francesco varsallona

Biker novus
23/8/12
36
0
0
varese
Visita sito
salve a tutti come si evince dal titolo monto una rock shox reba rl e ho un po' di dubbi circa il suo set up.
prima di tutto non comprendo benissimo la scala graduata sullo stelo desto ma il cruccio è un altro.
scusate in anticipo l'ignoranza, so che il sag su una forca con escursione 100 mm dovrebbe essere di circa 20 mm il punto è che a me piace una forcella un po' più morbida pertanto la domanda è: il sag è un parametro indicativo da modificare in base alle preferenze del rider e del terreno che si va ad affrontare o è una regola assoluta da seguire in maniera dogmatica ???? grazie in anticipo per le risposte.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
è indicativo, nessuno ti vieta di tenerla più morbida, l'importante è che non la fai battere a finecorsa nei tuoi percorsi, io ad esempio ho la recon gold rl, quindi stessa forcella solo più pesante e la tengo invece più dura perchè faccio percorsi molto scassati e magari con qualche salto non previsto andrebbe a finecorsa
 

francesco varsallona

Biker novus
23/8/12
36
0
0
varese
Visita sito
ok grazie mille ma come mai la bici è così dura? mi spiego meglio tutti gli urti mi vengono trasferiti direttamente ai polsi alle braccia con la vecchia bici che era di una gamma notevolmente inferiore non avevo questi problemi
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ok grazie mille ma come mai la bici è così dura? mi spiego meglio tutti gli urti mi vengono trasferiti direttamente ai polsi alle braccia con la vecchia bici che era di una gamma notevolmente inferiore non avevo questi problemi

se la forca e' nuova, magari deve ancora rodarsi tra attrito stelo/boccola..quindi inizialmente la sentirai piu' rigida...
problema che si risolve da solo con un paio di girate su trail sconnessi...

altrimenti mi viene da pensare ad una eccessiva frenatura in estensione e cioe' troppo rebound...
io ho avuto lo stesso problema con una fox...
fai cosi:
armati di pazienza...
vai in un posto raggiungibile facilmente e che rispetti i tuoi canoni di terreno..
portati la pompa dietro
inizia con lo scendere un piccolo tratto che poi dovrai risalire e rifarlo di nuovo affinche' tu non troverai la giusta impostazione
libera la frenatura ( rebound) tienila a zero ...( tutto in senso antiorario)
fai la prima prova.... e comincia a chiuderlo di 1clik alla volta...
quando avrai trovato il giusto ritorno guarda quanto ha lavorato la forca...
se e' arrivata a fondocorsa , aumenta il precarico di 5psi , riprovala...
e ricordati che piu' aria metti ( precarico) piu' va' frenata l'estensione...
facci sapere


p.s dimenticavo...sembra una bischerata...ma anchela pressione del pneumatico anteriore influisce molto ....quindi controlla anche quella..
 

Classifica mensile dislivello positivo