Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
Visita sito
La mia Pike è tornata ieri dall'assistenza. Complimenti all'assistenza AMG dove sono stati veloci ed hanno tenuto fede alla garanzia speed (48 ore).

La forca presentava un problema di fondo corsa in estensione dove non appariva frenata, facendo rumore anche durante la guida (tac tac).
Inoltre la cartuccia posizionata in "lock" non bloccava più la forcella.

Da nuova non lo faceva...

Hanno sostituito tutta l'idraulica interna... praticamente in toto, mantenendo solo foderi e steli.

Ora è prefetta, speriamo che duri!!

A presto.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
hyjezyna.jpg



Arrivato oggi

X chi ha montato 1 token avete poi abbassato la pressione?

Grazie
 

bassarco

Biker serius
La mia Pike è tornata ieri dall'assistenza. Complimenti all'assistenza AMG dove sono stati veloci ed hanno tenuto fede alla garanzia speed (48 ore).

La forca presentava un problema di fondo corsa in estensione dove non appariva frenata, facendo rumore anche durante la guida (tac tac).
Inoltre la cartuccia posizionata in "lock" non bloccava più la forcella.

Da nuova non lo faceva...

Hanno sostituito tutta l'idraulica interna... praticamente in toto, mantenendo solo foderi e steli.

Ora è prefetta, speriamo che duri!!

A presto.
esattamente il mio problema spedita oggi... vedremo!
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Ciao a tutti, sulla nuova bici che sto puntando (Jekyll 3 27,5) c'è montata la forca in questione, e sono molto attratto anche per questo motivo, se non fosse che leggo di tutti questi problemi...
Come ad esempio il famigerato Tac quando si solleva la ruota anteriore ecc...ecc...

Io attualmente sulla mia Rize 140 ho una Fox Float 140 e nonostante sia considerata una Entry level, non ho mai avuto il minimo problema (normale manutenzione annuale olio/paraolio ecc...).
Ovvio ha tutti i limiti dettati dalla sua natura, ma per l'attuale utilizzo mi arrangio.

La Pike come prestazioni è sicuramente su un altro livello rispetto alla mia Float, ma non vorrei incorrere in un calvario di problemi.....Cosa ne dite?....
La soluzione alternativa sarebbe quella di acquistare la nuova bici e di farmi sostituire la Pike con una Fox 34 CDT, ma la cosa non mi garba, anche perchè leggendo tutti i test della Pike RCT3 Solo Air, sembra una forca superiore....
aspetto i suggerimenti di chi la Pike c'è l'ha e la usa......grazie.....
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
io finora nessun problema, ma se attivi la garanzia con AMG delle 48 ore, per me stai sereno , come vedi qualche messaggio sotto, le 48 ore sono realistiche....ma anche se fossero 96 andrebbe piu' che bene.......
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
io finora nessun problema, ma se attivi la garanzia con AMG delle 48 ore, per me stai sereno , come vedi qualche messaggio sotto, le 48 ore sono realistiche....ma anche se fossero 96 andrebbe piu' che bene.......

Ciao Sierra, scusa l'ignoranza in materia, ma puoi darmi qualche info in più riguardo la garanzia AMG di cui mi hai parlato?..... :nunsacci:

Grazie....ciao.....
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Pure io fino adesso non ho mai avuto problemi con la Pike...

Ciao 200mm, ho letto qualche tuo post più vecchio in cui dicevi che anche tu senti il famoso Tac in completa estensione, ma che non lo reputi un problema, anche perchè la forca ti lavora bene e quindi non lo reputi un problema....
Ma altri sono ricorsi anche alla spedizione e revisione della forca per ovviare a quel problema....
A me lascia un po' perplesso che una forcella di tale livello debba presentare dei rumori simili e solo su alcuni esemplari.....comunque ripeto che non conosco il prodotto e sinceramente sono molto attratto dalla Pike.....cerco di fare tesoro dell'esperienza di chi già la usa.....
Grazie.....:celopiùg:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Ciao Sierra, scusa l'ignoranza in materia, ma puoi darmi qualche info in più riguardo la garanzia AMG di cui mi hai parlato?..... :nunsacci:

Grazie....ciao.....

a me l'ha data il negoziante che mi ha venduto la pike, ma sarà sicuramente nella confezione
devi compilare un format sul sito amg con i numeri seriali della forca che stanno dietro sull'archetto, appena iniziano gli steli
 

anasta

Biker novus
27/10/09
39
1
0
La Spezia
Visita sito
ciao ragazzi, oggi mi è rimasto in mano il manettino del perno passante.
si è proprio spezzato.

sapete come funziona per la garanzia??? è coperto oppure no?
devo spedire all'amg tutta la forca o solo il perno??
grazie 1000
 

Allegati

  • IMG-20140508-WA0001.jpg
    IMG-20140508-WA0001.jpg
    49,7 KB · Visite: 25

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ciao ragazzi, oggi mi è rimasto in mano il manettino del perno passante.

si è proprio spezzato.



sapete come funziona per la garanzia??? è coperto oppure no?

devo spedire all'amg tutta la forca o solo il perno??

grazie 1000


Era già successo in passato ad un'altro...ma a lui si era spezzato la leva...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao 200mm, ho letto qualche tuo post più vecchio in cui dicevi che anche tu senti il famoso Tac in completa estensione, ma che non lo reputi un problema, anche perchè la forca ti lavora bene e quindi non lo reputi un problema....
Ma altri sono ricorsi anche alla spedizione e revisione della forca per ovviare a quel problema....
A me lascia un po' perplesso che una forcella di tale livello debba presentare dei rumori simili e solo su alcuni esemplari.....comunque ripeto che non conosco il prodotto e sinceramente sono molto attratto dalla Pike.....cerco di fare tesoro dell'esperienza di chi già la usa.....
Grazie.....:celopiùg:


Beh, io il problema lo reputo quando il prodotto non funziona...
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Arrivato oggi

X chi ha montato 1 token avete poi abbassato la pressione?

Grazie

Attenzione, altrimenti ti ritrovi appiedato....
Quando monterai il token, dovrai sgonfiare la camera positiva della forcella e da manuale anche quella negativa, perchè quest'ultima si autogestisce con quella positiva. Potresti incappare che poi la forca ti rimane frenata.

Per la tua domanda:
io ho tolto qualche psi, passando e ripassando sullo stesso percorso, fino a quando mancava qualche mm per arrivare a fondo corsa, in moda da avere tutti i 160mm di escursione - qualche mm e forca + progressiva
ciauu
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Attenzione, altrimenti ti ritrovi appiedato....
Quando monterai il token, dovrai sgonfiare la camera positiva della forcella e da manuale anche quella negativa, perchè quest'ultima si autogestisce con quella positiva. Potresti incappare che poi la forca ti rimane frenata.

Per la tua domanda:
io ho tolto qualche psi, passando e ripassando sullo stesso percorso, fino a quando mancava qualche mm per arrivare a fondo corsa, in moda da avere tutti i 160mm di escursione - qualche mm e forca + progressiva
ciauu

azz, hia qualche link al manuale/ video su come procedere ? mi pare ci fosse un video dove si vedeva lavorare solo sulla parte superiore :specc:

grazie


https://www.youtube.com/watch?v=e69N6Pzt9HI
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
azz, hia qualche link al manuale/ video su come procedere ? mi pare ci fosse un video dove si vedeva lavorare solo sulla parte superiore :specc:

grazie


[url]https://www.youtube.com/watch?v=e69N6Pzt9HI[/URL]

Da quello che ho capito, potrebbe capitare 2 situazioni:

  1. sgonfi, sviti, metti i token, avviti e ri-gonfi e ti và tutto ok
  2. oppure fatto il punto 1, la forca rimane frenata perchè è rimasta dell' aria nella camera negativa, come mi è accaduto.
 

Classifica mensile dislivello positivo