Rock Shox Monarch plus soffre il freddo? Stuck down.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi, il periodo non è dei più caldi e il mio Monarch montato su Specy Enduro comp 2015 sembra soffrire il freddo.
A parte una fastidiosissima resistenza a freddo all'affondamento nei primi 2 mm finchè non si son fatti almeno 2 o 300 m di dislivello in discesa, come se lo stelo fosse incollato letteralmente al corteco, ieri ancora in salita mi sono accorto che ero quasi ad affondamento completo, ammo in stuck down.
Tornato a casa ho portato a 250 psi ed è ritornato in posizione. Smontata la parte aria non ho trovato cose particolari -ricordo che ho una certa dimestichezza con gli ammo dato che me li sono sempre revisionati da solo, idraulica compresa (FOX RP 2/23)- ho ingrassato per bene, messo olio float e rimontato il tutto.
Provato nel quartiere dove abito sembrava perfetto. Oggi fatto uscita -ok....erano - 9 e nevicava, ma ieri erano meno 2 "solo"- non ho notato se alla fine della salita fosse già iniziato lo stuck down perchè lo davo per risolto, solo che appena dopo 200 m di dislivello - in discesa- ero ancora più a pacco del giorno prima.
Premesso che per una serie di motivi prenderò il Bikejoke e ci monterò quel che voglio, è possibile che sia il freddo la causa di tutto?
Dico anche che la stessa cosa è successa ad un mio amico con stesso ammo, stessa bike -2017- nuova di palla, alla terza uscita stuck down e olio copioso sullo stelo. Si pensava fosse esploso, secondo me vedendo quel che mi è capitato, con parte idrauilica perfetta, anche a lui la parte aria lo ha lasciato a piedi con l'olio della medesima che è passato copioso nella parte negativa per poi uscire sullo stelo.
Che mi conviene fare? E' semplicemente sufficiente cambiare O-ring e q-ring parte aria, immagino....
E per togliere il fastidioso incollaggio nella primissima parte di affondamento -sempre a freddo-? Io penso che il problema sia quell'o-ring verde di fine corsa tra corteco e stelo che è "appiccicoso" forse perchè di poliestere idrolizzato. Cambio l'O -ring con uno in SBR o Viton e via...
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Ciao, ho recentemente avuto lo stesso problema su un monarch r. Primo episodio durante un giro in montagna credo sotto i -5°, ammo che riduce la corsa di 3cm e non si riestende. Con l'aiuto di un amico risolvo temporaneamente aprendolo (con gran botto per via del sottovuoto all'interno) e reingrassandolo. Però dopo appena un paio di uscite a temperature miti, sui 10°, stesso problema. Nuovamente apro, ingrasso, chiudo ma alla prima uscita immediatamente si riverifica. Finalmente mi decido e sostituisco gli oring e adesso dopo un paio di uscite anche con qualche salto sembra essere tornato tutto a posto.
Probabilmente gli oring di tenuta fra le camere avevano risentito del primo freddo danneggiandosi e tenendo sempre meno uscita dopo uscita ma non capendone granchè ho tergiversato.
Questo il kit che ho preso, credo compatibile anche con il tuo plus: https://www.probikeshop.com/en/gb/r...narch-monarch-plus-00-4315-032-240/96804.html
Certo che vedere i miei amici con i loro fox float ben più vecchi del mio monarch, non avere lo stesso problema nelle mie stesse condizioni di guida mi ha dato un pò da pensare... :????:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.671
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ciao @Paolo G. anche col mio mi è capitato di avere per due volte lo stesso problema. Il mio è un debon air. il tuo?
La prima volta da ammo nuovo, alla prima uscita. Il problema si presenta perchè gli oring di tenuta fra le due camere sono proprio infimi. Basta poco per far trafilare pressione e quindi pedalando (specie in salita) l'effetto di pompaggio sull'ammo porta a far passare l'aria dalla camera positiva a quella negativa, con il risultato che mentre nella positiva la pressione scende, nella negativa sale di conseguenza. La prima volta mi è capitato mentre salivo a campo croce. Siccome non avevo altra alternativa che scendere "in sella" alla fine del giro avevo perso mezza corsa e la camera negativa era ad oltre 400 psi. Io ogni volta che capita risolvo smontando, pulendo, mettendo gli or nuovi e ingrassando il tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo G.
Probabilmente gli oring di tenuta fra le camere avevano risentito del primo freddo danneggiandosi e tenendo sempre meno uscita dopo uscita ma non capendone granchè ho tergiversato.
Questo il kit che ho preso, credo compatibile anche con il tuo plus: https://www.probikeshop.com/en/gb/r...narch-monarch-plus-00-4315-032-240/96804.html
Certo che vedere i miei amici con i loro fox float ben più vecchi del mio monarch, non avere lo stesso problema nelle mie stesse condizioni di guida mi ha dato un pò da pensare... :????:

Esatto, fa specie che il fox RP2 2010 sulla mia Specy 2011 - revisionato da me 2 anni fa e sostituito all'originale RP23- non abbia mai accusato problemi del genere. E quello sì ne ha fatte di battaglie

ciao @Paolo G. anche col mio mi è capitato di avere per due volte lo stesso problema. Il mio è un debon air. il tuo?
La prima volta da ammo nuovo, alla prima uscita. Il problema si presenta perchè gli oring di tenuta fra le due camere sono proprio infimi. Basta poco per far trafilare pressione e quindi pedalando (specie in salita) l'effetto di pompaggio sull'ammo porta a far passare l'aria dalla camera positiva a quella negativa, con il risultato che mentre nella positiva la pressione scende, nella negativa sale di conseguenza. La prima volta mi è capitato mentre salivo a campo croce. Siccome non avevo altra alternativa che scendere "in sella" alla fine del giro avevo perso mezza corsa e la camera negativa era ad oltre 400 psi. Io ogni volta che capita risolvo smontando, pulendo, mettendo gli or nuovi e ingrassando il tutto.

Ciao Pietro! Esatto, questi ammo sembrano avere il vizietto quindi. Quello che però mi fa star pensieroso è che lo fanno anche da nuovi...segno che le tenute sono di pessima qualità o di geometrie non azzeccate.
Risolverò tutto con un Bikejoke e monterò....l'RP 23 della 2011 che ho lì in parte già revisionato.:pirletto:
 
OT: Monte Grappa?

Esatto, Campo Croce si trova a circa 1040 m slm e si sale sulla strada asfaltata da Semondo del Grappa (TV) o anche sul 95. A campo Croce si può scegliere se andare verso la parte ovest del Grappa -Campo Solagna- o proseguire la salita che diventa infame a tratti verso Cima Grappa.

@Paolo G. come ti trovi col debon air???

Che dire, benone ma nulla di più -occhio all'eresia che dico ora- dell'RP 2 2010 che ho sulla 2011. Se faccio un test prendendo la sella, alzo il posteriore e lo lascio cadere con l'RP 2 ho rimbalzo nullo, con il Debonair tende a fare un microrimbalzo. Inoltre quest'ultimo è meno sostenuto e quando l'ho smontato per recuperare lo stuck down ho agguinto anche qualche token nella speranza vada a pacco meno facilmente.
Quanto appena detto. test di rimbalzo, viene confermato dal fatto che l'impressione è di avere il retrotreno ancora in più incollato a terra, anche in certe situazioni di frenata dove l'FSR solitamente non eccelle.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Esatto, Campo Croce si trova a circa 1040 m slm e si sale sulla strada asfaltata da Semondo del Grappa (TV) o anche sul 95. A campo Croce si può scegliere se andare verso la parte ovest del Grappa -Campo Solagna- o proseguire la salita che diventa infame a tratti verso Cima Grappa.
Più avanti ti chiederò qualche suggerimento, allora. Ho visitato in bici il Grappa nel giugno scorso e mi piacerebbe percorrere acuni dei sentieri a mezza costa, magari verso maggio.


Che dire, benone ma nulla di più -occhio all'eresia che dico ora- dell'RP 2 2010 che ho sulla 2011.
Io ho un DebonAir sulla Spectral e sono arrivato alla conclusione che il serbatoio maggiorato in certe condizioni crei più problemi di quanti ne risolva, e che un "semplice" HV vada altrettanto bene se non meglio. Se n'è parlato approfonditamente qua https://www.mtb-mag.com/forum/threads/differenze-di-taratura-in-compressione-fox-rs.338760/
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.378
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Le guarnizioni con l'abbassamento delle temperature perdono elasticità, si riducono di volume e se sono in sede da tempo, perdono la forma di sezione tonda che diventa ovale, schiacciata e allora vanno in crisi e perdono aria.
Non sono aggiornato con gli ultimi ammortizzatori ma Rock Shox, anzichè i Quad-ring come utilizza Fox, monta (montava) dei semplici O-ring rendendo i propri ammortizzatori più esposti a questo problema
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Le guarnizioni con l'abbassamento delle temperature perdono elasticità, si riducono di volume e se sono in sede da tempo, perdono la forma di sezione tonda che diventa ovale, schiacciata e allora vanno in crisi e perdono aria.
Non sono aggiornato con gli ultimi ammortizzatori ma Rock Shox, anzichè i Quad-ring come utilizza Fox, monta (montava) dei semplici O-ring rendendo i propri ammortizzatori più esposti a questo problema
il freddo non aiuta di certo e.. il metallo di cui son fatte le sospensioni, amplifica pure il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.671
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
mode ot: ON
Più avanti ti chiederò qualche suggerimento, allora. Ho visitato in bici il Grappa nel giugno scorso e mi piacerebbe percorrere acuni dei sentieri a mezza costa, magari verso maggio.
con @Paolo G. per il grappa vai tranquillo. E' come chiedere ad una guida. Anche nel mio gruppo c'è qualcuno che il grappa lo conosce bene. Se vuoi fatti vivo quando sarà il momento.
mode ot: OFF
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.671
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Le guarnizioni con l'abbassamento delle temperature perdono elasticità, si riducono di volume e se sono in sede da tempo, perdono la forma di sezione tonda che diventa ovale, schiacciata e allora vanno in crisi e perdono aria.
Non sono aggiornato con gli ultimi ammortizzatori ma Rock Shox, anzichè i Quad-ring come utilizza Fox, monta (montava) dei semplici O-ring rendendo i propri ammortizzatori più esposti a questo problema
esatto. sono dei semplici OR. Nella camera debon air poi sono molto grandi come diametro ma molto sottili come spessore (circa 2 mm) per cui ancora maggiormente soggetti a deformazioni che ne inficiano la tenuta.
 
Più avanti ti chiederò qualche suggerimento, allora. Ho visitato in bici il Grappa nel giugno scorso e mi piacerebbe percorrere acuni dei sentieri a mezza costa, magari verso maggio.



Io ho un DebonAir sulla Spectral e sono arrivato alla conclusione che il serbatoio maggiorato in certe condizioni crei più problemi di quanti ne risolva, e che un "semplice" HV vada altrettanto bene se non meglio. Se n'è parlato approfonditamente qua https://www.mtb-mag.com/forum/threads/differenze-di-taratura-in-compressione-fox-rs.338760/

Quando vuoi, potrei farti da guida, ma sono ferrato solo sulla parte in "costa" a sud, parte rivolta verso Bassano del Grappa. Se vieni a maggio penso si possa partire dalla cima e da lì c'è imbarazzo della scelta - 100-80-70-54-90-95-97-

Tornando all'ammo, sono arrivato alla conclusione che sei hai un ammo, anche vecchio, che va bene....tienitelo stretto.

Le guarnizioni con l'abbassamento delle temperature perdono elasticità, si riducono di volume e se sono in sede da tempo, perdono la forma di sezione tonda che diventa ovale, schiacciata e allora vanno in crisi e perdono aria.
Non sono aggiornato con gli ultimi ammortizzatori ma Rock Shox, anzichè i Quad-ring come utilizza Fox, monta (montava) dei semplici O-ring rendendo i propri ammortizzatori più esposti a questo problema

Attenzione: I Q-ring ci sono anche su Rock Shox, questi vengono utilizzati, come in Fox, sulla parte immediatamente sotto il parapolvere del corteco e sul pistone stesso. Parlando ieri al telefono con Pietro 68 siamo entrambe concordi che il problema, con tutta probabilità, sia da imputare agli o-ring infimi sulla parte "debonair" che mette in contatto troppo facilmente la positiva con la negativa.

mode ot: ON

con @Paolo G. per il grappa vai tranquillo. E' come chiedere ad una guida. Anche nel mio gruppo c'è qualcuno che il grappa lo conosce bene. Se vuoi fatti vivo quando sarà il momento.
mode ot: OFF

Forse il tuo gruppo è più a 360° del sottoscritto sul Grappa

esatto. sono dei semplici OR. Nella camera debon air poi sono molto grandi come diametro ma molto sottili come spessore (circa 2 mm) per cui ancora maggiormente soggetti a deformazioni che ne inficiano la tenuta.

Come detto sopra a IVO, i Q-ring sono in sole due parti e che io sappia Fox e Rock Shox li posizionano negli stessi punti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...sono arrivato alla conclusione che sei hai un ammo, anche vecchio, che va bene....tienitelo stretto.
Devo dire però che a fronte delle questioni di cui al topic (risolte solo parzialmente) nelle discese lunghe il Monarch+ ha una consistenza non paragonabile, con il Fox CTD la sospensione diventava legnosa...


Parlando ieri al telefono con Pietro 68 siamo entrambe concordi che il problema, con tutta probabilità, sia da imputare agli o-ring infimi sulla parte "debonair" che mette in contatto troppo facilmente la positiva con la negativa.
A me lo stuckdown è capitato anche in condizioni meteo ordinarie, probabilmente perchè nel rimontare il barilotto esterno avevo pizzicato uno degli oring, che sono di dimensioni effettivamente minime.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.671
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Devo dire però che a fronte delle questioni di cui al topic (risolte solo parzialmente) nelle discese lunghe il Monarch+ ha una consistenza non paragonabile, con il Fox CTD la sospensione diventava legnosa...
sicuramente il maggior volume di aria e il piggi back contribuiscono ad un minor riscaldamento dell'ammo.
Mi pare che le questioni non siano risolte, neanche parzialmente. Il debon air rimane un ammo adatto a carri con rapporto di leva basso e progressivi.

A me lo stuckdown è capitato anche in condizioni meteo ordinarie, probabilmente perchè nel rimontare il barilotto esterno avevo pizzicato uno degli oring, che sono di dimensioni effettivamente minime.
Anche io ritengo che la causa sia principalmente quella. Mi diceva @Paolo G. che il suo ha 2 or di separazione fra le 2 camere del barilotto esterno. Il mio ne ha uno solo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo