"Regole" per misura dischi freno in assenza di indicazioni dalla casa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
AGGIORNAMENTO - risposta di Vittoria, centro assistenza ufficiale Fox:

"Gent.mo Marco,
la ringrazio per averci contattati. Può usare un disco da 203mm sulla sua 34 utilizzando l’apposito adattatore per posizionare correttamente la pinza, senza adattatori la pinza è posizionata per un disco da 160mm"


Premetto che ho usato il tasto "cerca" e letto tanto, e da una parte i thread già presenti non trattano specificatamente del mio problema o, scrivendoci, andrei a inquinare la discussione di altri...

Il mio problema è questo: posseggo una Cube Stereo 160 HPA Race in alluminio del 2016, che monta entrambi dischi da 180mm.
Ora, visto che a settembre devo sostituirli vorrei passare a dei 203 davanti e dietro. Come freni monto Magura MT5, con cui mi trovo ottimamente, e che sono modulabilissimi, quindi non credo che col passaggio a 203mm avrei problemi in tal senso.

Il passaggio lo vorrei fare per due motivi:
1. capita che su lunghe discese, soprattutto in trasferimenti su asfalto, mi si surriscaldino, e coi 203 dovrei risolvere almeno in parte il problema (lo so: pinzate brevi s spesso, possibilmente alternate, ma capita ogni tanto comunque);
2. il più importante: aumentano le mie capacità di guida, quindi aumenta la velocità, e ogni tanto mi trovo lungo sulle pinzate importanti. Facendo AM/Enduro mi capita di arrivare sparato in curva e voler frenare all'ultimo per non perdere l'abbrivio, ma non sempre la potenza erogata è quella che vorrei.

Detto questo, posso montare i dischi da 203mm sulla mia bici?
- Ho controllato il sito di Fox e il manuale della mia Fox 34 Float FIT4 e non dice niente, solo che nasce nativa per dischi da 160, e infatti il 180 è su con un adattatore.
- Ho controllato tutti gli incartamenti della bici e il sito della Cube e non ci sono indicazioni riguardo la pinza posteriore, ma il telaio è nativo per dischi da 180mm in PM (non monta adattatori).
- Scritto a Cube e Fox più volte, nessuna risposta.
- Scritto al sivende quanche giorno fa, ancora tutto tace...

Come faccio a capire se posso fare questo passaggio? Ho letto chi dice che su steli da 34 si arriva tranquillamente a 203, ma il fatto che già per il 180 monti un adattatore mi frena.
Per il telaio mi verrebbe da dire che è ok, essendo nativo per il 180mm, ma la mia Cube è quella di livello più basso nella gamma Stereo 160, ed è in alluminio... regge?

Ci sono delle "regole" su cui basarsi?
Si tratta di freni e voglio andarci coi piedi di piombo. Piuttosto che rischiare il dritto o la caduta per malfunzionamenti e rotture me li tengo così, ma potendo... grazie!
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per il disco anteriore è la forcella che "comanda".
Personalmente credo che una forcella con steli da 34 mm dovrebbe supportare dischi da 2013.
Il fatto che in partenza sia per 160mm non significa che sia limitata a quella misura.
Peccato che non riesci a recuperare il dato, visto che solitamente FOX fornisce molti dettagli tecnici sui suoi prodotti.

Al posteriore, invece, mi interrogherei se davvero c'è la necessità di un disco da 203 mm.
Io credo che 180 mm al posteriore dovrebbero essere più che sufficienti.
In ogni caso, se questo è ciò che ritieni giusto, credo che tu possa montare un disco da 203, semplicemente montando l'adattatore corrispondente.
Solitamente per il montaggio sul telaio i problemi relativi alla forza frenante (che sull'anteriore potrebbe determinare una torsione della forcella) sono meno importanti
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La dimensione massima del rotore per forcelle Step Cast da 27,5 poll. è di 180 mm.
Tutte le altre forcelle FOX possono utilizzare rotori fino a 203 mm
(incluse le forcelle Step Cast da 29 poll.]


testo in corsivo tratto da qui pag. 27 - punto 7

se sul telaio è nativo un PM 180,
non vedo quale sia il problema, anche se è in alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La dimensione massima del rotore per forcelle Step Cast da 27,5 poll. è di 180 mm.
Tutte le altre forcelle FOX possono utilizzare rotori fino a 203 mm
(incluse le forcelle Step Cast da 29 poll.]


testo in corsivo tratto da qui pag. 27 - punto 7

se sul telaio è nativo un PM 180,
non vedo quale sia il problema, anche se è in alluminio


Si conferma, quindi, che non è tanto la disponibilità delle informazioni, quanto piuttosto l'abilità a trovarle.

@franz_quattro... Chapeau!
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ti ringrazio. Sinceramente sono diventato un biker "serio" da un annetto, quindi non ho esperienze dirette con cui fare confronti e vorrei comunque provare. Anche perchè faccio molte discese tecniche lente su terreni sconnessi, e lì me la gioco più di posteriore ovviamente, per evitare scivoloni o peggio OTB...

Stavo comunque ancora cercando, e ho trovato che il manuale generale delle forche 2017 riporta che su tutte le forche tranne le nuove StepCast è possibile arrivare a 203mm. Presumo sia lo stesso... cmq ho inviato di nuovo mail a fox italia... speriamo.

Per il telaio dicevo dell'adattatore perchè mi verrebbe da pensare che più l'adattatore si "allunga" fuori dalla sede di montaggio, più è a rischio di rottura rispetto alla forza esercitata dal disco, quindi avrei visto meglio un passaggio 180-->203 piuttosto che un 160-->203.
Dici di no?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Come già scritto da @Hot mi interrogherei anch'io sulla
effettiva necessità di un rotore da 203 mm. sul post.

va bene che i rotori Magura sono da 2 mm.
ma credo si debba tenere conto lo stesso della eventuale flessione
che può avere un tale diametro, senza dimenticare gli eventuale sfregamenti poi
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Scusate ho scritto e non ho visto i messaggi... L'ho trovato anche io come dicevo, ma è il manuale delle sole forche 2017, la mia è una 2016.
So che è un'inezia, non è cambiata in pratica, ma non vorrei che se succedesse qualcosa si attaccassero a questi cavilli...
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Maco a farlo apposta è arrivata la risposta di Vittoria:

"Gent.mo Marco,
la ringrazio per averci contattati. Può usare un disco da 203mm sulla sua 34 utilizzando l’apposito adattatore per posizionare correttamente la pinza, senza adattatori la pinza è posizionata per un disco da 160mm"
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Anche per me tecnicamente non dovrebbero esserci problemi. Ho montato anche io sulla Cube Ltd il 203 all'anteriore con RS da 32.
Come per gli altri però ti invito a valutare con attenzione un aumento di dimensione del disco perché cambia molto il comportamento in frenata, perdendo molto della modulabilitá che apprezzi e arrivando piuttosto facilmente al bloccaggio.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Jools Jops

Biker novus
15/7/15
35
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM V4.2 2017
Secondo me puoi andare tranquillo col 200 davanti, è normalissimo che ci sia l'adattatore comunque, c'è praticamente sempre per 180/200. Ti consiglio anche io di mettere prima solo quello, è l'anteriore che ha la maggior azione frenante, dietro 180 sono sufficienti per la maggior parte dei casi (AM/Enduro).
Comunque i freni si scalderanno sempre in discesa, c'è poco da fare :)

In più io ti aggiungo di controllare la tua tecnica di frenata, ovvero: non frenare continuamente, ma farlo al momento giusto con la giusta forza (e frenare meno in generale :D ), questo diminuisce il surriscaldamento; utilizzare il proprio peso durante la frenata, in modo da sfruttare al meglio la potenza di frenata.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Vi ringrazio, credo che proverò 203-180, così da non fare subito un salto enorme, al quale provvederò se ne sentirò veramente la necessità in un secondo momento.

Ho aggiornato il primo post con la risposta di Fox, spero arrivi anche quella di Cube...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Maco a farlo apposta è arrivata la risposta di Vittoria:

"Gent.mo Marco,
la ringrazio per averci contattati. Può usare un disco da 203mm sulla sua 34 utilizzando l’apposito adattatore per posizionare correttamente la pinza, senza adattatori la pinza è posizionata per un disco da 160mm"
Rapidi e precisi.
Ottimo
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Scusate datemi un consiglio.
Fox mi ha risposto tramite Vittoria sulla dimensione dei dischi supportati dalla forcella.

Non avendo ricevuto risposta nè da Cube nè dal Cube Store dove ho comprato la bici riguardo la possibilità di montare dischi da 203 al posteriore, chiamo il negozio.
Parlo con una segretaria che non riesce a passarmi nessuno, e le chiedo di fornirmi risposta per iscritto.

Mi chiamano 5 minuti dopo e parlo col titolare, il quale mi dice che lui non può darmi questa informazione per iscritto, in quanto non è un ingegnere nè il produttore del telaio.
Gli dico che cube non mi risponde, e se può fare da intermediario per capire allora se posso da loro.

A QUESTO PUNTO MI DICE CHE NEMMENO CUBE MI DARA' MAI QUESTA INFO, PERCHE' LORO NON PRODUCONO TELAI MA BICI ASSEMBLATE.
Gli faccio notare che sono loro i produttori della mia bici, ma niente, insiste.

Tra l'altro mi dice che nessun produttore mi darà mai questa info, sottolineando poi che per quanto riguarda l'anteriore è cmq competenza di Fox. Gli faccio notare che Vittoria mi ha dato subito una risposta e si zittisce.

Come mi comporto? Raccomandata AR?
Perchè è assurdo che compro una bici e nemmeno posso sapere se è lecito montarvi dischi da 203 mm.
E ora sta diventando una questione di principio sinceramente...

Cosa mi suggerite?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A QUESTO PUNTO MI DICE CHE NEMMENO CUBE MI DARA' MAI QUESTA INFO, PERCHE' LORO NON PRODUCONO TELAI MA BICI ASSEMBLATE.
Gli faccio notare che sono loro i produttori della mia bici, ma niente, insiste.

(...).

Cosa mi suggerite?

Temo che solo i cinesi (o taiwanesi) produttori del telaio potrebbero pronunciarsi in modo impegnativo
Capisco perfettamente la posizione di Cube, che il telaio di certo non lo produce in Germania.

Personalmente non capisco cosa te ne dovresti fare di un disco da 203mm al posteriore, ma se ormai hai deciso così e ne vuoi fare una questione di principio, non ti smuoverà certamente la mia perplessità.

... ma mi preparerei a una lunga attesa e ad una possibile delusione
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Come mi comporto? Raccomandata AR?
Perchè è assurdo che compro una bici e nemmeno posso sapere se è lecito montarvi dischi da 203 mm.
E ora sta diventando una questione di principio sinceramente...

Cosa mi suggerite?
Cube ti risponderà, dagli un attimo di tempo.

Ma la risposta c'è già nelle loro FAQ, che ti riporto sotto:

Up to which brake disc diameter is my CUBE bike approved?


Only brake disc rotors with the same maximum diameter as the original rotors that were mounted to that specific model, series and year are authorised. This applies to both the front and rear brakes, even if the fork manufacturer specifies compatibility with larger rotors.

Example:

MTB/ E-Bike

STEREO 160 C:62: FW 180mm / RW 180mm

STEREO HYBRID HPA 140: FW 180mm / RW 180mm

ACID: FW 180mm / RW 160mm
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Mah... sono andato ora sul sito e sinceramente non ricordo tutte queste faq, che avevo consultato quando cercavo le coppie di serraggio, e che avevo trovato molto scarne.
Ora ci sono anche tutti gli elenchi dei forcellini e dei cuscinetti che mai avevo visto, ma meglio così.

Tra l'altro ho trovato l'analogo italiano di quello che riportava fitzcarraldo358 ed è assurdo come nella versione inglese da lui riportata vi siano informazioni completamente diverse da quella italiana, che specifica diametri per la mia fino a 185mm, ma che soprattutto rimanda ai siti dei produttori delle forcelle per la compatibilità dei dischi anteriori.

Quindi se fossi un anglofono mi dovrei tenere la bici col 180 davanti perchè poi rischio con garanzia ecc, mentre in Italia posso fidarmi di quello che dice Fox e montare il 203!?

@Hot: sì, parlo per principio, e questo modo di fare mi pare molto poco professionale...
Tra l'altro volevo vedere se le coppie di serraggio erano state aggiornate, ma nelle faq italiane si rimanda addirittura a un pdf inesistente...
 

Classifica mensile dislivello positivo