Richiesta informazioni da un neofito...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toforgive

Biker novus
12/4/06
2
0
0
aosta
Visita sito
Ciao a tutti, non sono un appassionato di bici, però voglio chiedervi alcune informazioni riguardo al gps, visto la vostra esperienza..

Voglio dotare la mia moto di un gps. Non mi interessa un gps che mi indichi la strada, ma voglio "registrare" i percorsi che faccio. Dopo un po di ricerche sono caduto sul garmin foretrex 201. Leggendo il manuale e le specifiche ho visto che si puo registrare un percorso (per massimo 10000 punti) decidendo se fare le registrazioni ogni x secondi oppure ogni x metri.. La mia idea è, visto che sul foretrex 201 c'è una porta da cui escono dati in formato nmea, costruirmi un "logger" che prendendo i dati nmea me li salva su compact flash. In questo modo non sarei legato ai 10000 punti del foretrex ma potrei registrare ogni secondo la mia posizione e quindi avere un percorso piu dettagliato e per molti piu punti.
Ho però alcuni dubbi...

1) Considerando che in moto la velocita puo essere anche sostenuta (>120 km/h) il gps in questione potrebbe avere problemi di rilevazione della posizione?

2) il foretrex puo andar bene al mio scopo o mi consigliate un altro apparecchio, con una spesa massima di circa 200 euro?

3) la quota che restituisce il gps (deve vedere 4 satelliti per restituire la quota?) è sufficientemente precisa da permettermi di costruire l'altimetria del percorso?

4) Quando il gps è "agganciato", ogni quanto tempo aggiorna la posizione?

Grazie a tutti per le risposte
:)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
toforgive ha scritto:
Ciao a tutti, non sono un appassionato di bici, però voglio chiedervi alcune informazioni riguardo al gps, visto la vostra esperienza..

Voglio dotare la mia moto di un gps. Non mi interessa un gps che mi indichi la strada, ma voglio "registrare" i percorsi che faccio. Dopo un po di ricerche sono caduto sul garmin foretrex 201. Leggendo il manuale e le specifiche ho visto che si puo registrare un percorso (per massimo 10000 punti) decidendo se fare le registrazioni ogni x secondi oppure ogni x metri.. La mia idea è, visto che sul foretrex 201 c'è una porta da cui escono dati in formato nmea, costruirmi un "logger" che prendendo i dati nmea me li salva su compact flash. In questo modo non sarei legato ai 10000 punti del foretrex ma potrei registrare ogni secondo la mia posizione e quindi avere un percorso piu dettagliato e per molti piu punti.
Ho però alcuni dubbi...

1) Considerando che in moto la velocita puo essere anche sostenuta (>120 km/h) il gps in questione potrebbe avere problemi di rilevazione della posizione?

2) il foretrex puo andar bene al mio scopo o mi consigliate un altro apparecchio, con una spesa massima di circa 200 euro?

3) la quota che restituisce il gps (deve vedere 4 satelliti per restituire la quota?) è sufficientemente precisa da permettermi di costruire l'altimetria del percorso?

4) Quando il gps è "agganciato", ogni quanto tempo aggiorna la posizione?

Grazie a tutti per le risposte
:)

Da quello che ho visto personalmente a 120 Km/h non dovresi avere problemi di ricezione, l'unico problema è il dettaglio della traccia, in quanto il Foretrex credo sia in grado di fare non più di una rilevazione al secondo (così rispondo anche alla domanda n. 4) quindi facendo due calcoletti sai la distanza in metri tra i punti traccia.
Per quanto concerne le domande 2 e 3 direi che sono legate. In condizioni di buona ricezione (e quindi "a cielo aperto") direi che le prestazioni del Foretrex sono di tutto rispetto, nei sottobosco il primo dato che ti viene a mancare è proprio l'altimetria, per cui un modello con altimetro barometrico sarebbe più adatto, ma col budget di 200 € penso che non si possa far meglio del Foretrex (pensando soprattutto al discorso NMEA183)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non dovresti avere nessun problema riguardo ai dubbi indicati.
Consiglio però il modello 101 che ha le stesse caratteristiche ma utilizza batterie (possono essere sia pile che accumulatori) sostituibili; in tal modo le puoi cambuiare se si scaricano durante un giro, e quando esauste non devi mandarte l'apparecchio in assistenza per sostituirle.
Il 101 dovresti trovarlo su ebay sui 120 euro compreso il supporto manubrio.
ciao
 

toforgive

Biker novus
12/4/06
2
0
0
aosta
Visita sito
Grazie per le risposte, ho visto il modello 101 ed è piu che appropriato ai miei scopi.. altra domanda.. comprarlo in america (su ebay) puo essere un buon affare? considerato il tasso di cambio favorevole.. oppure mi consigliate un negozio online dove comprarlo?

Inoltre vi chiedo se cortesemente qualcuno puo mandarmi un file scaricato dal gps con un tracciato o ancora meglio un file con i dati presi nel formato nmea.. cosi inizio a studiarci sopra..

valide alternative ai gps garmin sono da considerare o è meglio lasciar perdere?

grazie e scusate le continue domande :)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
toforgive ha scritto:
Grazie per le risposte, ho visto il modello 101 ed è piu che appropriato ai miei scopi.. altra domanda.. comprarlo in america (su ebay) puo essere un buon affare? considerato il tasso di cambio favorevole.. oppure mi consigliate un negozio online dove comprarlo?

Inoltre vi chiedo se cortesemente qualcuno puo mandarmi un file scaricato dal gps con un tracciato o ancora meglio un file con i dati presi nel formato nmea.. cosi inizio a studiarci sopra..

valide alternative ai gps garmin sono da considerare o è meglio lasciar perdere?

grazie e scusate le continue domande :)

Per quanto concerne l'acquisto negli States l'unico dubbio rimane la garanzia, non sono un esperto in materia ma non so se comprarlo fuori dalla Comunità Europea comporti dei problemi a riguardo. Io non ho avuto fortunatamente bisogno della garanzia Synergy (importatore italiano Garmin) fino ad ora.
Per quanto concerne i file "scaricati" dal gps, in realtà non esiste un formato specifico: dipende dal software che utilizzi per scaricarlo, tieni poi presente che una cosa è lo scarico della traccia che fai una volta finita (e ogni volta che la lanci di restutuisce l'intera traccia) e un'altra è il protocollo NMEA183 che restituisce in modo seriale le rilevazioni fatte dallo strumento momento per momento. Per realizzare ciò che hai detto credo ti convenga concentrare le tue attenzioni proprio su quest'ultimo aspetto.
Un ulteriore problematica che rilevo nella realizzazione del tuo progetto riguarda il supporto per la moto: la porta seriale dello strumento viene "agganciata" attraverso un supporto che sfrutta gli stessi attacchi del supporto per la bici/moto, per cui non è possibile agganciare lo strumento al supporto per la moto e contemporaneamente estrarre i dati dalla seriale.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
toforgive ha scritto:
1) Considerando che in moto la velocita puo essere anche sostenuta (>120 km/h) il gps in questione potrebbe avere problemi di rilevazione della posizione?

2) il foretrex puo andar bene al mio scopo o mi consigliate un altro apparecchio, con una spesa massima di circa 200 euro?

3) la quota che restituisce il gps (deve vedere 4 satelliti per restituire la quota?) è sufficientemente precisa da permettermi di costruire l'altimetria del percorso?

4) Quando il gps è "agganciato", ogni quanto tempo aggiorna la posizione?

Grazie a tutti per le risposte
:)
Sperimentato il Foretrex in macchina, e rileva la velocità esattamente; se poi pensi che esiste un problema di visibilità del cielo a causa del tetto dell'auto, funziona bene.

Visto che ti serve solo un gps per rilevare i punti, il foretrex può andar più che bene. Però bisogna tener conto degli ultimi ricevitori con il nuovo chip Sirfstar che migliora notevolmente la ricezione.

Sulla quota si è discusso varie volte, ma dai miei rilevamenti posso dirti che è precisa. Capita qualche volta che si discosti, ma sempre in modo limitato e probabilmentesi verifica in una zona d'ombra.



Nel caso del Foretrex, si aggiorna ogni secondo.
 

Classifica mensile dislivello positivo