Rock Shox Recon Silver TK solo air!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carraro91

Biker serius
13/1/10
157
2
0
32
Monte San Giovanni Campano FR
Visita sito
Bike
Giant XCT Advanced 2 2017
Ciao a tutti...
Stavo pensando ormai da tempo di sostituire la mia ormai odiata forcella (suntour XCM V2), e la Recon Silver tk solo air 100mm mi è sembrata interessante perchè l'ho trovata a meno di 200€ nuova, che mi sembra un buon prezzo...voi cosa mi consigliate? chi di voi la utilizza..come va?? pensate che avrei un bel cambiamento da quella attuale???:nunsacci:
comunque se serve io peso 62 kg...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
nessuno sà dirmi?
Migliori, ma il vero salto lo fai con la gold che costa 100 euro di più. Però siccome sei un "fuscello" può andar bene. Il prezzo di 200 euro è OK (è quello attuale su piazza).

Se puoi spendere un centone in più a questo punto andrei su questa, sempre da 100mm:
http://www.bike-discount.de/shop/k9...00mm-2010-nero-con-remote-option.html?mfid=45

oppure su questa bianca o nera con escursione da 120mm:
http://www.hibike.it/shop/product/p...lla-120mm-QR-Mod-2010-incl-PopLoc-Remote.html

E la bici ti cambia da così a così. Su una front la forcella buona è tutto.
 

carraro91

Biker serius
13/1/10
157
2
0
32
Monte San Giovanni Campano FR
Visita sito
Bike
Giant XCT Advanced 2 2017
Migliori, ma il vero salto lo fai con la gold che costa 100 euro di più. Però siccome sei un "fuscello" può andar bene. Il prezzo di 200 euro è OK (è quello attuale su piazza).

Se puoi spendere un centone in più a questo punto andrei su questa, sempre da 100mm:
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k977/a47166/reba-sl-dualair-100mm-2010-nero-con-remote-option.html?mfid=45[/URL]

oppure su questa bianca o nera con escursione da 120mm:
[url]http://www.hibike.it/shop/product/p520e82b074a29089c055404bc0651e33/s/Rock-Shox-Reba-SL-Tapered-forcella-120mm-QR-Mod-2010-incl-PopLoc-Remote.html[/URL]

E la bici ti cambia da così a così. Su una front la forcella buona è tutto.
E' si lo sò...ma la differenza tra le due in sostanza qual'è?? oltre alle 100€ che pesano un pò (e magari ci compro un buon cambio posteriore)
 

Glasses

Biker forumensus
28/10/10
2.145
1
0
60
Roma Nord
Visita sito
Bike
Cube
Guarda io ho fatto il cambio passando dalla suntour alla Recon tk solo air, posso dire che ti cambia la vita.
Quindi il mio consiglio e' di fare l'upgrade, perche' la Recon e' una buonissima forcella con un ottimo rapporto qualita'/prezzo.
 

SNOWOW

Biker popularis
4/4/11
67
0
0
Firenze
Visita sito
Domanda da neofita scusatemi...

Ho appena acquistato una SCOTT SCALE 50 2011

Sul sito riporta che è montata una forcella RECON GOLD TK SOLO AIR

Sull'archetto della forcella della mia bike infatti è riportato scritto REKON GOLD TK.

Ecco le domande.... solo air vuol dire che è la forcella con entrambi gli steli ad aria ?

Sulla mia però sullo stelo destro c'e' il blocco della forcella sopra e sotto la regolazione del ritorno.Sullo stelo sinistro sopra c' e' un tapppino per l'aria e sotto una vite a brugola.C'è pure un adesivo con una tabella di pesi e pressione a cui mettere l'aria.

Quindi mi chiedo io... come fa ad essere solo ad aria se solo air vuol dire questo.... Come lo ricarico lo stelo destro... ?

Oppure c'è un errore sul sito oppure sulla mia bike hanno cambiato la forcella...

Aiuto....

Scusatemi l'ignoranza...
 

Tuxpet

Biker superis
17/6/10
388
0
0
Pavia
Visita sito
solo air vuol dire che ha solo una camera(quella positiva),
che si trova nello stelo sinistro....
nelle dual air le camere sono due (positiva e negativa), la negativa sta sotto....
nello stelo destro si trova la parte idraulica che serve al bloccaggio e la frenatura del ritorno....
spiegazione un pò grossolana e senza termini troppo tecnici spero ti sia di aiuto
o-o
 

SNOWOW

Biker popularis
4/4/11
67
0
0
Firenze
Visita sito
solo air vuol dire che ha solo una camera(quella positiva),
che si trova nello stelo sinistro....
nelle dual air le camere sono due (positiva e negativa), la negativa sta sotto....
nello stelo destro si trova la parte idraulica che serve al bloccaggio e la frenatura del ritorno....
spiegazione un pò grossolana e senza termini troppo tecnici spero ti sia di aiuto
o-o
Non c'era bisogno di termini tecnici...
Va benissimo così e ti ringrazio tanto
 

milladesign

Biker superis
solo air vuol dire che ha solo una camera(quella positiva),
che si trova nello stelo sinistro....
nelle dual air le camere sono due (positiva e negativa), la negativa sta sotto....
nello stelo destro si trova la parte idraulica che serve al bloccaggio e la frenatura del ritorno....
spiegazione un pò grossolana e senza termini troppo tecnici spero ti sia di aiuto
o-o

nella solo air le camere sono comunque 2 (altrimenti come sta su la sospensione?, o meglio, come torna in estensione dopo la compressione?) e si "gonfiano" simultaneamente da una sola valvola, ottenendo la regolazione corrispondente a una dual air con la camera negativa e quella positiva alla stessa pressione...
 

SNOWOW

Biker popularis
4/4/11
67
0
0
Firenze
Visita sito
nella solo air le camere sono comunque 2 (altrimenti come sta su la sospensione?, o meglio, come torna in estensione dopo la compressione?) e si "gonfiano" simultaneamente da una sola valvola, ottenendo la regolazione corrispondente a una dual air con la camera negativa e quella positiva alla stessa pressione...

Quali sono i vantaggi di avere una dual air ?

Comunque la mia RECON GOLD TK la vendo... voglio prendere di meglio.
Nuova mai usata, se a qualcuno interessa...
 

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
A volte le dual air ti complicano la vita nella ricerca del settaggio migliore: se non hai esigenze particolari una solo air andrà più che bene.
In molti girano con una DUAL settata peggio di una più economica SOLO, quindi valuta tu
 

SNOWOW

Biker popularis
4/4/11
67
0
0
Firenze
Visita sito
la recon gold è una forcella più che onesta, sinceramente cambiarla per una dual mi sembra una scelta abbastanza discutibile, a meno che non faccia gare e non abbia esigenze particolari
Niente di tutto questo... ne gare ne esigenze particolari solo sfizio , e comuqnue avevo visto sul sito che sono notevolmente più leggere oltre che più costose.

Oltre 200 g in meno... anche questi molto discutibili.
La mia scott scale 50 è una piuma se paragonata all' ATALA che avevo prima....
 

Tuxpet

Biker superis
17/6/10
388
0
0
Pavia
Visita sito
nella solo air le camere sono comunque 2 (altrimenti come sta su la sospensione?, o meglio, come torna in estensione dopo la compressione?) e si "gonfiano" simultaneamente da una sola valvola, ottenendo la regolazione corrispondente a una dual air con la camera negativa e quella positiva alla stessa pressione...

scusa hai ragione....
la camera regolabile dall'esterno è una...
e la forcella sta su per la forza indotta dalla camera positiva cmq,
infatti se la sgonfi la forcella si "affloscia" :celopiùg:
la forcella si ri estende perchè imprimendo una forza l'aria si comprime,
interrompendo la forza indotta l'aria tende a ritornare al suo volume naturale...
quindi di fatto gonfi solo una camera.
poi io sono "ciuccio" ma l'ho capita cosi anche che magari mi sto sbagliando
o-o
 

milladesign

Biker superis
no, ne gonfi 2 (positiva e negativa sono collegate nel caso della solo air) in contemporanea allo stesso valore di pressione. se così non fosse, avresti una forcella ingestibile perchè gonfiandola in base al peso del biker ti troveresti ad avere positiva maggiore o minore della negativa ma non in modo controllato, bensì casuale
 

Classifica mensile dislivello positivo