Ripidoni

Discussione in 'Raida come mangi' iniziata da Jack Bisi, 2/8/12.

1. Mitch80

Mitch80 Biker serius

Bike:
    Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Waiting Torpado Ribot N
    Ho affrontato una bella discesa in bosco ieri dopo il lavoro e devo ammettere che grazie a questo articolo e al nuovo assetto della bici, ho notato dei miglioramenti in guidabilità e gestione della bici avendo modificato la mia posizione in sella :free:

2. g-col66

g-col66 Biker superioris

... non ce la faccio proprio, non resisto, questi articoli mi piacciono al punto che li rileggo da cima a fondo ma più e più volte, e quando ho finito l'articolo?......... prendo la mia GT e mi vado a testare.

:yeah!:

Grande Jack.

3. Jack Bisi

Jack Bisi Redazione

4. a.sebastien

a.sebastien Biker serius

Grazie dei consigli!:)

5. vitamin

vitamin Biker superis

Esatto, è proprio un ripidone e va affrontato come consiglia Jack, senza alleggerire troppo la ruota anteriore (mi sono giocato non uno ma interi mazzi di jolly li)

6. bazzalol

bazzalol Biker novus

Articolo perfetto e stra utile!!! Complimenti;-)

7. Deroma

Deroma Biker tremendus

[MENTION=315]Jack Bisi[/MENTION] devo ringraziarti, perchè dopo tanto letto e soprattutto dopo tante foto delle varie posizioni corrette, ieri finalmente sono riuscito a mettere in pratica i tuoi consigli sulla posizione nelle discese tecniche e ripidoni.
    devo dire che anche se all'inizio la tentazione di arretrare e lasciare andare avanti la bici mi veniva istintiva e naturale dopo un pò ho cominciato a visualizzare la tua posizione corretta e a forzarmi un pò nel replicarla (ops cercare di replicarla). la fortuna è stata che avevo davanti niente di meno che 10km di pura discesa intervallata da tratti scorrevoli a tratti dissestati, scaloni, curve strette ecc insomma tutto ciò che serviva per poter sperimentare i tuoi utilissimi consigli.
    beh alla fine ero stanchissimo ma soddisfatto dall'aver constatato di aver mantenuto (quasi) sempre il controllo della bici e di essermi sentito più padrone del mezzo a grande beneficio del divertimento (e della sicurezza)
    Grazie ancora continua così!!!!!
    :celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:

8. Pier_95_

Pier_95_ Biker novus

grande articolo! ma la mia domanda è..se in mezzo al ripido c'è una serie di curve strette come si può fare per non ribaltarsi? io cerco sempre di caricare l'anteriore e di lasciare scorrere la biga il più possibile! ma purtroppo il ripido mi viene una volta si dieci no! ahahah

9. iz5dki

iz5dki Biker dantescus

Bike:
    Ghost 29 Amr Carbonio
    Molto utile come sempre!!

10. Jack Bisi

Jack Bisi Redazione

grazie a tutti dei complimenti!

in caso d curve strette l'ideale è rallentare più possibile prima della curva per poi lasciar scorrere il più possibile (pelando i freni magari) la bici e avere quindi la possibilità di caricare l'anteriore senza rischiare di cappottare.

Jack

11. tom123

tom123 Biker infernalis

Io non sono capace a fare i ripidoni, è grave? Ho notato (chissà come...) che ad ogni ripidone c'è sempre un mio volo (che puntualmente finisce contro un albero)

Ma se nel ripidone c'è quella odiosa terra polverosa dove non riusciresti a fermarti nemmeno in piano, come puoi affrontarlo in sella?
    Se freni col posteriore sgommi e cadi, con l'anteriore devi pinzarlo come un assassino, impunti e cappotti. Se non freni, finisci nella scarpata perchè non riesci a girare in tempo utile e con un angolo corretto (vai troppo forte)

Tutto il tracciato è in discesa, quindi, oltre ad avere una velocità mediamente alta che faccio fatica a controllare senza attaccarmi perennemente al freno posteriore per non prendere troppo abbrivio come se fosse un v-brake, quando arrivo al ripidone mi fermo, ragiono, ma poi non riesco a scendere, la bici come entra nel ripido prende troppa velocità in poco tempo e dopo una manciata di metri sono costretto a frenare per evitare di finire nel fosso (cosa che faccio ugualmente).

Se entro perennemente frenato (unico modo per non accelerare troppo) la bici non sta dritta, slitta e si imbarca, non mi tengono le ruote per via della polvere. Per intenderci, in alcuni tratti (dopo il quindi o sesto volo) per sicurezza l'ho fatta a spinta, ma andando giù di culo, stare in piedi era impossibile perfino con scarpe da trekking.

Ho avuto non poche difficoltà in un percorso che sicuramente i più skillati definirebbero "scolastico", ma io son caduto non meno di 6 volte in un ora (e son tutto rotto)

Quindi:
    1 - come diavolo fate a non fare scivolare la bici su terreni polverosi ? Sembra di essere sul ghiaccio
    2 - un ripidone con curva o ostacoli alla fine, fatto di terra polverosa e smossa, come lo affrontate senza ammazzarvi ?

EDIT: una cosa l'ho imparata: le protezioni servono :D ed io non le avevo.

12. motobimbo

motobimbo Biker nirvanensus

Bike:
    reputazioni ricevute: 11.988
    esiste la possibilità di dosare la frenata imprimendo la giusta forza dei ditini sulle due levette... :celopiùg:

13. tom123

tom123 Biker infernalis

Davvero? Non lo sapevo, pensavo fosse obbligatorio inchiodare brutalmente.
    Battute a parte, se è molto ripido devi frenare energicamente (oppure frenare perennemente) perchè nell'istante in cui lasci il freno, la bici accelera vistosamente.

Quindi, o faccio tutto il ripidone frenato, e non mi sembra saggio sopratutto se ci sono ostacoli o curve, oppure freno solo quando accelero troppo e cappotto (oppure perdo il posteriore)

Ho provato in ambo i modi, con risultati scarsi tanto quanto la mia tecnica.
    Sono arrivato persino a pensare di avere gomme poco grippanti (muddy mary e hansdampf) ma dubito fortemente, eppure, riuscire a seguire una traiettoria mi è risultato difficile, se non impossibile.

Immagina un ripidone molto ripido di 5-6 metri, con al termine, sempre in discesa, un tornante e successivo ripidone. Tutto su terreno polverso. Al tornante ci devi arrivare già alla velocità giusta, altrimenti fai il dritto e non hai spazio per frenare. Nel ripidone non riesci a frenare, altrimenti scodi, cappotti o perdi grip (in pratica è come frenare sul ghiaino) come è successo a me provando in ogni modo.

14. Trialbike

Trialbike Biker urlandum

Hai già provato ad agire sulla pressione delle gomme ?

15. tom123

tom123 Biker infernalis

No, ed adesso che mi ci fai pensare, nonostante non abbia un manometro, posso assicurarti che sono molto gonfie. L'infallibile metodo delle dita riporta: "spingendo con 3 dita non si schiacciano"

Urge l'acquisto di una pompa con manometro (ne ho persino vista una portatile)

Condividi questa Pagina