Ciao ragazzi, il periodo non è dei più caldi e il mio Monarch montato su Specy Enduro comp 2015 sembra soffrire il freddo.
A parte una fastidiosissima resistenza a freddo all'affondamento nei primi 2 mm finchè non si son fatti almeno 2 o 300 m di dislivello in discesa, come se lo stelo fosse incollato letteralmente al corteco, ieri ancora in salita mi sono accorto che ero quasi ad affondamento completo, ammo in stuck down.
Tornato a casa ho portato a 250 psi ed è ritornato in posizione. Smontata la parte aria non ho trovato cose particolari -ricordo che ho una certa dimestichezza con gli ammo dato che me li sono sempre revisionati da solo, idraulica compresa (FOX RP 2/23)- ho ingrassato per bene, messo olio float e rimontato il tutto.
Provato nel quartiere dove abito sembrava perfetto. Oggi fatto uscita -ok....erano - 9 e nevicava, ma ieri erano meno 2 "solo"- non ho notato se alla fine della salita fosse già iniziato lo stuck down perchè lo davo per risolto, solo che appena dopo 200 m di dislivello - in discesa- ero ancora più a pacco del giorno prima.
Premesso che per una serie di motivi prenderò il Bikejoke e ci monterò quel che voglio, è possibile che sia il freddo la causa di tutto?
Dico anche che la stessa cosa è successa ad un mio amico con stesso ammo, stessa bike -2017- nuova di palla, alla terza uscita stuck down e olio copioso sullo stelo. Si pensava fosse esploso, secondo me vedendo quel che mi è capitato, con parte idrauilica perfetta, anche a lui la parte aria lo ha lasciato a piedi con l'olio della medesima che è passato copioso nella parte negativa per poi uscire sullo stelo.
Che mi conviene fare? E' semplicemente sufficiente cambiare O-ring e q-ring parte aria, immagino....
E per togliere il fastidioso incollaggio nella primissima parte di affondamento -sempre a freddo-? Io penso che il problema sia quell'o-ring verde di fine corsa tra corteco e stelo che è "appiccicoso" forse perchè di poliestere idrolizzato. Cambio l'O -ring con uno in SBR o Viton e via...
A parte una fastidiosissima resistenza a freddo all'affondamento nei primi 2 mm finchè non si son fatti almeno 2 o 300 m di dislivello in discesa, come se lo stelo fosse incollato letteralmente al corteco, ieri ancora in salita mi sono accorto che ero quasi ad affondamento completo, ammo in stuck down.
Tornato a casa ho portato a 250 psi ed è ritornato in posizione. Smontata la parte aria non ho trovato cose particolari -ricordo che ho una certa dimestichezza con gli ammo dato che me li sono sempre revisionati da solo, idraulica compresa (FOX RP 2/23)- ho ingrassato per bene, messo olio float e rimontato il tutto.
Provato nel quartiere dove abito sembrava perfetto. Oggi fatto uscita -ok....erano - 9 e nevicava, ma ieri erano meno 2 "solo"- non ho notato se alla fine della salita fosse già iniziato lo stuck down perchè lo davo per risolto, solo che appena dopo 200 m di dislivello - in discesa- ero ancora più a pacco del giorno prima.
Premesso che per una serie di motivi prenderò il Bikejoke e ci monterò quel che voglio, è possibile che sia il freddo la causa di tutto?
Dico anche che la stessa cosa è successa ad un mio amico con stesso ammo, stessa bike -2017- nuova di palla, alla terza uscita stuck down e olio copioso sullo stelo. Si pensava fosse esploso, secondo me vedendo quel che mi è capitato, con parte idrauilica perfetta, anche a lui la parte aria lo ha lasciato a piedi con l'olio della medesima che è passato copioso nella parte negativa per poi uscire sullo stelo.
Che mi conviene fare? E' semplicemente sufficiente cambiare O-ring e q-ring parte aria, immagino....
E per togliere il fastidioso incollaggio nella primissima parte di affondamento -sempre a freddo-? Io penso che il problema sia quell'o-ring verde di fine corsa tra corteco e stelo che è "appiccicoso" forse perchè di poliestere idrolizzato. Cambio l'O -ring con uno in SBR o Viton e via...