Ridracoli e dintorni, freeride

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ti assicuro che di Torre Montalto non c'è nulla, ormai la conosco come le mie tasche. Nella zona ho fatto solo il crinale delle vacche, e per motivi di tempo non siamo riusciti a fare il Fosso Cerrete. Terrò presente il 261, grazie.
Io conosco bene il Tiravento che ho fatto parecchie volte, Montalto l'ho fatto una soka volta e mi era piaciuto molto. Ma vorrei trovare anche un sentiero che dalla zona Rist. Cervo o Cervi (non mi ricordo bene) mi riporti giù a Premilcuore senza fare asfalto. Quando torno giù questa primavera vorrei rifarlo. Hai qualche dritta ?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Io conosco bene il Tiravento che ho fatto parecchie volte, Montalto l'ho fatto una soka volta e mi era piaciuto molto. Ma vorrei trovare anche un sentiero che dalla zona Rist. Cervo o Cervi (non mi ricordo bene) mi riporti giù a Premilcuore senza fare asfalto. Quando torno giù questa primavera vorrei rifarlo. Hai qualche dritta ?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Noi di solito risaliamo dalla trattoria del cervo verso monte rotondo e poi giù dal Tiravento, sennò prima del Tiravento c'è la maroneta del fabreto, bella e lunga molto flow (vedi traccia qui sotto). Discese verso Premilcuore da vicino alla trattoria non ne conosco, ma mi pare siano solo campi coltivati, dolci pendii e poco bosco.
https://www.strava.com/activities/816943917
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Io conosco bene il Tiravento che ho fatto parecchie volte, Montalto l'ho fatto una soka volta e mi era piaciuto molto. Ma vorrei trovare anche un sentiero che dalla zona Rist. Cervo o Cervi (non mi ricordo bene) mi riporti giù a Premilcuore senza fare asfalto. Quando torno giù questa primavera vorrei rifarlo. Hai qualche dritta ?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Dal Cervo a S.Agata sei obbligato a sorbirti un paio di km di asfalto per risalire al crinale per monte Rotondo( per raggiungerlo tre tratti a spinta)
da lì hai diverse opzioni per scendere verso Premilcuore, La Maroneta, il cai 325(cà seccheto) ripulito sul finire dello scorso anno, il 327 vecchio sentiero ormai in disuso ma ancora ciclabile..oppure puoi cercare tracce del sentiero che partiva da monte rotondo sistemato anni fa da Malestro e battezzato "Oddio volo"....
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Noi di solito risaliamo dalla trattoria del cervo verso monte rotondo e poi giù dal Tiravento, sennò prima del Tiravento c'è la maroneta del fabreto, bella e lunga molto flow (vedi traccia qui sotto). Discese verso Premilcuore da vicino alla trattoria non ne conosco, ma mi pare siano solo campi coltivati, dolci pendii e poco bosco.
https://www.strava.com/activities/816943917

Grazie molto interessante la traccia che mi hai postato, sicuramente la provo questa primavera o a giugno quando mi faccio tutta la settimana in baita.
 

Giuli+

Biker serius
25/9/08
130
0
0
Serramazzoni
Visita sito
Ciao! Mi inserisco in questa discussione perché vorrei fare l'anello sopra al lago di Ridracoli. Mi chiedevo se il giro è semplice da seguire o se la zona presenta un sacco di incroci dove ci si può confondere, come qui da noi a Serramazzoni dove ogni 100 metri c'è un sentiero appetitoso... E visto che volevo organizzare una gita per il nostro gruppo, se mi sapete consigliare un ristorante dove concludere felicemente l'escursione? Grazie a tutti i bikers romagnoli!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
  • Mi piace
Reactions: Giuli+

Giuli+

Biker serius
25/9/08
130
0
0
Serramazzoni
Visita sito
Grazie è sempre bello avere del supporto! Alla fine, proprio per evitare un escursione di sole carrate, ho scelto un altro percorso più tecnico: L'otto di Ridracoli e Strabatenza. Discese lunghe e impegnative e salite docili...
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Fatta mercoledi la Maestà con arrivo al castelletto di Cornioletto.Molto bella e molto simile alla chiardovo di bagno,anche se ha molti meno drop.
Tiravento e chiodo di fila sono il top :)
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Eccovi qua il resoconto fotografico e "videoamatoriale" della discesa di Lavacchio. Si parte belli caldi causa salita impegnativa dal passo della Braccina che raggiunge Monte Avorgnolo. La prima parte della discesa, specie nel bosco, è anche troppo freeride (nel senso che la traccia non è definita, comunque passa dove vuoi... ha il suo fascino!) poi quando si imbocca la mulattiera passano tutte le paure! Bello da matti!
https://photos.app.goo.gl/JHIUb83j2OYuoEQA2
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Eccovi qua il resoconto fotografico e "videoamatoriale" della discesa di Lavacchio. Si parte belli caldi causa salita impegnativa dal passo della Braccina che raggiunge Monte Avorgnolo. La prima parte della discesa, specie nel bosco, è anche troppo freeride (nel senso che la traccia non è definita, comunque passa dove vuoi... ha il suo fascino!) poi quando si imbocca la mulattiera passano tutte le paure! Bello da matti!
https://photos.app.goo.gl/JHIUb83j2OYuoEQA2

Ciao, avresti foto della partenza di questo trail ? Il 301 tra La Braccina e la Colla di Pian Mezzano lo percorro abbastanza spesso perché fa da collegamento alla mia baita in zona Porcini, ma non ho mai notato la traccia che scende verso il lago di Corniolo.
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Ciao, avresti foto della partenza di questo trail ? Il 301 tra La Braccina e la Colla di Pian Mezzano lo percorro abbastanza spesso perché fa da collegamento alla mia baita in zona Porcini, ma non ho mai notato la traccia che scende verso il lago di Corniolo.

A circa 700mt dalla cima dell'Avorgnolo vedi un pratone sulla sinistra (se invece prosegui dritto verso Monte Cavallo trovi subito un cancello, per il bestiame). Nella 2° immagine vedi il punto dove si scende, e subito sotto vedi il rudere di Lavacchio di Sopra.
001.JPG 002.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Grazie a tutti per le indicazioni, questa primavera andrò a provarlo, mi sembra una valida alternativa al classico 261 che parte dalla Fossa e passa dalla Fonte di Acquaviva, così evita il tratto di mangia e bevi non pedalabile:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: matty81

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
esatto, il tratto iniziale sui prati è un freeride, l'importante arrivare all'albero che si vede nel video al minuto 0.15 , li a destra parte il sentiero che arriva a lavacchio di sotto, quello di mezzo è meglio bypassarlo..
Fatto a Giugno, molto bello, divertente anche il tratto iniziale freeride :-)
Penso che lo farò spesso, da dove parto io se voglio arrivare a Corniolo è un'ottima alternativa, così non faccio la solita forestale che passa da Pian del Grado, Tre Faggi e poi il solito sentiero del Castello di Corniolo, che è molto bello, ma ho fatto tantissime volte.
Comunque:}}}:
 

Classifica mensile dislivello positivo