Rockrider 29 nuovo modello2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco-new

Biker serius
14/3/13
245
3
0
Frampula
Visita sito
Ieri ho chiamato Decathlon per avere conferma ad una anticipazione che un commesso mi avevo fornito lo scorso anno in merito all'uscita di una 29 un pelo decente per fine 2013.
Bene........sembra che a marzo finalmente venga presentata.........
Dovrebbe essere montata come una 8.1 con forcella un pelo migliore..... prezzo sui 1100€
Qulcuno di voi ne sa di più???????
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ieri ho chiamato Decathlon per avere conferma ad una anticipazione che un commesso mi avevo fornito lo scorso anno in merito all'uscita di una 29 un pelo decente per fine 2013.

Bene........sembra che a marzo finalmente venga presentata.........

Dovrebbe essere montata come una 8.1 con forcella un pelo migliore..... prezzo sui 1100€

Qulcuno di voi ne sa di più???????


Ma va non ne vale la pena una 8.1 e già buona perché costa poco 599 a quel prezzo riesci a prendere tutt altro
 
è un eresia per quel prezzo..
non solo online, ma anche nei negozi si trovano bici montate molto meglio, per esempio questa a 999€ telaio come si deve, cambio XT 30v, forcella ad aria, freni veri da 180mm....: http://www.haibike.de/produkte_detail_it,71406,17154,detail.html

ragazzi bisogna mettersi in testa che decathon fà roba che non è per nulla economica, anzi... sopratutto in rapporto alla qualità, per poi non parlare della successiva rivendibilità come usato..
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Non sarei cosi' categorico, il successo delle MTB Decathlon lo dimostra.
Nel caso specifico, concordo.

Una front 29" Decathlon a buon rapporto qualita'/prezzo come lo e' stata la RR8.1 per le 26", e' ancora da venire.
 
Non sarei cosi' categorico, il successo delle MTB Decathlon lo dimostra.
Nel caso specifico, concordo.
Una front 29" Decathlon a buon rapporto qualita'/prezzo come lo e' stata la RR8.1 per le 26", e' ancora da venire.
da ex dipendente decathlon, proprio nel reparto ciclismo, posso confermarti che ebbero successo parecchi anni fà(diciamo fino al 2007/8) proprio grazie al loro rapporto qualità prezzo nella fascia compresa tra i 699€ della 8.1 fino ad arrivare ai 1999€ della 8xc che all'epoca proponeva anche una coppia di ruote da corsa intercambiabili per l'allenamento su strada comprese nel prezzo.
poi con l'avvento dei marchi tedeschi la pacchia è finita, oggi con 1999€ sul tedesco ti compri un 29 in carbonio di ultma generazione montato parecchio meglio di una deca nella stessa fascia di prezzo, per non parlare dell'arretratezza di soluzioni quali appunto il carbonio o peggio ancora del ritardo che hanno sul 29er, ormai imbarazzante.
tutto questo senza poi considerare la questione assistenza, completamente assente.

nelle bici da città invece rispetto alle marche classiche sono sempre state costose, li hanno fatto successo solo perchè l'utente medio non conoscendo la differenza tra una bici e l'altra entrava nel punto vendita comprando i pattini per la figlia, il cappotto o gli sci per se, le scarpe e il pallone per il figlio, e già che c'era una bici da città per la moglie, tutto questo per la felicità dei punti nella carta fedeltà.
anche qui nulla a che vedere con il consiglio e l'assistenza post vendita di un normale negozio, che ti dà di più allo stesso prezzo o(quasi sempre) a meno.
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

marco-new

Biker serius
14/3/13
245
3
0
Frampula
Visita sito
da ex dipendente decathlon, proprio nel reparto ciclismo, posso confermarti che ebbero successo parecchi anni fà(diciamo fino al 2007/8) proprio grazie al loro rapporto qualità prezzo nella fascia compresa tra i 699€ della 8.1 fino ad arrivare ai 1999€ della 8xc che all'epoca proponeva anche una coppia di ruote da corsa intercambiabili per l'allenamento su strada comprese nel prezzo.
poi con l'avvento dei marchi tedeschi la pacchia è finita, oggi con 1999€ sul tedesco ti compri un 29 in carbonio di ultma generazione montato parecchio meglio di una deca nella stessa fascia di prezzo, per non parlare dell'arretratezza di soluzioni quali appunto il carbonio o peggio ancora del ritardo che hanno sul 29er, ormai imbarazzante.
tutto questo senza poi considerare la questione assistenza, completamente assente.

nelle bici da città invece rispetto alle marche classiche sono sempre state costose, li hanno fatto successo solo perchè l'utente medio non conoscendo la differenza tra una bici e l'altra entrava nel punto vendita comprando i pattini per la figlia, il cappotto o gli sci per se, le scarpe e il pallone per il figlio, e già che c'era una bici da città per la moglie, tutto questo per la felicità dei punti nella carta fedeltà.
anche qui nulla a che vedere con il consiglio e l'assistenza post vendita di un normale negozio, che ti dà di più allo stesso prezzo o(quasi sempre) a meno.

Concordo in pieno con ogni singola parola che hai scritto
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Diciamo che con le 26" entry level e con questo intendo quelle davvero di base, per uso cicloamatoriale, si difendono ancora bene e sono tutto sommato anpra da preferire a molti articoli in negozio. Questo pero' se non si estende la possibilita' di acquisto ai negozi su internet con tutti i pro e contro del caso. In questo caso Decathlon e' ormai fuori se non effettua un seria politica di investimento su modelli appetibili. Parlo delle 29" ma anche delle full.
 
Diciamo che con le 26" entry level e con questo intendo quelle davvero di base, per uso cicloamatoriale, si difendono ancora bene e sono tutto sommato anpra da preferire a molti articoli in negozio. Questo pero' se non si estende la possibilita' di acquisto ai negozi su internet con tutti i pro e contro del caso. In questo caso Decathlon e' ormai fuori se non effettua un seria politica di investimento su modelli appetibili. Parlo delle 29" ma anche delle full.
non sono d'accordo, non c'è bisogno di acquistare su internet per avere un migliore rapporto qualità/prezzo su ogni modello, basta andare in un negozio attento a questo aspetto e la magia decatlhon cade.
oltre al fatto che al deca il prezzo di listino non è soggetto a variazioni, a parte saltuari offerte su modelli in esaurimento, mentre in negozio un certo grado di sconto è sempre compreso.
poi ripeto: per non parlare della impagabile assistenza professionale che in un negozio è sempre compresa nel prezzo, sia sulla bici top che sulla bici entry,
valore aggiunto inestimabile direi.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...per non parlare della impagabile assistenza professionale che in un negozio è sempre compresa nel prezzo...
non mi risulta compresa nel prezzo. Anzi rispetto al Decathlon il negozio spesso crea più rogne nel cambio di un pezzo in garanzia (prova sempre la riparazione, es. una forcella... il Decathlon te la cambia e via).

non sono d'accordo...
liberissimo, ovviamente di dissentire. Sono contento per te che hai trovato di questi negozi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
non mi risulta compresa nel prezzo. Anzi rispetto al Decathlon il negozio spesso crea più rogne nel cambio di un pezzo in garanzia (prova sempre la riparazione, es. una forcella... il Decathlon te la cambia e via).


liberissimo, ovviamente di dissentire. Sono contento per te che hai trovato di questi negozi.

La mia esperienza decennale di acquirente su Internet mi suggerisce che mediamente (poi ci sono sempre le eccezioni) i venditori su Internet sono superiori in termini di rapporto qualità/prezzo e di attenzione verso il clente, rispetto ai concorrenti "non virtuali".

P.S. la considerazione è generale, vale per molti settori merceologici e non è riferita solo al settore vendita biciclette
 
non mi risulta compresa nel prezzo. Anzi rispetto al Decathlon il negozio spesso crea più rogne nel cambio di un pezzo in garanzia (prova sempre la riparazione, es. una forcella... il Decathlon te la cambia e via).
dipende da che negozio vai..
il deca ha perso molto da quando anni fà ha rimosso i propri laboratori al suo interno dove spesso lavoravano ragazzi capaci per spedire le bici ai propri centri(tipo bologna) in un camion pieno di altre bici accatastate(quindi con tangibili rischi di danneggiamento).
se parliamo di assistenza sono proprio loro che per ogni pccola cosa ti privano del mezzo per 3 settimane perchè lo devono mandare chissàdove quando è un lavoro che magari un normale e capace negoziante con esperienza te lo fà in 10 minuti sotto i tuoi occhi.
dai su ragazzi, non possiamo paragonare un centro commerciale dove vengono assunti ragazzi poco più che adolescenti che limitano al suo interno per pochi mesi nel frattempo che trovano di meglio, ad un lavoratore esperto che fà solo quello 10 ore a giorno da anni..
poi detto questo capisco che la cetagoria dei negozianti al suo interno cela spesso individui che ti fanno passare la voglia di entrare una seconda volta nei propri locali, ma per fortuna non sono tutti così. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Concordo su quasi tutta la linea con Tamburino!!!
Purtroppo Decathlon ad oggi ha perso moltissima competitività...
Sia come prezzi sia come modelli...
Lo dico da ex possessore di mtb decathlon (un marchio a cui tutto sommato sono molto affezionato:-))...
La mia prima mtb infatti è stata una RR 9.1 della quale sono stato contentissimo!!!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Nel 2008 comprai una 8.2 a prezzo pieno e nonostante tutto fu un affare!
Ebbi problemi alla reba e nel giro di una settimana me la cambiarono senza batter ciglio,
Adesso le cose non stanno più così, i prezzi sono cari e le bici non sono al passo coi tempi, meglio internet o il negoziante sotto casa
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Da cliente (non totale) Deca, e non "partigiano" del marchio, dico la mia un po' su tutto.

è un eresia per quel prezzo..
non solo online, ma anche nei negozi si trovano bici montate molto meglio, per esempio questa a 999€ telaio come si deve, cambio XT 30v, forcella ad aria, freni veri da 180mm....: http://www.haibike.de/produkte_detail_it,71406,17154,detail.html

ragazzi bisogna mettersi in testa che decathon fà roba che non è per nulla economica, anzi... sopratutto in rapporto alla qualità, per poi non parlare della successiva rivendibilità come usato..

non sono d'accordo, non c'è bisogno di acquistare su internet per avere un migliore rapporto qualità/prezzo su ogni modello, basta andare in un negozio attento a questo aspetto e la magia decatlhon cade.
oltre al fatto che al deca il prezzo di listino non è soggetto a variazioni, a parte saltuari offerte su modelli in esaurimento, mentre in negozio un certo grado di sconto è sempre compreso.
poi ripeto: per non parlare della impagabile assistenza professionale che in un negozio è sempre compresa nel prezzo, sia sulla bici top che sulla bici entry,
valore aggiunto inestimabile direi.

dipende da che negozio vai..
il deca ha perso molto da quando anni fà ha rimosso i propri laboratori al suo interno dove spesso lavoravano ragazzi capaci per spedire le bici ai propri centri(tipo bologna) in un camion pieno di altre bici accatastate(quindi con tangibili rischi di danneggiamento).
se parliamo di assistenza sono proprio loro che per ogni pccola cosa ti privano del mezzo per 3 settimane perchè lo devono mandare chissàdove quando è un lavoro che magari un normale e capace negoziante con esperienza te lo fà in 10 minuti sotto i tuoi occhi.
dai su ragazzi, non possiamo paragonare un centro commerciale dove vengono assunti ragazzi poco più che adolescenti che limitano al suo interno per pochi mesi nel frattempo che trovano di meglio, ad un lavoratore esperto che fà solo quello 10 ore a giorno da anni..
poi detto questo capisco che la cetagoria dei negozianti al suo interno cela spesso individui che ti fanno passare la voglia di entrare una seconda volta nei propri locali, ma per fortuna non sono tutti così. :celopiùg:

Nel 2008 comprai una 8.2 a prezzo pieno e nonostante tutto fu un affare!
Ebbi problemi alla reba e nel giro di una settimana me la cambiarono senza batter ciglio,
Adesso le cose non stanno più così, i prezzi sono cari e le bici non sono al passo coi tempi, meglio internet o il negoziante sotto casa





Decathlon ha un ritardo sul formato 29" che non è "imbarazzante" come detto da Tamburino, è LETALE.
Sono usciti con la 5.3 Big in tempi limite, e il riscontro c'era pure stato, ma hanno fatto cadere la cosa.
In pratica, avete fatto la 29" non-giocattolo più economica in circolazione, conquistato utenza al formato 29", per poi abbandonare tutto. Bravi.
Ora se ne escono con questa 8.1 29er che non ho ben capito se è uno scherzo di carnevale anticipato o una presa per il culo direttamente.
Ma chi te li dà 1000 euro per quella roba? Un utente esperto, si rivolge ad altri marchi per pochi più soldi, o a un usato garantito.
Un principiante, bene che ti va, per gli stessi soldi prende una 9.1 che almeno è full.

Question rapporto Q/P: secondo me qui non sono ancora morti.
Insomma, riescono ancora a darti la miglior bici per 400, 700 e 1000 euro rispetto a ogni altro competitore (5.3, 8.1, 9.1, che guarda caso sono i modelli di maggior successo).
E, personalmente, anche per 1400 è preferibile una 9.2 a una qualunque Canyon o Radon, salvo offerte.
Ma anche qui devono svegliarsi, perché per esempio alla fine di questa stagione la Cube XMS stava (e sta) a 979 €.! E io, principiante, per gli stessi soldi, stesso montaggio, ammo bloccabile e niente carro pigro del NEUF, mi prendo la XMS!
O aumentano i montaggi (Più di così? Dura.)
O abbassano i prezzi (Più di così? Dura.)
La soluzione è diventare un marchio NORMALE, che a fine stagione spara il 20-30% di sconto, che presenta i modelli ogni anno e non ogni due, che fa uscire le bici ad Agosto per poi presentarle a Settembre e venderle ad Ottobre, non che le annuncia a Novembre, fa il prototipo a Gennaio, la presenta per le Idi di Marzo, e al 18 Brumaio ancora non si è vista in negozio e mai si vedrà.

Questione assistenza.
Qui non so cosa dire.
Personalmente, solo grandi soddisfazioni anche in tempo recenti.
Personale competente anche in negozio, massima disponibilità a riconoscere le garanzie e cambio dei pezzi praticamente assicurato.
Quanto ai tempi, vorrei sapere quale sivende, se deve spedire la bici, ve la riporta in meno di 3 settimane.
Però questo è un discorso vecchio: dipende sempre da chi trovi in negozio. Ma vale anche per i sivende, fidatevi.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Concordo sulla minore competitivita' attuale pero:
- molti, moltissimi ora si rivolgono ad altro ma come seconda bici e questo vuol dire che il Decathlon ha fatto il suo dovere; nessuno, dico nessuno, riprende un articolo Decathlon se apprezza un certo sport. Ovviamente sale di categoria. Quindi direi grande Decathlon, sempre!
- il fatto che ora i negozi siano piu' competitivi anche quelli fisici tradizionali, e' legato al successo Decathlon (e alla vendita on line); pure la crisi ci ha messo il suo; non mi risulta ch pochi anni fa i negozianti facessero i prezzi di oggi. Quindi direi che l'effetto Decathlon ha contribuito a calmierare i prezzi, prima ti vendevano quello che avevano, ai prezzi che gli pareva; quindi ancora grande Decathlon!

Certamente la mia prossima bici non sara' Decathlon ma altrettanto certamente lo sara' quella dei miei figli, magari presa in saldo. Sulla fascia bassa sono sempre imbattibili.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
- molti, moltissimi ora si rivolgono ad altro ma come seconda bici e questo vuol dire che il Decathlon ha fatto il suo dovere; nessuno, dico nessuno, riprende un articolo Decathlon se apprezza un certo sport. Ovviamente sale di categoria. Quindi direi grande Decathlon, sempre!




Non è vero, io sono un utilizzatore soddisfatto del marchio, tanto è vero che mi sono rivolto a Decathlon per la mia prima full nonostante pedalassi (sebbene con lunga pausa) da 15 anni.

E se avessi visto un progetto nel settore AM-Enduro ci avrei preso anche la prossima biga!
Invece hanno fatto morire anche quella branca, che aveva sfornato due bici assolutamente ineguagliate sul mercato, la ER1 e la ER2... così ho preferito spendere quei soldi in parti usate e nuove per AM-izzare la mia bici da trail.

Posso concordare che al Deca interessi solo la fascia bassa e soprattutto entry, perché questo è ESATTAMENTE in linea con le loro (pessime) politiche.
 

Classifica mensile dislivello positivo