Resistenza reggisella carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
In teoria soggiaciono alla stessa normativa, ma:
1) le sollecitazioni sul reggisella non dipendono solo dal peso del ciclista, bici front/full, fat/normale, pressione gomme, materiale e geometrie telaio, percorsi, tecnica di guida (se stai sulla sella a peso morto sullo scassato), tipo di sella eccetera, quindi la valutazione deve tener conto di tutto
2) i reggisella in carbonio sono più vulnerabili al serraggio nel telaio, quindi magari se pur resistenti la loro struttura potrebbe essere minata da pressioni disomogenee, per cui sempre pasta frizione e apertura della fascetta ruotata di 180° rispetto all'intaglio del telaio
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Una cube reaction gtc sl, e voglio alleggerirla solo per il semplice gusto di alleggerirla e upgradarla, non tanto per il mio peso

Alleggerire una mtb si può, ma è meglio iniziare da altre cose piuttosto che il reggisella.
Ruote, gomme, freni, trasformazione a monocorona se non lo è, guarnitura, pedali, sella.
Anche perché sul solo reggisella quanto mai si potrà alleggerire? 100 grammi?
Su ruote/copertoni si possono levare anche 1 kg.
 

AlbertoBattistin

Biker popularis
11/2/17
73
10
0
28
Treviso
Visita sito
Bike
Cube Reaction Gtc SL
Alleggerire una mtb si può, ma è meglio iniziare da altre cose piuttosto che il reggisella.
Ruote, gomme, freni, trasformazione a monocorona se non lo è, guarnitura, pedali, sella.
Anche perché sul solo reggisella quanto mai si potrà alleggerire? 100 grammi?
Su ruote/copertoni si possono levare anche 1 kg.
Ok si, allora partiamo dalle ruote. Per ora ripiegavo sui componenti per non svenarmi su ruote
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ok si, allora partiamo dalle ruote. Per ora ripiegavo sui componenti per non svenarmi su ruote


Dipende da che componenti...se non prendi China brand...sta pur sicuro che per un trittico buono (reggisella,manubrio,attacco manubrio) spendi quanto delle buone ruote,ruote che dovrai naturalmente scegliere in base ai limiti peso che dichiarano le varie case...;-)

Io ho scelto oltre ruote light anche manubrio e reggisella China carbon light...ma peso molto meno rispetto a te,da qualche parte avevo letto che nemmeno i brand China assicurano dopo i 90kg la tenuta...
 

AlbertoBattistin

Biker popularis
11/2/17
73
10
0
28
Treviso
Visita sito
Bike
Cube Reaction Gtc SL
Dipende da che componenti...se non prendi China brand...sta pur sicuro che per un trittico buono (reggisella,manubrio,attacco manubrio) spendi quanto delle buone ruote,ruote che dovrai naturalmente scegliere in base ai limiti peso che dichiarano le varie case...;-)

Io ho scelto oltre ruote light anche manubrio e reggisella China carbon light...ma peso molto meno rispetto a te,da qualche parte avevo letto che nemmeno i brand China assicurano dopo i 90kg la tenuta...

sui china brand metterei poca fiducia, guardavo componenti magari usati..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
In teoria soggiaciono alla stessa normativa, ma:
1) le sollecitazioni sul reggisella non dipendono solo dal peso del ciclista, bici front/full, fat/normale, pressione gomme, materiale e geometrie telaio, percorsi, tecnica di guida (se stai sulla sella a peso morto sullo scassato), tipo di sella eccetera, quindi la valutazione deve tener conto di tutto
2) i reggisella in carbonio sono più vulnerabili al serraggio nel telaio, quindi magari se pur resistenti la loro struttura potrebbe essere minata da pressioni disomogenee, per cui sempre pasta frizione e apertura della fascetta ruotata di 180° rispetto all'intaglio del telaio

la pasta mai usata, e mai avuto problemi con serraggio a 4Nm... ma soprattutto l'apertura della fascetta e la vite vanno in corrispondenza dell'intaglio sul telaio... almeno con scott.
195021_04_c.jpg

Oppure, se ti si cricca l'occhiello (come successo a me col telaio 2013), rischi di vederti non riconosciuto il danno in garanzia. Soprattutto se hai cambiato il collarino con uno ultraleggero tipo Carbon-Ti e similari.
 

Classifica mensile dislivello positivo