riflessione su cannondale scalpel carbon 2 o scalpel team

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


max_max

Biker novus
28/4/08
28
0
0
Ancona
Visita sito
E' un po' di giorni che ci penso e mi sto chiedendo se sostituire la mia attuale f29 carbon 2 del 2012 con una scalpel 2014, tuttavia sono molto indeciso .... ho paura di rimpiangere la flash.
Sinceramente sono rimasto molto deluso dalla scalpel carbon 2 in quanto rispetto alla mia attuale devo dire che c'è un incremento di peso notevole.... circa 2 kg in quanto la 2 è data per 11.700 grammi ... effettivi non so.
Per avere qualcosa che pesi come la mia dovrei andare sulla team ma sinceramente il mono corona non mi piace e soprattutto non credo di avere la gamba per tirarlo adeguatamente, inoltre anche se potrei fare la pazzia 7000 € mi sembrano tantini. La carbon 2 viene 4500 quindi con interventi vari come cerchi, freni, guarnitura cambio reggisella e camere posso al massimo arrivare a limare un kg con una spesa di circa 1500-1800 euro e credo che non ne valga la pena alla fine.
Inoltre sono fermamente convinto che le 29 sono delle belle macchine da guerra ma devono essere leggere ..... ho paura di trovarmi male a passare ad una scalpel anche se mi piacerebbe avere qualcosa di più confortevole ... ultimamente superati i 40 km di fuoristrada la mia schiena comincia a farmi male :(
Avrei bisogno di fare chiarezza...dite la vostra per favore! Inoltre sulla team posso montare una doppia sramm x0 o qualcosa di simile?
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Il peso della mia(scalpel carbon 2 2013) era di 10,95 senza pedali taglia L(adesso 10,5 con pedali)
La team dovrebbe essere 10,5 kg informazione di un utente altro forum.
 

Roby.70

Biker superis
13/4/08
409
13
0
un po qui e la
Visita sito
Bike
Olimpya
se fosse per me sicuramente la team, provata e va veramente bene
del monocorona non ti accorgi di averlo la leggerezza superiore le ruote migliori ne fanno una bella macchina da guerra
certo che se non ti interessa di fare gare e quindi quel kg in piu non fa la DIFFERENZA allora meglio risparmiare
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Sono due bici diverse per scopi "diversi"....... Se hai come obiettivo il tempo e percorsi non troppo tecnici sicuramente rimpiangerai la flash. Se preferisci la comodita e i percorsi lunghi, più sconnessi e il tempo non è il tuo obiettivo la scalpel non ti deluderà. Ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti. Tieni presente che prendere una carbon 2 ed aggiornarla non è conveniente..... la team 2014 si trova a 6000 euro..... (visto che stavi facendo i calcoli). Quindi dirti cosa è meglio è difficile..... però se hai fatto la domanda vuol dire che il "cruccio" ce l'hai. Il monocorona per chi vuole fare il giro per il "giro", godersi la giornata e ritornare alla "base" senza troppa fretta non è male.... Ti dirò che montare, se vuoi, la corona da 28 ti permette di salire ovunque e in piano i 30Km/h ci arrivi comodamente. Ha il blocco delle sospensioni in un unico pulsante e ruote in carbonio(enve) e la forcella in carbonio. (la team). :spetteguless:
 

max_max

Biker novus
28/4/08
28
0
0
Ancona
Visita sito
Sono due bici diverse per scopi "diversi"....... Se hai come obiettivo il tempo e percorsi non troppo tecnici sicuramente rimpiangerai la flash. Se preferisci la comodita e i percorsi lunghi, più sconnessi e il tempo non è il tuo obiettivo la scalpel non ti deluderà. Ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti. Tieni presente che prendere una carbon 2 ed aggiornarla non è conveniente..... la team 2014 si trova a 6000 euro..... (visto che stavi facendo i calcoli). Quindi dirti cosa è meglio è difficile..... però se hai fatto la domanda vuol dire che il "cruccio" ce l'hai. Il monocorona per chi vuole fare il giro per il "giro", godersi la giornata e ritornare alla "base" senza troppa fretta non è male.... Ti dirò che montare, se vuoi, la corona da 28 ti permette di salire ovunque e in piano i 30Km/h ci arrivi comodamente. Ha il blocco delle sospensioni in un unico pulsante e ruote in carbonio(enve) e la forcella in carbonio. (la team). :spetteguless:

La team mi attizza ma sto mono corona mi convince poco, ho deciso di spostare l acquisto a dopo l estate del resto non sono a piedi :) ..... ma da quello che ho capito la doppia sulla team non ci si può montare oppure un modo c'e?
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
La team mi attizza ma sto mono corona mi convince poco, ho deciso di spostare l acquisto a dopo l estate del resto non sono a piedi :) ..... ma da quello che ho capito la doppia sulla team non ci si può montare oppure un modo c'e?
Certo che si può..... se pensi che la Black, la top di gamma, monta xtr che è una doppia ed è lo stesso telaio, ma ha un prezzo esagerato...... Sostituire tutte le parti per doppia non so se valga la pena: comandi, guarnitura, cambio, aggiungere deragliatore, catena, pacco pignoni e corpetto ruota libera. Tra l'altro vuol dire anche aumentare il peso ed è quello che mi sembra di capire non vuoi fare. Fossi in te proverei prima il monocorona e poi deciderei con calma.
 

Classifica mensile dislivello positivo