Restyling Bottecchia 883R Taiga

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vladextron

Biker novus
6/5/09
2
0
0
moretta
Visita sito
Ciao a tutti e complimenti per questo bellissimo forum molto completo.
Vi posto alcune foto (nel mio profilo) della mia ormai datata mtb che vorrei rivedere in termini di look e renderla più stradale stile trekking. Ho bisogno però dei vs consigli. in pratica vorrei :
- riverniciare il telaio. Dopo aver passato l'abrasiva 1000, un primer Duplicolor bianco ed una vernice Duplicolor, devo dare una mano di primer o vernice protettiva di quest'ultima ? Se sì quale mi consigliate ?
- che nastro mi consigliate per le mascherature sul telaio di alcuni particolari di colore diverso ?
- E' possibile montare dei freni a disco sul mio telaio ?
- volendo montare una forcella ammortizzata quali dati tecnici devo considerare per l'acquisto ed il montaggio ?
- volendo cambiare i cerchioni e le coperture, è possibile montare gomme molto più strette ma adatte cmq al fuoristrada leggero direttamente sui cerchi da mtb o devo acquistare dei cerchi da strada ? Anche qui se mi potete indicare i dati tecnici relativi ve ne sarei grato.
- sapete indicarmi dalla foto di che materiale è fatto il manubrio e se è verniciabile ?
Avrete capito che tecnicamente sono una ruota sgonfia quindi ringrazio in anticipo chi vorrà darmi consigli utili. :nunsacci:
Ciao.
V.
 

logo77

Biker extra
a parte il valore affettivo non credo valga lo sbattimento mettere mani/soldi su una bici del genere.
al massimo lasci il telaio da un carrozziere che "tempo perso" ti da una spruzzata di vernice e niente più

i dischi non li puoi montare

per quanto riguarda le gomme le più strette 26" che puoi trovare sono slick da 1" ( mi pare)

il manubrio sembrerebbe in acciaio
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Ciao a tutti e complimenti per questo bellissimo forum molto completo.
Vi posto alcune foto (nel mio profilo) della mia ormai datata mtb che vorrei rivedere in termini di look e renderla più stradale stile trekking. Ho bisogno però dei vs consigli. in pratica vorrei :
- riverniciare il telaio. Dopo aver passato l'abrasiva 1000, un primer Duplicolor bianco ed una vernice Duplicolor, devo dare una mano di primer o vernice protettiva di quest'ultima ? Se sì quale mi consigliate ?
- che nastro mi consigliate per le mascherature sul telaio di alcuni particolari di colore diverso ?
- E' possibile montare dei freni a disco sul mio telaio ?
- volendo montare una forcella ammortizzata quali dati tecnici devo considerare per l'acquisto ed il montaggio ?
- volendo cambiare i cerchioni e le coperture, è possibile montare gomme molto più strette ma adatte cmq al fuoristrada leggero direttamente sui cerchi da mtb o devo acquistare dei cerchi da strada ? Anche qui se mi potete indicare i dati tecnici relativi ve ne sarei grato.
- sapete indicarmi dalla foto di che materiale è fatto il manubrio e se è verniciabile ?
Avrete capito che tecnicamente sono una ruota sgonfia quindi ringrazio in anticipo chi vorrà darmi consigli utili. :nunsacci:
Ciao.
V.

andiamo per ordine:
1) ma sei sicuro di voler spendere tutti sti soldi?

2)se il telaio lo vernici da te cerca di non carteggiare fino alla fine ed avere l'alluminio vergine (se non vernici a forno al primo urto la vernice salta) opacizza la vernice vecchia, spruzza quella nuova e chiudi col trasparente (vernice buona 10-15-euor bomboletta)
3)per mascherature usa il nastro carta da pittore, aderisce poco e non ti porta via la vernice al distacco
4) cosi com'e' no!!! se cambi forcella solo davanti.
5)per comprare la forcella ti serve la misura del cannotto dove va inserita, la lunghezza degli steli da sotto la seri sterzo al di sotto del cannotto fino al mozzo ruota, quella che monti non deve essere piu' lunga dell'attuale altrimenti cambi la giometria del telaio (devi cambiare anche la serie sterzo od aggiornarla)
6)i cerchi e le coperture le puoi cambiare. per i cerchi usa quelli con canale da 19 dove puoi montare anche copertoni da 1.0
quando compri i cerchi tieni presente che vuoi/puoi montare i freno a disco davanti (se cambi forcella) e quindi il mozzo deve essere predisposto disc
7)non giurerei che fosse di acciaio o ferro, comunque tutti e due verniciabili (primer per acciaio)

se sei sgonfio ti diamo noi due pompate e ti mettiamo in pressione!!!!:sborone:

ribadisco: sei sicuro di voler spendere tutti quei soldi su quella bike.
ad occhio e croce comprando materiali e parti medio-discrete spenderai sui 400-500 euro (di meno puoi, ma compreresti roba scadente e non ne vale la pena)
piccolo consiglio:
vai al deca e comincia a pedalare su una cosa medio-discreta, per quella cifra ne trovi un paio di modelli!!!! :spetteguless:
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ciao, se devi vernicarla ti consiglio di fartelo fare, si sabbia (il telaio è in acciaio) e poi una bella verniciata. Il telaio tutto sommato è buono, se non spendi una follia ne vale la pena. Se devi usarlo in strada ti consiglio ti tenere la forcella rigida (facendola rivernicare) per 2 motivi il primo che andresti meglio e il peso è inferiore di una ammortizzata ( sarà sui 9 etti), il secondo è che hai il tubo sterzo da 1 pollice e quindi trovarne una ora non è facilissimo. Se vuoi fare un bel lavoro dovresti cambiare tutto (però spenderesti molto). Riguardo i freni a disco volendo con l'adattatore al posteriore, la forcella nuova e ruote nuove potresti anche montarli, ma te lo sconsiglio vivamente anche per il discorso che ti ho detto prima sulla forca. Detto questo ti dico un' altra cosa: se alla bici ci tieni, e ne 6 affezionato allora puoi fare tutto il lavoro ma fatto bene, consapevole che spenderai un bel pò di soldi (500-600 euro) cambiando tutto. sennò ti dico lascia perdere e con quei soldi ti prendi una bici nuova.
 

Classifica mensile dislivello positivo