revelation u-turn esiste ancora?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
lumerennù;4900641 ha scritto:
Per curiosità, ho visitato il sito sram, che purtroppo non è in italiano (e quì iniziano le difficoltà, tradurlo con google è impossibile, si capiva di più in inglese). Leggendo le caratteristiche delle varie versioni della revelation, non vedo mai U-TURN: non le fanno più?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:


trovi qui il catalogo italiano RS ;-)
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
No,dal 2011 la revelation a escursione variabile la fanno solo dual position air,2 posizioni quindi 150-120mm e si aziona tramite un click sullo stelo sx,meno macchinoso dello u-turn quindi,nessun pomello da ruotare.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
No,dal 2011 la revelation a escursione variabile la fanno solo dual position air,2 posizioni quindi 150-120mm e si aziona tramite un click sullo stelo sx,meno macchinoso dello u-turn quindi,nessun pomello da ruotare.

Grazie. E' vero, l'U-turn è macchinoso, infatti lo uso sempre o tutto su o tutto giù, però del dual position air ho sentito parlare molto male, pare che funzioni poco.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
lumerennù;4903050 ha scritto:
Grazie. E' vero, l'U-turn è macchinoso, infatti lo uso sempre o tutto su o tutto giù

e così sarebbe meno macchinoso? il vantaggio dello u-turn, per cui vale la pena di pagare un po' il prezzo della 'macchinosità' è, oltre alla affidabilità, proprio la possibilità di scegliere le escursioni intermedie in base a gusti e tipo di salita..
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Troppe regolazioni equivalgono a niente regolazioni, quando si pedala non si può star a cambiare escursione ogni momento, dato che nei percorsi AM le caratteristiche del terreno variano continuamente, soprattutto sulle mulattiere di montagna; la praticità è essenziale, per variare spesso l'escursione dovrebbe essere necessario solo un click, meglio se dal manubrio, e non molti giri di un pomello posizionato sulla forcella: alla fine mi rompo i cojoni e lascio l'escursione minima nelle salite ripide e quella massima in discesa. Il dual position air andrebbe bene se funzionasse, purtroppo ho letto molte lamentele sul funzionamento di questo sistema, spero che i modelli 2012 siano più affidabili. Ovviamente l'affidabilità deve prevalere su tutto, per cui per ora mi tengo l'u-turn, ma se un giorno il dual position air divenisse affidabile, sarò ben felice di semplificarmi la vita.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
lumerennù;4905191 ha scritto:
Troppe regolazioni equivalgono a niente regolazioni, quando si pedala non si può star a cambiare escursione ogni momento, dato che nei percorsi AM le caratteristiche del terreno variano continuamente, soprattutto sulle mulattiere di montagna; la praticità è essenziale, per variare spesso l'escursione dovrebbe essere necessario solo un click, meglio se dal manubrio, e non molti giri di un pomello posizionato sulla forcella: alla fine mi rompo i cojoni e lascio l'escursione minima nelle salite ripide e quella massima in discesa. Il dual position air andrebbe bene se funzionasse, purtroppo ho letto molte lamentele sul funzionamento di questo sistema, spero che i modelli 2012 siano più affidabili. Ovviamente l'affidabilità deve prevalere su tutto, per cui per ora mi tengo l'u-turn, ma se un giorno il dual position air divenisse affidabile, sarò ben felice di semplificarmi la vita.


allora tanto vale tornare alle forcelle di 20 anni fa, stando al tuo ragionamento! mavalà! :arrabbiat:

non è che devi sempre stare a cambiare escursione...la regoli a inizio gita, sapendo cosa troverai, usando anche le regolazioni intermedie. e se a metà salita senti necessità di abbassare ancora, non costa molto dare tre giri di pomello mentre si prende fiato, si fa una foto, o si chiacchiera con gli amici.. ;-)

altrimenti ti prendi una bella fox con talas e non se ne parla più.. ;-)
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
lumerennù;4905191 ha scritto:
Troppe regolazioni equivalgono a niente regolazioni, quando si pedala non si può star a cambiare escursione ogni momento, dato che nei percorsi AM le caratteristiche del terreno variano continuamente, soprattutto sulle mulattiere di montagna; la praticità è essenziale, per variare spesso l'escursione dovrebbe essere necessario solo un click, meglio se dal manubrio, e non molti giri di un pomello posizionato sulla forcella: alla fine mi rompo i cojoni e lascio l'escursione minima nelle salite ripide e quella massima in discesa. Il dual position air andrebbe bene se funzionasse, purtroppo ho letto molte lamentele sul funzionamento di questo sistema, spero che i modelli 2012 siano più affidabili. Ovviamente l'affidabilità deve prevalere su tutto, per cui per ora mi tengo l'u-turn, ma se un giorno il dual position air divenisse affidabile, sarò ben felice di semplificarmi la vita.

sinceramente non ho sentito molti problemi sul dual position air,tu dove gli hai trovati i commenti negativi su questo sistema? non sbagliarti con il 2 step delle lyrik o delle totem,il dual position c'è dal 2011 e sembra una versione simile ma migliorata per la revelation,e sembra funzionare bene,io c'è l'ho da qualche mese e ne sono soddisfatto,c'è da dire che abbasso poco l'escursione quindi non l'ho stressato come sistema...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
sinceramente non ho sentito molti problemi sul dual position air,tu dove gli hai trovati i commenti negativi su questo sistema? non sbagliarti con il 2 step delle lyrik o delle totem,il dual position c'è dal 2011 e sembra una versione simile ma migliorata per la revelation,e sembra funzionare bene,io c'è l'ho da qualche mese e ne sono soddisfatto,c'è da dire che abbasso poco l'escursione quindi non l'ho stressato come sistema...

sicuramente mi sbaglio con il 2 step..... con tutte 'ste sigle mi confondo.... grazie per la precisazione
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
allora tanto vale tornare alle forcelle di 20 anni fa, stando al tuo ragionamento! mavalà! :arrabbiat:

non è che devi sempre stare a cambiare escursione...la regoli a inizio gita, sapendo cosa troverai, usando anche le regolazioni intermedie. e se a metà salita senti necessità di abbassare ancora, non costa molto dare tre giri di pomello mentre si prende fiato, si fa una foto, o si chiacchiera con gli amici.. ;-)

altrimenti ti prendi una bella fox con talas e non se ne parla più.. ;-)

sono daccordo, non mi ero spiegato alla perfezione, non intendevo dire che bisogna tornare a 20 anni fa, solo che non riesco a percepire la differenza tra 1 cm di escursione in più o in meno, la differenza la sento bene, ad esempio, tra 100 e 130 e non tra 100 e 110. o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
lumerennù;4907870 ha scritto:
sono daccordo, non mi ero spiegato alla perfezione, non intendevo dire che bisogna tornare a 20 anni fa, solo che non riesco a percepire la differenza tra 1 cm di escursione in più o in meno, la differenza la sento bene, ad esempio, tra 100 e 130 e non tra 100 e 110. o-o


a beh senza dubbio.... ;-) però ti porto ad es. la mia lyrik 115-160, dove none ssere vincolato a due soole misure ma potere scegliere io a quale escursione impostare per un determinato tratto la forcella mi piace assai...ad esempio 115 (com'è su lyrik 2-step ad esempio) è troppo basso (se la forcella è adeguata alle geometria della bici), quindi potere mettere misure di 130-140, lo trovo molto utile...anche se poi potere abbassare (cosa che si riec e a fare anche pedalando) a 115 sulla rapazza dove impennerei senza dubbio mi viene comodo talvolta...quindi, per me più possibilità ci sono, meglio è (entro limiti ragionevoli ed ergonomici).
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo