Riciclare componenti e costruirsi una bici muletto

  • Creatore Discussione Ivh
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
si anche io... si ricicla tutto fino a quando è possibile...
quando ho comprato (usata con 6 mesi di vita) la Epic (da upgradare al top) ho tolto tutto e l'ho passato sulla "vecchia" SJ, quello che ho tolto dalla SJ è passato sulla Giant della mia amica/coinquilina... quando (forse quest'anno se tutto va bene) cambierà bici la Giant finirà nelle mani del nipotino... e il ri-ciclo continua...
ciao
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Io ho fatto il contrario: tenuto il telaio e comprato tutto il resto. Mi sono divertito a ricostruire la bici, ed il forum é stato utilissimo! Poi mi hanno rubato la bici...
 

Ivh

Biker novus
Ah bene!! Perché avrei bisogno di un vostro parere. Su Chain Reaction ho buttato l'occhio sui telai hard tail. E' chiaro che l'acquisto devo farlo on line ed il telaio non lo posso sbagliare...
Voi come avete fatto per la scelta del telaio? Essendo alto 179 con cavallo 80 avrei optato per un telaio "L".
Se sul forum è già stato affrontato il discorso della taglia vi chiedo gentilmente di indirizzarmi.
Poi ultima domanda. Visto che la forcella sarebbe recuperata (Rock Shox) vorrei avere da voi qualche accorgimento, vista l'esperienza.

Vi ringrazio
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Generalmente su CRC c'e' la tabella delle taglie .
Su Bicipedia e tech corner hai da guardare materiale informativo consono al tuo bisogno.
Una taglia M comunque la puoi generalmente assemblare tranquillamente per la tua statura .
Tutto al piu' affinerai tra stem e reggisella e manubrio per cucirtela addosso.
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
molesto!! ho visto la tua creatura!! semplicemente bella!
La bici nella firma é un'altra, rubata assieme alla creatura... mi spiace averti indotto in errore. Il discorso taglia é molto soggettivo, e in questo caso forse il forum potrebbe creare confusione perché ognuno dice la sua. Ho da poco acquistato una nuova bici, ed in base alle misure che il sivende mi ha preso ed alle varie tabelle ho scelto la taglia. Sul forum alcuni dicono che ci voleva una taglia più piccola, altri dicono che va bene..... In linea di massima scegli, poi, come dice francescoMTB1, aggiusterai con l'attacco manubrio (io ho fatto così). Io penso che forse sia più facile aggiustare la vestibilità accorciando lo stem, piuttosto che prenderne uno più lungo
La bici ricostruita la vedi in allegato quando era quasi ultimata
 

Allegati

  • 24032011095.jpg
    24032011095.jpg
    56,1 KB · Visite: 30

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
Ciao ragazzi, qualcuno di voi, per diletto e per passione, ha mai acquistato solo il telaio e poi si è "costruito" una MTB? (riciclando tutto il resto?) :nunsacci:

Ringrazio in anticipo

Anch'io ho fatto così, ho preso TUTTI pezzi usati, molti nel mercatino del Forum e poi montati.
 

Allegati

  • Foto0115.jpg
    Foto0115.jpg
    61,1 KB · Visite: 14

Dust To Dust

Biker serius
Ciao ragazzi, qualcuno di voi, per diletto e per passione, ha mai acquistato solo il telaio e poi si è "costruito" una MTB? (riciclando tutto il resto?) :nunsacci:

Ringrazio in anticipo

io ho avuto per molto tempo una vecchia full da supermercato dove c'ho fatto un po' di modifiche (adesivi, riverniciatura, cerchi sportivi, freni v brake in alluminio etc.). Poi ho "trasferito" tutti i pezzi su un nuovo telaio full di livello un po' maggiore, il bello di questo telaio è che è predisposto sia per i v brake che per i freni a disco, ma x quello che devo farci io i v brake vanno benissimo
 

giorgio1952

Biker novus
4/5/12
8
0
0
Abano Terme
Visita sito
E' nata una passione! Da sei mesi non faccio altro che montare e smontare pezzi da una bici all'altra e comprarne di nuovi in giro per l'Europa. Adesso ne ho montata una interamente nuova su un telaio Olympia nuovo trovato su subito.it. Ho solo avuto un problema con l'inserimento della serie sterzo Cane Creek (ho anche provato a scrivere qui qualche giorno fa, ma non ho avuto risposta), ma adesso penso di aver capito dove ho sbagliato. Troppo bello! Il forum è stato utilissimo, senza tutto quello che ho letto non sarei riuscito.
 

Classifica mensile dislivello positivo