Rock Shox Yari 2018 vs Fox 36 Performance

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fox95

Biker novus
15/2/17
8
1
0
29
Fano, Marche (PU)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ciao a tutti, a breve cambieró la mia bike e ho in mente due modelli:
GT Sanction Expert 2018 e Jekyll 4 2018
Per quanto riguarda gruppo e freni la GT è sicuramente migliore (Sram Gx e Guide R contro Shimano SLX e Brake Hidro).
La cosa che mi mette in dubbio peró riguarda le sospensioni, in particolar modo la forca.
La sanction monta la nuova Yari 2018 Debon Air con cartuccia Motion Control mentre la Jekyll utilizza Fox 36 Performance con cartuccia Fit4.
Secondo voi quale delle due forcelle è migliore in termini di stabilità e progressione?

Grazie a chi risponderà [emoji1591][emoji1591][emoji1591]
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao, a parer mio (io ho una yari 2017 con motion control) direi che sicuramente la fox come idraulica è superiore... ah comunque sempre secondo me anche gli slx sono superiori ai guide r.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Secondo me la forca è ben più importante del gruppo trasmissione. E fox è tanto superiore. Per i freni considera 200-300 euro per un cambio freni se li vuoi nuovi o 100-200 se cerchi un buon usato sul mercatino. Ad esempio ho visto offerto e sui formula r0 oval non race. Sia usato sia nuovi. Li ho su da anni e fermano pure un treno. Sul nuovo i formula cura sono ottimi a ottimo prezzo.

Sent from my VFD 700 using MTB-Forum mobile app
 

Fox95

Biker novus
15/2/17
8
1
0
29
Fano, Marche (PU)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Secondo me la forca è ben più importante del gruppo trasmissione. E fox è tanto superiore. Per i freni considera 200-300 euro per un cambio freni se li vuoi nuovi o 100-200 se cerchi un buon usato sul mercatino. Ad esempio ho visto offerto e sui formula r0 oval non race. Sia usato sia nuovi. Li ho su da anni e fermano pure un treno. Sul nuovo i formula cura sono ottimi a ottimo prezzo.

Sent from my VFD 700 using MTB-Forum mobile app

C’è anche da dire che nel modello Yari 2018, Rock Shox ha inserito una cartuccia molto simile alla charger two (montata nella Lyric) che è la motion control IS quindi credo che rispetto al modello 2017 sia migliorata molto e quindi come prestazioni si avvicini alla 36 di Fox Performance. (Sia chiaro mi sto riferendo solo a quel tipo di modello è chiaro che poi rispetto al Kashima è un’altra storia)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
C’è anche da dire che nel modello Yari 2018, Rock Shox ha inserito una cartuccia molto simile alla charger two (montata nella Lyric) che è la motion control IS quindi credo che rispetto al modello 2017 sia migliorata molto e quindi come prestazioni si avvicini alla 36 di Fox Performance. (Sia chiaro mi sto riferendo solo a quel tipo di modello è chiaro che poi rispetto al Kashima è un’altra storia)
Non è possibile, la charger non è altro che una cartuccia chiusa mentre la yari è a bagno aperto. O è aperta o è sigillata non ci sono vie di mezzo, se per "motion control" intendono il loro sistema a bagno aperto può essere migliorata e modificata quanto vuoi ma non sarà come l'altra.
Occhio che non sto dicendo che sia meglio o peggio, è solo diversa.

Kashima è solo un trattamento degli steli, semmai si deve parlare di cartuccia grip o fit4.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Fox95

Biker novus
15/2/17
8
1
0
29
Fano, Marche (PU)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Non è possibile, la charger non è altro che una cartuccia chiusa mentre la yari è a bagno aperto. O è aperta o è sigillata non ci sono vie di mezzo, se per "motion control" intendono il loro sistema a bagno aperto può essere migliorata e modificata quanto vuoi ma non sarà come l'altra.
Occhio che non sto dicendo che sia meglio o peggio, è solo diversa.


Mi sono espresso male scusa, questa nuova versione del motion controll IS si chiama Debon Air o Dual Position Air che tende piu che altro a simulare cio che fa la charger 2.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi sono espresso male scusa, questa nuova versione del motion controll IS si chiama Debon Air o Dual Position Air che tende piu che altro a simulare cio che fa la charger 2.
Secondo me ti sei imparato le pubblicità e le frasi dei cataloghi/recensioni a memoria.
Charger 2 è un ammortizzatore, non può essere imitato da un bagno aperto sono due filosofie diverse.
Il comportamento della forcella è dato da molte cose, che io sappia debonair non è altro che una molla/camera negativa di volume maggiorato rispetto al passato.
In questo senso allora si, imita la lyric ma non la charger, l'ammortizzatore non c'entra nulla.
 

Fox95

Biker novus
15/2/17
8
1
0
29
Fano, Marche (PU)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Secondo me ti sei imparato le pubblicità e le frasi dei cataloghi/recensioni a memoria.
Charger 2 è un ammortizzatore, non può essere imitato da un bagno aperto sono due filosofie diverse.
Il comportamento della forcella è dato da molte cose, che io sappia debonair non è altro che una molla/camera negativa di volume maggiorato rispetto al passato.
In questo senso allora si, imita la lyric ma non la charger, l'ammortizzatore non c'entra nulla.

Ho fatto confusione quello si, anche perchè poi non conosco nessuno che abbia la Yari 2018 quindi mi limito a leggere nei vari blog e forum e ora che ho controllato meglio ho visto che l’ammortizzatore è il solito Motion Control, la cosa che nella Yari è cambiata è la air unit che come per la Lyrik è il Debon Air o in alternativa il Dual Position Air quello intendevo prima solo che ho fatto un po’ di confusione.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho fatto confusione quello si, anche perchè poi non conosco nessuno che abbia la Yari 2018 quindi mi limito a leggere nei vari blog e forum e ora che ho controllato meglio ho visto che l’ammortizzatore è il solito Motion Control, la cosa che nella Yari è cambiata è la air unit che come per la Lyrik è il Debon Air o in alternativa il Dual Position Air quello intendevo prima solo che ho fatto un po’ di confusione.
Comunque la yari mi pareva fosse già buona anche nei modelli pre-debonair, era solo la pike che aveva la camera negativa molto piccola. Quindi più che altro il salto in avanti lo ha fatto la pike da questo punto di vista...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Per SLX intendevo il cambio, come freni la Jekyll monta purtroppo una gamma che secondo me è bassa per un enduro così che appunto sono i brake hidro
questi brake hidro mai sentiti, ma mi sento di dirti che anche i freni sono importanti ;-).. comunque l'idraulica fit4 non è paragonabile al motion control che ha la yari... è più paragonabile al charger (cosa completamente differente dal motion control) della Lyrik ad esempio.. allora sarebbe stata una battaglia ad armi pari! certo che la yari con il debon air ha sicuramente ricevuto un aumento della sensibilità (non che prima non ne avesse)
 
Ultima modifica:

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
È vero che si parla di forcelle, però IO prenderei la Sanction ad occhi chiusi, ottima e con una linea esagerata, la Jekyll non si può proprio vedere, proprio brutta!
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
È vero che si parla di forcelle, però IO prenderei la Sanction ad occhi chiusi, ottima e con una linea esagerata, la Jekyll non si può proprio vedere, proprio brutta!

Sul l’estetica sono discorsi personali, ad esempio la jeykill nuova a me piace tantissimo.


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma più che sull'estetica, non vorrei sbagliarmi la la Sanction se non erro è molto meno pedalabile e più discesistica della Jekyll?

Riguardo alle forcelle, ho appena montato la Yari 2018 sulla mia trigger, chiaramente il paragone con la mia vecchia Fox da 32 non ha senso, però la trovo una forcella eccelsa.
Fox è sicuramente più raffinata e più di valore come forca...però non è detto che sia migliore, vediamo anche come manutenzione come si comporta...

Per il resto amo Gt e amo Cannondale in generale... (oltre a YT :-|)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Comunque la yari mi pareva fosse già buona anche nei modelli pre-debonair, era solo la pike che aveva la camera negativa molto piccola. Quindi più che altro il salto in avanti lo ha fatto la pike da questo punto di vista...
Scusate se approfitto della Vostra pazienza, :hail: questo kit upgrade debon air come fa a guadagnare spazio a favore della camera negativa?

rispetto a un normale air shaft ha un'astina piu sottile?

ovvero l'astina e' forata?

Approposito, nessuno ha provato a fare un forellino o due nell'astina dell'air shaft?

Gaspe non ho ancora ottenuto un riscontro certo se il kit debon air e' compatibile con Lyrik RCT3 A1 :-(
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
esistono altri dipositivi come il Luftkappe ovvero e' l'unico nel suo genere? a video non si riesce a vedere bene, pero' a spanne sembra che questo davvero aumenta il volume della camera negativa ....... prende spazio alla camera poisitiva, modifica abbastanza le proporzioni in gioco a favore dei bikers piu' pesanti
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
la mia reign monta una yari RC 2018, quella di mio fratello una fox 36 performance, stesa bici (reign 2018)...una differenza enorme tra le due forcelle! fox vince a mani basse
 

kilometro72

Biker novus
13/5/17
5
0
0
51
rimini
Visita sito
Bike
bianchi methanol 29.1 sx
la mia reign monta una yari RC 2018, quella di mio fratello una fox 36 performance, stesa bici (reign 2018)...una differenza enorme tra le due forcelle! fox vince a mani basse
Io sto per ritirare la trek rail 9.7 che monta di seri e la yari rc 29 debon air e sono indeciso se montargli una fox 36 performance in quanto il rivenditore mi farebbe un ottimo sconto..dici che ci sia molta differenza tra le 2 forcelle?
 

Classifica mensile dislivello positivo