Rockrider 8.1 2008 - Upgrade

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca20-3

Biker serius
27/1/07
249
0
0
Bergamo
Visita sito
Io cambierei la forcella, come ha detto alex una reba in autunno si trova facilmente sui 250.
Infine prenderei delle buone ruote, a seconda del budget, dalla fascia delle crosstrail, rm3, shimano xt o assemblate di pari livello per arrivare alle costose crossmax o RM1. Prendile ance di seconda mano, purchè ben tenute ed efficenti: l'importante è che non spendi per delle ruote nuove che hanno lo stesso peso e le stesse caratteristiche di quelle vecchie! Se devi spendere, spendi una volta sola ma fai il salto di qualità!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
sia le ruote che la forcella stanno sui 2,3-2,4kg.

Per le ruote non andare sotto al livello delle xt e per la forcella non andare sotto al livello di una reba. (entrambi intorno ai 1,6-1,7kg)

Per prendere questi due pezzi vanno 500E giusti giusti, ma considera anche spese di montaggio, eventuali adattatori, eventuali nuovi copertoni, ecc ecc ecc.
Se devi andare di usato.....quasi quasi andrei di forcella usata (se conosci il venditore tanto meglio).
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
anchio da possessore di RR 8.1 son molto interessato :-)

per il momento ho cambiato la sella con una migliore ma prossmo acquisto mi sa saranno le ruote

pensavo appunto alle xt , differenze pratich\sostanziali tra xt , rm3 e crosstrail (prezzo a parte) ?
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
anche io direi di pensare a forca e ruote, la tora pesa, è una roccia ma pesa...


però in ordine direi prima forca, poi ruote..

con la forca (per esempio la reba)

oltre al peso, hai un'altra bici praticamente...


ho provato una merida di un mio amico, circa dello stesso livello della 8.1 che avevo....ma con una reba...

non ti dico quanto ho sbavato dopo, erano i primi approcci con forcelle di media qualità, e sembrava un materasso la bici....;-)
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ciao a tutti,
volevo un consiglio per migliorare un pò il peso della mia bike che è montata originale al momento: forca tora,cerchi rockrider con dischi, sram x7, avid juicy 3.
Con un budget di circa 500€ che modifiche mi consigliate?
Io pensavo forca e ruote, ma non sò...

Christian

Anch'io alla mia compianta 8.1 2009 le cambiai la forca (reba 2010 pagata 240 euro, che figata rispetto alla tora) e le ruote (shimano xt 240 euro); le ruote portano l'ulteriore spesa degli adattatori per dischi 6 fori e gli pneumatici tubeless (diciamo una ventina di euro i primi e una cinquantina di euro i secondi). Ti posto un paio di link:

http://www.rczbikeshop.com/italia/c...-m775-disc-centerlock-9mm-black/category/110/

http://www.bike-discount.de/shop/k644/a26663/wh-mt65-ust-disc-centerlock.html

http://www.bike-discount.de/shop/k644/a26663/wh-mt65-ust-disc-centerlock.html

Pe la forca al momento nulla sui siti che tengo d'occhio maggiormente, c'è da aspettare. cmq se non hai fretta, attendi settembre. Queste modifiche ti portano a risparmiare intorno al kilo e mezzo.
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
Anch'io alla mia compianta 8.1 2009 le cambiai la forca (reba 2010 pagata 240 euro, che figata rispetto alla tora) e le ruote (shimano xt 240 euro); le ruote portano l'ulteriore spesa degli adattatori per dischi 6 fori e gli pneumatici tubeless (diciamo una ventina di euro i primi e una cinquantina di euro i secondi). Ti posto un paio di link:

http://www.rczbikeshop.com/italia/c...-m775-disc-centerlock-9mm-black/category/110/

http://www.bike-discount.de/shop/k644/a26663/wh-mt65-ust-disc-centerlock.html

http://www.bike-discount.de/shop/k644/a26663/wh-mt65-ust-disc-centerlock.html

Pe la forca al momento nulla sui siti che tengo d'occhio maggiormente, c'è da aspettare. cmq se non hai fretta, attendi settembre. Queste modifiche ti portano a risparmiare intorno al kilo e mezzo.

Ma c'è da fidarsi di questo sito? Cavolo la Recon silver la fa a 114€! Quasi non ci credo!! Ma hanno la garanzia ufficiale rock shox?
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
Sono tutti siti affidabili.
Qualcuno ha avuto problemi di ritardi nella consegna, ma alla fine hanno sempre risolto.

beh o sono cose che capitano, a me chain reaction cycle, shop molto conosciuto, ha sbagliato metodo di spedizione.
in pratica ho pagato di più per la spedizione tracciabile, ma mi hanno spedito con quella non tracciabile e meno costosa....

però hanno fatto un rimborso ed è tutto risolto...

tutto questo papiro per dire che.....capita..:smile:
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se ti dà fastidio stare seduto su qualcosa di troppo pesante cambia il reggisella.
Con 30E (dal deca) prendi il reggi dritto da 235grammi, e scendi di un etto. In più non hai la regolazione a scatti.


A meno che qualcosa ti dia fastidio (tipo comandi, curva, freni, sella ecc) per scendere di peso l'ordine è ruote, forcella, coperture, guarnitura (o doppiala), freni, pignoni, trittico (cominciando dal reggisella), sella (ma dipende cosa prendi), manopole (-70gr con le semplici wcs da 8E).
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
se ti dà fastidio stare seduto su qualcosa di troppo pesante cambia il reggisella.
Con 30E (dal deca) prendi il reggi dritto da 235grammi, e scendi di un etto. In più non hai la regolazione a scatti.


A meno che qualcosa ti dia fastidio (tipo comandi, curva, freni, sella ecc) per scendere di peso l'ordine è ruote, forcella, coperture, guarnitura (o doppiala), freni, pignoni, trittico (cominciando dal reggisella), sella (ma dipende cosa prendi), manopole (-70gr con le semplici wcs da 8E).

Dane, bisogna vedere che sella ha.
La mia vecchia sella pesava 600 gr. reggisella escluso. Adesso ne ho una da 125.. insomma ho perso quasi mezzo kilo solo con quella.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ciao a tutti,
volevo un consiglio per migliorare un pò il peso della mia bike che è montata originale al momento: forca tora,cerchi rockrider con dischi, sram x7, avid juicy 3.
Con un budget di circa 500€ che modifiche mi consigliate?
Io pensavo forca e ruote, ma non sò...

Christian

Grazie a tutti, adesso vedrò il da farsi.
ho visto che anche la sella pesa un botto.

Christian
- trasmissione, freni: OK non toccarli
- sella: sella che va bene non si cambia (o almeno solo dopo il resto)
in ordine:
1. forcella (250 euro)
2. cerchi tubeless nativi: shimano XT (300 euro)

Poi l'anno prossimo la sella...
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ma c'è da fidarsi di questo sito? Cavolo la Recon silver la fa a 114€! Quasi non ci credo!! Ma hanno la garanzia ufficiale rock shox?

La garanzia rock shox di prodotti acquistati all'estero te la scordi, o meglio se ti succede qualcosa alla forcella comprata all'estero, AMG, che è il distributore RS in l'Italia, non te la ripara in garanzia. I siti sono affidabili, la roba arriva tutta, cmq meglio bike discount rispetto a RCZ, opinione personale.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Dane, bisogna vedere che sella ha.
La mia vecchia sella pesava 600 gr. reggisella escluso. Adesso ne ho una da 125.. insomma ho perso quasi mezzo kilo solo con quella.

Dato che abbiamo la stessa bici,
fizik nisene wingflex, 320gr.

A meno di andare su roba molto leggera (tipo la slr), che magari non aggrada, non è che ti cambia il mondo. Ci sono altri piombi da togliere prima, possibilmente quelli che hanno a che fare con il comportamento della bici.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ok poniamo il caso che inizio comprando le ruote XT

poi che gomme consigliate di metterci , leggere e tubeless ?

mi piacciono le SCHWALBE Nobby nic o Racing ralph ma non ho capito quale modello posso prendere...

cioè avendo il cerchio tubeless e senza fare cose strane tipo Eot che differenza c'è tra Tubeless ready e UST Tubeless ?

UST è lo standard tubeless ; ma se compro le tubeless ready e le metto sui cerchi XT devo farci altri lavori tipo nastri adesivi o simili ?

scusate ma ho questo dubbio e non son ancora riuscito a venirne a capo
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
ok poniamo il caso che inizio comprando le ruote XT

poi che gomme consigliate di metterci , leggere e tubeless ?

mi piacciono le SCHWALBE Nobby nic o Racing ralph ma non ho capito quale modello posso prendere...

cioè avendo il cerchio tubeless e senza fare cose strane tipo Eot che differenza c'è tra Tubeless ready e UST Tubeless ?

UST è lo standard tubeless ; ma se compro le tubeless ready e le metto sui cerchi XT devo farci altri lavori tipo nastri adesivi o simili ?

scusate ma ho questo dubbio e non son ancora riuscito a venirne a capo
un mio amico ha montato le racing ralph dietro, più scorrevoli e durature....e le nobby nic d'avanti, più morbide e grippose...

si trovava benissimo....
 

Classifica mensile dislivello positivo