ricorstruire bici avendo solo il telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kawa35

Biker novus
7/4/14
4
0
0
Visita sito
ciao a tutti,sono nuovo del forum e ne approfitto per presentarmi: mi chiamo marco e ho 17 anni (a maggio)...finche non avevo il patentino ero sempre e solo in bici, non importava dove, boschi strade..ogni terreno andava bene per stare in sella...ho sempre aspirato a fare down hill ma non ne ho mai avuto la possibilità.
fatto sta che alla fine, dopo il patentino la bici ho cominciato a usarla sempre meno...ora mio fratello si è messo in testa di dimagrire e ha cominciato a riprendere(con la mia bici) e mi chiede di andare con lui (a me oltretutto farebbe comodo per avere un po di resistenza in piu per la moto)...il punto è che per ora son costretto a seguirlo con la bici di mia madre
ho ancora il telaio di una vecchia bici..è un po un rottame..nel senso che ne rimane molto poco, giusto il telaio, le leve dei freni e qualche altra cosa, forse il deragliatore del cambio anteriore e i pedali...
volevo cercare di ricorstuirla
la domanda era: senza spenderci troppo dove posso trovare pezzi (anche usati) per rimetterla in piedi? (principalmente miservono: ruote complete,freni,sella e cambio)per il resto credo i riuscire ad arrangiarmi.













come vedete è abbastanza un rottame, si parla di una bici di piu di 10 anni fa...non ditemi cose tipo "portala in discarica" o "buttala via" perche sarebbero poco costruttivi :))):
ripeto, non voglio fare una bici seria, giusto un rimpiazzo a quella di mia madre :mrgreen:


poi una bici un po decente ce l'ho gia :i-want-t:



ah un'altra cosa...i pezzi che devo cercare sono abbastanza universali, o come nelle moto, ogni annata di ogni modello di ogni bici ha i suoi?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
..."portala in discarica" o "buttala via"...
Valutazione personale.........considerando che il mercato dell'usato, con l'arrivo delle 29 e 27,5, sulle 26 offre moltissime opportunità a prezzi assurdi, cercherei un buon usato pronto all'uso piuttosto che cercare di spendere per mettere in sieme i pezzi di quel rottame.
 

kawa35

Biker novus
7/4/14
4
0
0
Visita sito
il punto è che di comprare una bici nuova non se ne parla, sia per motivi di spazi, sia perchè avrebbe poco senso prenderne un'altra, quando una buona ce l'ho gia e magari mio fratello decide di smettere nell arco di tre mesi...
paradossalmente mi andrebbero bene anche pezzi di bici da buttare, giusto per farla tornare a camminare..il problema è che non ho ancora trovato nessuno che smembra bici vecchie o cose del genere (nel mondo delle moto capita spesso)
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
A volte qualcuno vuole disfarsi di una vecchia mtb tipo Bianchi ragno o simile per 30/40 €, cerca tra gli annunci sui giornali locali. Avresti una bici intera funzionante e probabilmente, quasi sicuro, migliore di quella senza ammattirti per la ricerca dei ricambi...
Quel tipo di carretta, l'ho vista in un supermercato a 59 o 69 € se può rincuorarti. Non vale la pena metterci mano.
 

kawa35

Biker novus
7/4/14
4
0
0
Visita sito
Vai di bici usata, come già consigliato, paradossalmente spendi meno che a cercare tutti i pezzi, guarda su [url]http://www.subito.it/annunci-lombardia/vendita/biciclette/[/URL] ce ne sono una valanga di mtb a poche decine di euro.
Poi se è una questione affettiva e ci tieni a quel telaio, ne prendi una usata smonti i pezzi che ti servono e li rimonti sulla tua.

sinceramente avevo pensato anche a questo...ma i pezzi che tolgo da una bici, vanno bene anche sul telaio che ho io?
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
il punto è che di comprare una bici nuova non se ne parla, sia per motivi di spazi, sia perchè avrebbe poco senso prenderne un'altra, quando una buona ce l'ho gia e magari mio fratello decide di smettere nell arco di tre mesi...
paradossalmente mi andrebbero bene anche pezzi di bici da buttare, giusto per farla tornare a camminare..il problema è che non ho ancora trovato nessuno che smembra bici vecchie o cose del genere (nel mondo delle moto capita spesso)

Guarda, se è un problema di spazio, soluzione:
Butta via quella cosa INUTILE e libera spazio.

Sicuramente ha molto ma molto più senso prendere un' altra bici che aggiustare quella.

Poi peserà tipo 25kg...

Non ha veramente senso restaurarla...
Ma non ha senso nemmeno metterci pezzi presi dalla pattumiera...

Se proprio ti serve una bici, vai al supermercato e prendi una bici da 60-80euro, mi raccomando RIGIDA. (una rigida del supermercato è molto meglio di un' ammortizzata del supermercato, non sto a spiegarti il perché.)


Scusa se magari sono stato "forte", ma io la vedo così.
(e a quanto pare non solo io ;) )
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Sto facendo la tua stessa cosa con la bici di mio figlio.
Non ha nessun senso logico ma solo di passatempo didattico.
So benissimo che con il tempo che perdo e con i soldi che spendo mi verrebbe una bici usata buona. Ma non è questo il punto. Inizia a lavarla... Smonta pezzo per pezzo e imbusta tipo fbi tutto, scrivi e fai foto che ti agevoleranno in fase di rimontaggio.
Poi fai una lista delle cose che ti servono e cerca sulla rete che si trova davvero tutto.
Buon lavoro
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
(principalmente miservono: ruote complete,freni,sella e cambio)per il resto credo i riuscire ad arrangiarmi.

Alla lista della spesa aggiungerei anche i comandi .. il pacco pignoni .. la catena .. e forse anche una guarnitura (visto che molto probabilmente una guarnitura usurata come quella avrebbe problemi con catena e pacco pignoni nuovi )

..è un po un rottame..

un pò ? :smile:


ah un'altra cosa...i pezzi che devo cercare sono abbastanza universali, o come nelle moto, ogni annata di ogni modello di ogni bici ha i suoi?

di universale c è ben poco ( la sella .. i pedali .. il manubrio .. :mrgreen: )

Per quanto riguarda la trasmissione dipende dal numero di marce (velocità ) che vuoi montare .
Se cambi anche la guarnitura bisognerà vedere che tipo di movimento centrale necessita quel telaio e quale larghezza .


Secondo me meglio se ci rinunci .
Anche mettendola a posto resterebbe un rottame col peso di un carroarmato
 

kawa35

Biker novus
7/4/14
4
0
0
Visita sito
ok..mi avete convinto, lascio perdere (anche perche pesa davvero tanto :smile:) e mi terrò da conto la kona...
posso fare un picolo OT? per quanto riguarda le forcelle, quando l'ho presa pesavo intorno ai 60 kg e me le avevan fatte "su misura", ora son passati si e no 5 anni e peso circa 75... se volessi metterle a posto per il mio peso, quanto costerbbe?
 

Classifica mensile dislivello positivo