Rock Shox Reba Team - Acquisto e peso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao,

originariamente era lungo circa 26,5 cm.
Ho tagliato, tenendomi lungo 15 mm in più, 65 mm. Il tocco pesa 30 grammi il che vuole dire 5 grammi circa a cm.
Adesso la Reba Team pesa 1590g. La Tora che ho tolto 2200g tondi tondi.
Il risparmio è circa di 600g. Non tanta differenza ma importante perché localizzato in un punto solo, nell'avantreno, per cui si sentirà parecchio la differenza. Non appena la provo recensisco.

Ciao
Max
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
L'acciaio ha un modulo di elasticità circa tre volte superiore a quello dell'alluminio, quindi è 3 (tre) volte più rigido dell'alluminio.
Proprio per compensare la minor elasticità si dimensionano le strutture di alluminio con sezioni maggiori rispetto a quelle in acciaio.
Saluti.

Ciao, mi spieghi meglio?
Cosa è il "modulo di elasticità"?
Io sapevo che l'acciaio è più elastico e quindi sopporta flessioni e carichi maggiori. L'alluminio invece, essendo più rigido e flettendo meno, è quindi meno robusto. Smentiscimi se sbaglio...

Max
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
La Reba Team 100 ha la stessa identica lunghezza degli steli della Tora 100 ma la testa (o corona) è un centimetro più bassa per cui l'altezza generale della forca è 1cm inferiore.
Magari allungandola si può compensare ma so che la Reba arriva fino a 115 e non 120.

Max
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
L'acciaio ha un modulo di elasticità circa tre volte superiore a quello dell'alluminio, quindi è 3 (tre) volte più rigido dell'alluminio.
Proprio per compensare la minor elasticità si dimensionano le strutture di alluminio con sezioni maggiori rispetto a quelle in acciaio.
Saluti.
secondo me volevi dire tre volte meno rigido dell'alluminio... :nunsacci:
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Allora ho montato la Reba Team e queste sono le prime impressioni.

La prima cosa che si nota immediatamente è la morbidezza e la scorrevolezza contro gli impuntamenti, sopratutto nelle piccole asperità, della Reba. La Reba Team è decisamente più morbida nei piccoli movimenti dove la Tora pareva dovesse vincere una sorta di resistenza iniziale al movimento. Infatti pareva facesse resistenza iniziale per poi scattare e muoversi lungo l'escursione degli steli. Questa caratteristica si aveva nei primi 2 o 3 mm della corsa con bassissime pressioni sul manubrio. Invece nella Reba questa cosa è assente. Credo che se ne ricavi un maggior comfort in situazioni di guida non impegnativa, tipo pianura con asfalto o leggerissimo sterrato e ghiaietta.
La morbidezza comunque della Reba è generale, anche ad escursioni più lunghe, contro il maggior nervosismo della Tora (che comunque si è dimostrata eccezionale nelle discese incazzate e sconnesse).
La seconda cosa che ho notato molto è la differenza di peso che si sente anche solo girando il manubrio da fermo. Questo credo che influisca molto anche sul comportamento della forcella alle sconnessioni veloci avendo una minore inerzia dovuta alle masse in sospensione minori. Inoltre ad una piccola prova anche il quoziente di impennata :omertà::omertà::omertà::omertà::omertà: è migliorato molto, ma sperimenterò meglio più avanti, infatti non avevo il tappo e il ragnetto montati.
Però ci sono anche i contro purtroppo. Come sospettavo la Tora flette meno, è proprio un toro. Alla torsione entrambe le forcelle sono rigide in maniera molto simile ma alla frenata brusca e decisa su asfalto la Reba flette circa il doppio. Anche la Tora fletteva ma molto poco. La Reba flette il doppio circa con un (visibile a vista d'occhio) arretramento del mozzo ruota. Sono la testa e gli steli che cedono mentre i foderi sono pressoché simili a quelli della Tora. Nonostante ciò si può dire che (essendo anche la flessione della Tora quasi invisibile) la flessione della Reba, seppur doppia, rimane comunque molto ma molto contenuta e assolutamente accettabile. Naturalmente per fare il pelo ed essere super precisi dovevo citare questa caratteristica (non la chiamerei difetto).

Per avere un affondamento (recupero o SAG) giusto ho dovuto tenermi a 100psi contro i 140 scritti sullo stelo. Dovrò comunque fare poi una accurata prova in fuoristrada e in discesa per avere una recensione più approfondita.

Ultima nota, avevo caricato due giorni fa la forca a 140 e oggi l'ho trovata a 120. Spero sia dovuto a perdite avutesi al momento dell'avvito/svito della pompa sulle valvole.
Ciao

Max
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Perchè sono in grado di distinguere la flessione dal gioco.
Infatti nella mia recensione non ho citato il paio di millimetri di gioco dovuti alla mancanza del tappo e ad un montaggio un pelino lasso dell'head set.
Basta comunque che guardi lo stelo mentre freni. Si vede ad acchio che lui si piega e ho scritto anche dove, nella testa e negli steli, non nei foderi.

Max

PS il cavo del Pushlock è troppo lungo e quindi, almeno sulla mia bici, va tagliato.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Scusa ma come fai a dire che flette se non avevi tappo e ragnetto montati?
La forca era tutt'altro che solidale al telaio!
il ragnetto non TIENE LA FORCA SOLIDALE AL TELAIO:cio' e' compito dello stem o attacco..
il ragno e relativa vite servono a regolare il gioco:
in teoria, se non fosse per ulteriore sicurezza, una volta strinte le viti dell'attacco , ragno ( voglio proprio vedere come farei..:nunsacci:) ,tappo e relativa vite potrebbero essere rimossi !
:celopiùg:
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Dunque, l'acciaio è circa tre volte più rigido dell'alluminio. Questo è un dato di fatto.
Poi che un telaio in acciaio risulti più confortevole di uno in alluminio è un discorso quasi esclusivamente di geometrie.

Il modulo di elasticità "E" [N/mm2] è il rapporto tra tensione e deformazione, cioè applicando una tensione (forza applicata per unità di superficie) su un corpo, questo subirà una deformazione (allungamento,..)

E acciaio=210000N/mm2
E alluminio= 75000N/mm2

Vado a memoria, più tardi verifico i dati.
Questi sono , comunque, valori generali, in quanto stiamo parlando di leghe.

Si capisce che per deformare elasticamente il nostro provino in alluminio dovrò esercitare una forza molto minore rispetto a quella necessaria per deformare il provino di acciaio.

Avevo notato dei siti e delle discussioni interessanti sull'argomento, appena li ritrovo vi posto i link.

Saluti ;-).
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
il ragnetto non TIENE LA FORCA SOLIDALE AL TELAIO:cio' e' compito dello stem o attacco..
il ragno e relativa vite servono a regolare il gioco:
in teoria, se non fosse per ulteriore sicurezza, una volta strinte le viti dell'attacco , ragno ( voglio proprio vedere come farei..:nunsacci:) ,tappo e relativa vite potrebbero essere rimossi !
:celopiùg:

Lo so benissimo, ma "recensire" una forca senza averla montata come andrebbe fatto porta sempre ad un piccolo margine di errore di valutazione.
Lo steam infatti va stretto solo dopo aver regolato il gioco con il ragnetto.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Lo so benissimo, ma "recensire" una forca senza averla montata come andrebbe fatto porta sempre ad un piccolo margine di errore di valutazione.
Lo steam infatti va stretto solo dopo aver regolato il gioco con il ragnetto.
credo di dover dare ragione in questo a Kontemax..la regolazione fine non è necessaria per sentire se la forca è debole ..IMHO
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Infatti dopo il "TIC" dovuto al gioco entra in campo la flessione. L'importante è essere in grado di distinguere e separare le due cose. Comunque come ho scrito è una recensione provvisoria che verrà probabilmente confermata da un montaggio più definitivo e un uso più intenso.

Per quanto riguarda l'acciaio e l'alluminio io sapevo che l'acciaio ha una deformazione elastica superiore e questo gli permette di avere un limite di carico più alto prima di giungere alla deformazione plastica. Sostanzialmente detto in parole plebee un pezzo in acciaio flette ma non si piega, uno in alluminio non flette ma si piega.
Correggimi se sbaglio.

Max
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Per quanto riguarda l'acciaio e l'alluminio io sapevo che l'acciaio ha una deformazione elastica superiore e questo gli permette di avere un limite di carico più alto prima di giungere alla deformazione plastica. Sostanzialmente detto in parole plebee un pezzo in acciaio flette ma non si piega, uno in alluminio non flette ma si piega.
Correggimi se sbaglio.

Max

Ciao,
più o meno è giusto, in quanto il valore del limite elastico dell'acciaio è maggiore di quello dell'alluminio.
Il limite di elasticità è quel valore al di sotto del quale un materiale ha comportamento elastico, cioè subita la deformazione per l'applicazione della tensione, al cessare di questa riprenderà la forma iniziale.
Anche l'alluminio, entro un valore non altissimo, ha comportamento elastico, anzi occorre molto meno forza, rispetto all'acciaio, per "deformarlo".

Supponiamo di avere due barre, una di acciaio ed una di alluminio, di uguali dimensioni.
Se applichiamo un carico prossimo al limite di elasticità dell'acciaio (ma superiore a quello dell'Al ed inferiore al carico di rottura di quest'ultimo...) , la barra in acciaio avrà ancora comportamento elastico (subita la deformazione per l'applicazione della tensione, al cessare di questa riprenderà la forma iniziale). La barra in alluminio, invece, sarà già nel campo plastico, cioè una volta deformata non riacquisterà la sua forma originaria.

Spero di essere stato chiaro:nunsacci:,

Ciao;-).
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao,
più o meno è giusto, in quanto il valore del limite elastico dell'acciaio è maggiore di quello dell'alluminio.
Il limite di elasticità è quel valore al di sotto del quale un materiale ha comportamento elastico, cioè subita la deformazione per l'applicazione della tensione, al cessare di questa riprenderà la forma iniziale.
Anche l'alluminio, entro un valore non altissimo, ha comportamento elastico, anzi occorre molto meno forza, rispetto all'acciaio, per "deformarlo".

Supponiamo di avere due barre, una di acciaio ed una di alluminio, di uguali dimensioni.
Se applichiamo un carico prossimo al limite di elasticità dell'acciaio (ma superiore a quello dell'Al ed inferiore al carico di rottura di quest'ultimo...) , la barra in acciaio avrà ancora comportamento elastico (subita la deformazione per l'applicazione della tensione, al cessare di questa riprenderà la forma iniziale). La barra in alluminio, invece, sarà già nel campo plastico, cioè una volta deformata non riacquisterà la sua forma originaria.

Spero di essere stato chiaro:nunsacci:,

Ciao;-).


Sei stato chiarissimo, grazie.
Stasera ho riprovato la forcella. Ragazzi è una goduria, peccato che mi abituerò in fretta, come a tutte le cose buone. Confermo comunque la mia prima rece anche se probabilmente 100 psi positivi è troppo poco. Passerò a 120 con 140 negativi per evitare il fondocorsa e mantenere la morbidezza della forca. Prox domenica sterrato e vedremo.
Ciao
Max
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao a tutti,

ultima e definitiva recensione della Reba Team.
Che dire? Confermo tutto quello che ho scritto prima tranne per la flessione all'indietro della forcella. Come già detto poi la forcella mi pare rigida quanto la Tora alla flessione in frenata quindi la mia più grande paura è scongiurata.
La forcella è morbida e progressiva, assorbe bene sia le microasperità che le buche. Inoltre il basso peso ha reso al bicicletta un missile nei cambi di direzione sull'avantreno eliminando quell'effetto "nave" dato dalla forcella pesante. Non c'è altro da aggiungere, un prodotto notevole (anche nei costi) ma che vale la pena possedere.
Per quanto riguarda l'affidabilità la mia Reba è ancora troppo giovane (avrà si e no 60 km) per segnalare problemi. Spero che non ne abbia mai in ogni caso.
Max
 

Classifica mensile dislivello positivo