Rock Shox Reba Race

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
Ragazzi sto per acquistare una Cube Reaction e questa mtb monta la Reba Race,com'è questa forcella?ho letto da qualche parte nei forum che il bloccaggio della forcella non è totale,che anche bloccata si muove di circa 1 cm,vero?Mi sembra strano,credevo che si potesse bloccare completamente.Quindi se non si bloccasse quando mi alzerei in piedi ballerebbe tanto dissipando la mia energia......cosa mi sapete dire?
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Ragazzi sto per acquistare una Cube Reaction e questa mtb monta la Reba Race,com'è questa forcella?ho letto da qualche parte nei forum che il bloccaggio della forcella non è totale,che anche bloccata si muove di circa 1 cm,vero?Mi sembra strano,credevo che si potesse bloccare completamente.Quindi se non si bloccasse quando mi alzerei in piedi ballerebbe tanto dissipando la mia energia......cosa mi sapete dire?

guarda io ce l'ho questa forcella ed è vero che non si blocca completamente .......per quello che riguarda il ballare non lo fa assolutamente nemmeno te ne accorgi e non dissipa energia......
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il movimento caratteristico di tutte le idrauliche RS è minimo. Te ne accorgi pompando la forcella a mano, ma andando questa oscillazione è impercettibile.
Inoltre se regoli la soglia di sblocco molto dura, questa oscillazione diventa davvero minima. In compenso puoi usare il blocco anche su fondi un briciolo sconnessi (strade bianche, militari), se regoli opportunamente il Floodgate (soglia di sblocco).
 

Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
guarda io ce l'ho questa forcella ed è vero che non si blocca completamente .......per quello che riguarda il ballare non lo fa assolutamente nemmeno te ne accorgi e non dissipa energia......

ma in che senso non si blocca completamente?cioè mentro sto pedalando balla un po' su e giu'?quando ti lzi in piedi si affonda un po?

cioè dici che non si blocca completamente,pero' non balla,ma è un controsenso
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Ragazzi sto per acquistare una Cube Reaction e questa mtb monta la Reba Race,com'è questa forcella?ho letto da qualche parte nei forum che il bloccaggio della forcella non è totale,che anche bloccata si muove di circa 1 cm,vero?Mi sembra strano,credevo che si potesse bloccare completamente.Quindi se non si bloccasse quando mi alzerei in piedi ballerebbe tanto dissipando la mia energia......cosa mi sapete dire?

E' più una sensazione quella che si avverte, lo si nota di più se si è abituati a forcelle col blocco totale, non va cmq a "dissipare" energie...........è una buona forcella, non ti preoccupare, non bobba!
 

Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
Il movimento caratteristico di tutte le idrauliche RS è minimo. Te ne accorgi pompando la forcella a mano, ma andando questa oscillazione è impercettibile.
Inoltre se regoli la soglia di sblocco molto dura, questa oscillazione diventa davvero minima. In compenso puoi usare il blocco anche su fondi un briciolo sconnessi (strade bianche, militari), se regoli opportunamente il Floodgate (soglia di sblocco).


quindi la fa anche la rock shox sid?
se mi dici che va bene ugualmente(non si affonda) allora ok,altrimenti stavo pensando di farla cambaire prima di comprarla...
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Si, quest'ultima si.
Cmq, fossi in te, non la sostituirei mai con una fox per questo motivo.
La reba è al momento una delle forcelle dal rapporto prestazioni/prezzo più favorevole in assoluto
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
Io ho uan reba, non ho idea di come sia regolato il floodgate ma la mia ha un gioco impercettibile, meno di mezzo centimetro se si pompa.

se pedali in piedi nemmeno si muove, probabilmente quel mezzo centrimetro si comprime con il peso e rimane fissa.
 

Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
Io ho uan reba, non ho idea di come sia regolato il floodgate ma la mia ha un gioco impercettibile, meno di mezzo centimetro se si pompa.

se pedali in piedi nemmeno si muove, probabilmente quel mezzo centrimetro si comprime con il peso e rimane fissa.


ti ringrazio per l'informazione.Ho visto che hai una cube ltd,come ti trovi?è un'ottima bici?
sto vedendo di prendere la nuova reaction nero anodizzato...non vedo l'ora
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Quindi dici che le rock shox sono migliori in generale?
no no,ora ho sentito diversi pareri e tutti mi avete detto che anche se non si blocca completamente,non oscilla,quindi ok. Hai provato a vedere se quando ti alzi oscilla?

No, non sono migliori, le fox le ritengo un quarto di scalino più avanti, il che non giustifica però il fatto che costino il doppio. Non parliamo poi della "gestione" dell'assistenza ed i relativi costi, del fatto che il poplock lo abbiano introdotto solamente questo anno e che, se si vuole ordinarlo "extra",si paghi quanto una forcella di gamma media etc........ah, di fox ne ho avute due e la terza l'ho sostituita già in negozio, peccato. Non molto però, ora ho una magura durin e...........:il-saggi:
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
io avevo una reba team,non male,la mia oscillava troppo per i miei gusti,ora con una fox,mi trovo molto megliobloccaggio totale e molto più fluida.....è una float
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
io la forka migliore come qualità prezzo e il fatto che nn si blocca totale secondo me e una figata , perchè se mai te la dimentichi bloccata evita che ti ammazzi i polsi, io ho una recon e nemmeno quella si blocca totale ma in salita nn perdi assolutamente niente di energia, fidati è un ottima forka
 

Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
io la forka migliore come qualità prezzo e il fatto che nn si blocca totale secondo me e una figata , perchè se mai te la dimentichi bloccata evita che ti ammazzi i polsi, io ho una recon e nemmeno quella si blocca totale ma in salita nn perdi assolutamente niente di energia, fidati è un ottima forka


quindi dici che anche se mi alzo in piedi per spingere piu' forte non si afffonda?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
La reba race è in assoluto, come ti hanno già detto, una delle migliori forche in raporto al prezzo.
Il blocco della forca lo puoi regolare: da quasi tutto aperto a praticamente tutto chiuso.
Resta una minimissima possibilità di movimento per quando si beccano botte belle grosse. Questo movimento minimo permette anche che la forca non si rompa quando incappa in questi ostacoli.
La Fox funziona esattamente alla stessa maniera, ne più ne meno.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Il flood gate e' un validissimo aiuto,soprattutto se ben registrato(in base al tuo peso e al tuo stile di guida).Io sono abb leggero (65 kg) e l'ho regolato tutto 'aperto'. Quando ti alzi sui pedali la forka scende circa 1/2 cm-1cm e da li non si muove piu;capita spesso invece di lasciarla bloccata per lunghi tratti soprattutto sugli sterrati leggeri e di sentire cmq la forcella che lavora.
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
quindi dici che anche se mi alzo in piedi per spingere piu' forte non si afffonda?

Ciao, come ti hanno già detto in tanti con quella forka li vai veramente tranquillo, inizia con delle tarature standard e vedi come ti trovi, poi eventualmente cerchi "l'assetto" a te più consono.

Nello specifico, sulla tua domanda, tecnicamente in piedi con la MTB non ti dovresti alzare, comunque se lo fai con la forka bloccata, ti affonda in base alla regolazione che hai fatto, ma non ti da fastidio e l'azione non ne risente.
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
ti ringrazio per l'informazione.Ho visto che hai una cube ltd,come ti trovi?è un'ottima bici?
sto vedendo di prendere la nuova reaction nero anodizzato...non vedo l'ora


sisi un ottima bici, il telaio è stupendo, poi vabbe i formula son veramente dei bei freni (anche se non ho risolto il tintinnio anteriore, ma vabbe io sono un po maniaco di ste cose asdsda), cerchi veramente solidi e gomme strabelle :D

ma la forca è il pezzo forte eheh :)
 

Classifica mensile dislivello positivo