Rinnovare catena pignoni e corone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pucca

Biker popularis
17/11/11
89
0
0
Roma
Visita sito
Salve,
Il mio meccanico o sivende (come si dice qui..) ha notato che la mia catena è alquanto consumata. Alla mia domanda su perchè non cambiarla...mi ha risposto che siccome ho aspettato troppo, adesso ocoorre cambiare anche corone e pacco pignoni, altrimenti è meglio lasciar perdere...
Poichè sono molto affezionato alla bici in questione (Specy rochopper fs del 1997) e mi ci trovo benissimo volevo mettere mani al portafoglio...
Qualcuno sa dirmi quanto potrei spendere per sostituire tutto quello che ha indicato il mecca??
:nunsacci:

p.s.: non mi dite di cambiare bici perchè voglio tenerla...
 

pucca

Biker popularis
17/11/11
89
0
0
Roma
Visita sito
Fino ad ora oltre alle regolazioni della sella, ho cambiato la curva manubrio, la pipa...quindi non so se questo è un lavoro che riesca a fare...
Grado di difficoltà?
E poi, per l'acquisto del materiale, cosa devo cercare? Il pacco che mi serve è 7 velocità, poi le corone centrali sono tre (devo stare attento alle misure??)
Scusate ragazzi un pò di pazienza...
:mrgreen:

p.s.: accetto anche un link...
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
Fino ad ora oltre alle regolazioni della sella, ho cambiato la curva manubrio, la pipa...quindi non so se questo è un lavoro che riesca a fare...
Grado di difficoltà?
E poi, per l'acquisto del materiale, cosa devo cercare? Il pacco che mi serve è 7 velocità, poi le corone centrali sono tre (devo stare attento alle misure??)
Scusate ragazzi un pò di pazienza...
:mrgreen:

p.s.: accetto anche un link...


per cambiare i pignogni ci vuole la chiave apposta;quindi o ce l'hai o devi per forza rivolgerti ad un ciclista.
quello che spendi varia in funzione del tipo di catena/pignoni che vuoi acquistare,e dall'onestà del ciclista!!!!! :smile::smile::smile:
fortunatamente il mio ciclista è anche un mio amico...per cui pago solo il materiale...poi ci andiamo a bere un aperitivo! :smile::smile:
in generale le corone della guarnitura difficilmente si rovinano cosi tanto da dover essere sostituite insieme a catena e pignone.
io inizierei a cambiare quelli e se poi la catena si aggancia anche alle corone davanti,allora cambierai anche quelli,ma ripeto,è abbastanza raro come cosa!
saluti!
 

pucca

Biker popularis
17/11/11
89
0
0
Roma
Visita sito
Vi ringrazio.
Vorrà dire che vado dal ciclista...
Speriamo solo che mi reperisca facilmente la cassetta pignoni da 7, così cambio quella e catena come mi avete consigliato.
:i-want-t:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
in effetti, se hai le corone in acciaio (come penso) è altamente improbabile che si siano consumate a tal punto da dover essere cambiate.
Per cambiare catena e pignone ci vogliono le chiavi apposta: se non le hai è inutile, devi rivolgerti al meccanico. Comunque i pignoni 7v si trovano tranquillamente, naturalmente cerca di prenderlo nella stessa rapportatura di quello che hai ora.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
oggettivamente non è un lavoro proibitivo se si ha un minimo di manualità non ci sono regolazioni millimetriche da fare... comprando online potresti prendere a un costo contenuto anche una chiave a frusta (o puoi costruirla conuna vecchia catena) e dovresti prendere l'attrezzo per smontare il pacco pignoni (io lo comprai per cambiare il pacco pignoni alla vecchia bici e spesi 5 euri circa) ovviamente in base al pacco pignoni che hai se è shimano sram o chi per loro.

Se decidessi di farlo da solo con un pò di pazienza non è impossibile se sai gia come smontare la ruota di dietro.
Le corone non credo ci sia bisogno di cambiarle ma se lo reputi necessario basta un brugolone solitamente per smontare le pedivelle cmq trovi un sacco di video su youtube che fanno vedere queste operazioni (io l'ho visto li la prima volta).

se non ti va lo sbatti fai fare al mecca e te la dovresti cavare con una 70ina di euri +o- 5 € ovviamente prendendo dei componenti validi ma economici =)
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
dovresti prendere l'attrezzo per smontare il pacco pignoni (io lo comprai per cambiare il pacco pignoni alla vecchia bici e spesi 5 euri circa) ovviamente in base al pacco pignoni che hai se è shimano sram o chi per loro.

Per cassette Shimano e Sram la chiave è identica, cambia solo per Campagnolo :il-saggi:

OK, forse abbiamo detto la stessa cosa .... e non avevo ben capito il senso del tuo messaggio!!!!

Augh
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...Oppure vai in un negozio Decathlon e ti prendi catena e pacco nuovi,più la chiave di smontaggio e visto che ci sei anche uno smagliacatena un'altro utensilino che ti servirà per togliere qualche maglia alla catena se ti risulterà lunga,spenderai forse qualcosina( non credo più di tanto la Deca su questo non è particolarmente cara), ma se acquisti,gli utensili ti resteranno per sempre utili....:celopiùg:
 

jovanny

Biker novus
1/10/08
42
0
0
roma
Visita sito
...Oppure vai in un negozio Decathlon e ti prendi catena e pacco nuovi,più la chiave di smontaggio e visto che ci sei anche uno smagliacatena un'altro utensilino che ti servirà per togliere qualche maglia alla catena se ti risulterà lunga,spenderai forse qualcosina( non credo più di tanto la Deca su questo non è particolarmente cara), ma se acquisti,gli utensili ti resteranno per sempre utili....:celopiùg:

Quoto sicuramente! Da decathlon trovi tutto e spendi veramente poco! Il lavoro poi è abbastanza semplice da fare e non credo avrai problemi....
 

Classifica mensile dislivello positivo