Rockrider 9.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
50
LO
Visita sito
come dicevo per me è la prima full. Sarà che vengo da anni di bdc e front ma io l'ammo post l'ho sento lavorare di brutto quando serve a mai troppo. Però ripeto non ho termini di paragone con altre full. In salita comunque confermo non sembra di essere su una full che inoltre non ha possibilità di bolccaggio. Quindi se penso che mi è costata 749,00 non posso fare altro che dire W la RR9.1
 

tytti59

Biker novus
21/7/06
18
0
0
bologna
Visita sito
Scusate, ma qualcuno regolando l'ammortizzatore (fusion 2.0 credo) mi è innondata la pompetta d'olio?Apppena comprata , sicuramente uno degli ultimissimi modelli , ho cercato di regolare la pressione e mi ha praticamente sparato fuori un "sacco" d'olio! Che puo' essere successo?L'ho provata per circa 70 Km, e mi pare che "ammortizzi", anche se un po' dura , ma ho paura che se vado a "riregolare" mi si "vuota" tutto l'olio.
Grazie e ciao
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
50
LO
Visita sito
Scusate, ma qualcuno regolando l'ammortizzatore (fusion 2.0 credo) mi è innondata la pompetta d'olio?Apppena comprata , sicuramente uno degli ultimissimi modelli , ho cercato di regolare la pressione e mi ha praticamente sparato fuori un "sacco" d'olio! Che puo' essere successo?L'ho provata per circa 70 Km, e mi pare che "ammortizzi", anche se un po' dura , ma ho paura che se vado a "riregolare" mi si "vuota" tutto l'olio.
Grazie e ciao

E' successo anche a me, ma solo la prima volta poi basta. BOOOOO non saprei magari è una procedura che adottano quando assemblano. Comunque l'ammo funziona benissimo, sucessivamente ho rigonfiato e sgonfiato per trovare il settaggio ottimane. Vai tranquillo.
 

simonchok

Biker popularis
24/5/09
66
0
0
eboli
Visita sito
mi state facendo venire voglia di comprarla!

anche perche' gli incentivi statali al momento sembrano bloccati, oggi sono stato da un rivenditore di zona ed ho visto una bella frw west lake in vendita a 700 o poco meno scontata senza incentivi, ma per avere gli incentivi hanno addirittura provato ad inserire i dati di notte perche' i terminali erano bloccati. in tutto e' riuscito a fare 3 pratiche mi ha detto.
un po sfigato direi

peso 12.6 quindi quasi un kilotto e mezzo in meno rispetto alla rr 9.1 ma considerando che bisogna aggiungere ai pedali alla frw direi giusto un kilo in meno.

per il mio livello non saprei dire se 1 kilo in piu e tanto o e' poco ma sicuramente se per avere un kilo in meno e le stesse caratteristiche ci devo mettere altri 1000 euro vicino, magari mi metto a dieta !!!!:hahaha:

altra osservazione e' l'eta', vedo che le deca sono preferite dai bikers piu' adulti come me che stanno raggiungendo i 30 o li hanno superati.
 

bluesman

Biker superioris
16/12/06
917
0
0
53
roma
Visita sito
Dopo un mesetto di giri quà e là, domenica provata finalmente in collina la rr9.1. Che dire, sappiamo tutti che 14 kg non sono pochi da portar sù, ma in discesa è veramente uno SPETTACOLO. In 7 anni di front, non ho mai affrontato le discese così sicuro e tranquillo. Si ha proprio la sensazione di essere incollati a terra, soprattutto in curva. Certo se si guarda alla prestazione allora una front rende molto di più in salita ed in discesa è necessario il "manico" ma per puro divertimento W la RR9.1

Unica nota. Dopo il lavaggio bici ( no alta pressione ) solo acqua e sgrassatore, qualche sgnik, sgank si sente. Ho lubrificato con olio ( tipo svitol ) tutte le boccole del sitema NEUF ma qualcosa si sente ancora. Voi che dite? Basta allentare le viti del sistema per lubrificare bene o mi tocca smontare mezza bici?
che cigoli il sistema n.e.u.f mi sembra un po strano!!!!
se posso darti un consiglio ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto cosi:

dopo aver individuato da dove venisse il cigolio (precisamente alla giunzione del carro con l'ammo) ho preso una chiave dinamometrica e del frena filetti(quello blu) poi ho smontato il perno che tiene insieme il tutto ho lubrificato con olio al teflon e serrato di nuovo da quella volta in poi non ho avuto piu cigolii!!!ora do una lubrificata al punto incriminato dopo ogni lavaggi ma senza smontare tutto e rumori non ne ho piu sentiti!!

P.S un "lubrificante" (tipo svitol)non è proprio adatto perche non è un lubrificante tende ad asciugarsi ad evaporare!!!
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

bluesman

Biker superioris
16/12/06
917
0
0
53
roma
Visita sito
Scusate, ma qualcuno regolando l'ammortizzatore (fusion 2.0 credo) mi è innondata la pompetta d'olio?Apppena comprata , sicuramente uno degli ultimissimi modelli , ho cercato di regolare la pressione e mi ha praticamente sparato fuori un "sacco" d'olio! Che puo' essere successo?L'ho provata per circa 70 Km, e mi pare che "ammortizzi", anche se un po' dura , ma ho paura che se vado a "riregolare" mi si "vuota" tutto l'olio.
Grazie e ciao
dovrebbe succedere solamente la prima volta!!!anche a me è successo poi modificando altre volte la pressione si è verificato che ne sputasse fuori una minimissima parte(ma proprio minima)cmq ho adottato il sistema di aggire sulla pressione lavorando con la bici sdraiata sul lato destro e non ne ho piu vistra traccia di olio che uscisse!!
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
50
LO
Visita sito
che cigoli il sistema n.e.u.f mi sembra un po strano!!!!
se posso darti un consiglio ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto cosi:

dopo aver individuato da dove venisse il cigolio (precisamente alla giunzione del carro con l'ammo) ho preso una chiave dinamometrica e del frena filetti(quello blu) poi ho smontato il perno che tiene insieme il tutto ho lubrificato con olio al teflon e serrato di nuovo da quella volta in poi non ho avuto piu cigolii!!!ora do una lubrificata al punto incriminato dopo ogni lavaggi ma senza smontare tutto e rumori non ne ho piu sentiti!!

P.S un "lubrificante" (tipo svitol)non è proprio adatto perche non è un lubrificante tende ad asciugarsi ad evaporare!!!

in effetti il rumore sembra provenire dall'ammo, io per non saper ne leggere e ne scrivere ho dato una spruzzatina a tutte le "articolazioni" compreso quelle dell'ammo. Proverò a seguire il tuo consiglio, solo non ho la chiave dinamometrica. Posso andare a "naso" o è necessaria?
 

bluesman

Biker superioris
16/12/06
917
0
0
53
roma
Visita sito
in effetti il rumore sembra provenire dall'ammo, io per non saper ne leggere e ne scrivere ho dato una spruzzatina a tutte le "articolazioni" compreso quelle dell'ammo. Proverò a seguire il tuo consiglio, solo non ho la chiave dinamometrica. Posso andare a "naso" o è necessaria?
puoi andare anche a naso! ma devi cercare di memorizzare quanto va serrata poi! comunque puoi fare in questo modo: mi raccomando solo
a non dimenticarti il frena filetti quello è importantissimo e ricorda di usare un cotton fioc imbevuto di alcool per pulire la sede filettata femmina del perno dopo averla insetita nel punto di giunzione e lubrificata ovviamente ma anche la parte maschio del filetto per togliere ogni residuo di olio altrimenti il frena filetti non serve a nulla,quindi metti il frena filetti sul perno maschio e serra il tutto!!!!okkio a non esagerare con la forza,aspetta almeno una mezzora prima di far lavorare la bicio-o

P.S ricordati di lubrificare con olio al teflon
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
50
LO
Visita sito
puoi andare anche a naso! ma devi cercare di memorizzare quanto va serrata poi! comunque puoi fare in questo modo: mi raccomando solo
a non dimenticarti il frena filetti quello è importantissimo e ricorda di usare un cotton fioc imbevuto di alcool per pulire la sede filettata femmina del perno dopo averla insetita nel punto di giunzione e lubrificata ovviamente ma anche la parte maschio del filetto per togliere ogni residuo di olio altrimenti il frena filetti non serve a nulla,quindi metti il frena filetti sul perno maschio e serra il tutto!!!!okkio a non esagerare con la forza,aspetta almeno una mezzora prima di far lavorare la bicio-o

P.S ricordati di lubrificare con olio al teflon

ok. grazie mille, appena ho un po di tempo faccio il tutto. Vi farò sapere, grazie ancora
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
mi state facendo venire voglia di comprarla!

anche perche' gli incentivi statali al momento sembrano bloccati, oggi sono stato da un rivenditore di zona ed ho visto una bella frw west lake in vendita a 700 o poco meno scontata senza incentivi, ma per avere gli incentivi hanno addirittura provato ad inserire i dati di notte perche' i terminali erano bloccati. in tutto e' riuscito a fare 3 pratiche mi ha detto.
un po sfigato direi

peso 12.6 quindi quasi un kilotto e mezzo in meno rispetto alla rr 9.1 ma considerando che bisogna aggiungere ai pedali alla frw direi giusto un kilo in meno.

per il mio livello non saprei dire se 1 kilo in piu e tanto o e' poco ma sicuramente se per avere un kilo in meno e le stesse caratteristiche ci devo mettere altri 1000 euro vicino, magari mi metto a dieta !!!!:hahaha:

altra osservazione e' l'eta', vedo che le deca sono preferite dai bikers piu' adulti come me che stanno raggiungendo i 30 o li hanno superati.


Se non hai le gambe 1kg in più o in meno non ti cambia nulla però con la front spingi meglio.
Per il discorso dell'età non saprei risponderti io compro deca perchè non mi devo tagliare un braccio per avere una buona bici.
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
50
LO
Visita sito
Per quanto mi riguarda le Dacathlon o B-twin che dir si voglia in termini di rapporto qualità prezzo / allestimento non hanno rivali.
In quanto ad affidabilità idem
ho avuto la RR8.1 con cui ho fatto 2 stagioni di cross country, ho da tre anni la BDC sport 3 che uso parecchio e zero problemi. Ora anche con la RR9.1 mi trovo benissimo, quindi per quel che mi riguarda vanno molto bene per le mie necessita. L'unico neo è l'eventuale assistenza. Nel senso che un po' devi saperci fare, perchè purtroppo il personale del Deca non è super professionale.
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
50
LO
Visita sito
puoi andare anche a naso! ma devi cercare di memorizzare quanto va serrata poi! comunque puoi fare in questo modo: mi raccomando solo
a non dimenticarti il frena filetti quello è importantissimo e ricorda di usare un cotton fioc imbevuto di alcool per pulire la sede filettata femmina del perno dopo averla insetita nel punto di giunzione e lubrificata ovviamente ma anche la parte maschio del filetto per togliere ogni residuo di olio altrimenti il frena filetti non serve a nulla,quindi metti il frena filetti sul perno maschio e serra il tutto!!!!okkio a non esagerare con la forza,aspetta almeno una mezzora prima di far lavorare la bicio-o

P.S ricordati di lubrificare con olio al teflon

Fatto, ma quando ho riprovato a caricare faceva ancora qualche versetto. Poi mi è venuto in mente un articolo che avevo letto su BS bicisport. In pratica ho pulito per bene il canotto della sella ed il collarino ( che in effetti era sporco di terriccio / sabbia ) ... risultato il rumore è sparito del tutto. Grazie ancora
 

bluesman

Biker superioris
16/12/06
917
0
0
53
roma
Visita sito
Fatto, ma quando ho riprovato a caricare faceva ancora qualche versetto. Poi mi è venuto in mente un articolo che avevo letto su BS bicisport. In pratica ho pulito per bene il canotto della sella ed il collarino ( che in effetti era sporco di terriccio / sabbia ) ... risultato il rumore è sparito del tutto. Grazie ancora
ma figurati è stato un piacere essere utile!!
però al canotto sella secco proprio non ci avevo pensatoo-o
 

bluesman

Biker superioris
16/12/06
917
0
0
53
roma
Visita sito
Per quanto mi riguarda le Dacathlon o B-twin che dir si voglia in termini di rapporto qualità prezzo / allestimento non hanno rivali.
In quanto ad affidabilità idem
ho avuto la RR8.1 con cui ho fatto 2 stagioni di cross country, ho da tre anni la BDC sport 3 che uso parecchio e zero problemi. Ora anche con la RR9.1 mi trovo benissimo, quindi per quel che mi riguarda vanno molto bene per le mie necessita. L'unico neo è l'eventuale assistenza. Nel senso che un po' devi saperci fare, perchè purtroppo il personale del Deca non è super professionale.
QUOTOo-o
 

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti possessori di 9.1;

un piccolo consiglio...il freno davanti ( la bici è nuova) frena ma è un pò "morbido"...ossia non mi permette di inchiodare la ruota ( per fare le penne con il posteriore... :)) cosa devo fare secondo voi??

ultima cosa...la 9.1 si può definire una bici da trail??? oppure è una AM leggera??
 

simonchok

Biker popularis
24/5/09
66
0
0
eboli
Visita sito
Ciao Lyn,

ho comprato la RR 9.1 2 giorni fa ed ho lo stesso problema, la bici non si inchioda come vorrei....

oups... come vorremmo!!!

credo che sia un problema di pastiglie, dal momento che anche il freno posteriore non andava un gran che lo smontato e mi sono accorto che le pastigle erano un pò sporche e che i pistoncini non erano sincronizzati (uno andava e l'altro non tanto) ho fatto pulizia e lubrificato i pistoncini ( le pastiglie le ho pulite con un panno pulito imbevuto di alcool), inoltre ho anche spurgato un pò l'impianto frenante perché era un pò lento.

risultato: ora la gomma di dietro sgomma che è una bellezza ed il freno è bello duro

farò la stessa cosa con l'anteriore...
 

simonchok

Biker popularis
24/5/09
66
0
0
eboli
Visita sito
commenti sulla bici dopo la prima uscita per sentieri di montagna.

1. posizione di guida davvero comoda, e dire che credevo di aver sbagliato misura comprando una M dal momento che sono quasi 180 cm, prima con la bianchi che avevo dopo 1 ora si addormentavano le mani

2. in salita sullo sterrato la gomma posteriore slittava un pò, ma credo perché ho gonfiato troppo le ruote quasi a 4 bar, poi ho provveduto a sgonfiarle prima dell'ultima salita ed andava molto meglio

3 . in picchiata tra ciottoli e massi e crepe ho notato una ottima tenuta di strada, forse un pò troppo reattiva, dovrò farci la mano

le mie impressioni sicuramente sono da principiante, ma questo è quello che ho notato

per il resto sono molto contento dei 700 euri che ho dato 2 giorni fa a decatlhon, per il momento per me è una bici TOP
 

simonchok

Biker popularis
24/5/09
66
0
0
eboli
Visita sito
operazione effettuata questa mattina alla buon ora!!! :)

rimosse le pastiglie erano completamente sporche, eppura la bici è nuova... bho

pulite le pastiglie con alchool mi sono accorto che anche qui i pistoncini non erano sincronizzati

un paio di pompate per far accostare i cilindri e lubrificarli diverse volte

poi ho rabboccato un pò di olio, passaggi

1. apertura dello scarico sulle pinze
2. inserimento siringa carica di olio 5.1 (attenti a non inserire bolle)
3. apertura dello scarico sulla leva comando
4. inserire spingere l'olio all'interno fino a farlo uscire abbondantemente dal lato leva
5. chiudere scarico leva comando e poi rapidamente rimuovere la siringa e chiudere lo scarico alle pinze

spero di essere stato utile

risultato: la ruota si inchioda
 

Classifica mensile dislivello positivo