Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
progressiva in teoria non è meglio rispetto a lineare?
Una enduro e una DH è bene che siano progressive, una bici da pedalare va bene leggermente progressiva.
Innanzitutto per pedalare, resta più alta e spreca meno escursione, meno rischio di battere i pedali sugli ostacoli e hai una posizione migliore come geometria avendo la bici meno seduta.

In discesa è più prevedibile e riesci a sfruttare meglio la corsa, col volume normale è quasi impossibile arrivare a sfruttare gli ultimi 2-3 mm di corsa a meno che non stai girando sgonfissimo.
La camera originale del mcleod è molto progressiva, troppo secondo me.
Il king Can ha due modalità, volume intermedio e volume intero, è sufficiente rimuovere un oring per passare fra le due modalità. Se uno vuole sospensione progressiva il volume intermedio è adatto al 90% degli utilizzatori/schemi di sospensione.
Per chi vuole una curva lineare molto simile ad una molla c'è volume intero.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Una enduro e una DH è bene che siano progressive, una bici da pedalare va bene leggermente progressiva.
Innanzitutto per pedalare, resta più alta e spreca meno escursione, meno rischio di battere i pedali sugli ostacoli e hai una posizione migliore come geometria avendo la bici meno seduta.

In discesa è più prevedibile e riesci a sfruttare meglio la corsa, col volume normale è quasi impossibile arrivare a sfruttare gli ultimi 2-3 mm di corsa a meno che non stai girando sgonfissimo.
La camera originale del mcleod è molto progressiva, troppo secondo me.
Il king Can ha due modalità, volume intermedio e volume intero, è sufficiente rimuovere un oring per passare fra le due modalità. Se uno vuole sospensione progressiva il volume intermedio è adatto al 90% degli utilizzatori/schemi di sospensione.
Per chi vuole una curva lineare molto simile ad una molla c'è volume intero.
Faf, incide anche il peso di un Rider?
Cioè come dice Pirata, una progressiva assorbe meglio i piccoli urti sacrificando la parte centrale...ma penso, ed è per questo che te lo chiedo, che con un bisonte una progressiva (Spacer, Token) vada comunque bene anche così, anzi forse è il compromesso ideale.
Che dici?[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Fxx

Biker popularis
28/4/19
66
5
0
Lodi
Visita sito
Bike
Nessuna
Non è che è meglio o peggio e come decidi farle lavorare, la progressiva, assorbe meglio i piccoli urti ma è sacrificata nella parte centrale e la devo tenere leggermente più morbida, la lineare sacrificata nei piccoli colpi ma con capacità di assorbimento nei colpi forti, e va tenuta leggermente più dura altrimenti va a pacco subito. Una progressiva tende ad essere più salterina mentre una sospensione lineare tende ad spianare i colpi.

Scritto con il cellulare

Ho capito grazie della spiegazione!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Faf, incide anche il peso di un Rider?
Cioè come dice Pirata, una progressiva assorbe meglio i piccoli urti sacrificando la parte centrale...ma penso, ed è per questo che te lo chiedo, che con un bisonte una progressiva (Spacer, Token) vada comunque bene anche così, anzi forse è il compromesso ideale.
Che dici?[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Sul mcleod il king Can volume intermedio va meglio praticamente per chiunque secondo me.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Una enduro e una DH è bene che siano progressive, una bici da pedalare va bene leggermente progressiva.
Innanzitutto per pedalare, resta più alta e spreca meno escursione, meno rischio di battere i pedali sugli ostacoli e hai una posizione migliore come geometria avendo la bici meno seduta.

In discesa è più prevedibile e riesci a sfruttare meglio la corsa, col volume normale è quasi impossibile arrivare a sfruttare gli ultimi 2-3 mm di corsa a meno che non stai girando sgonfissimo.
La camera originale del mcleod è molto progressiva, troppo secondo me.
Il king Can ha due modalità, volume intermedio e volume intero, è sufficiente rimuovere un oring per passare fra le due modalità. Se uno vuole sospensione progressiva il volume intermedio è adatto al 90% degli utilizzatori/schemi di sospensione.
Per chi vuole una curva lineare molto simile ad una molla c'è volume intero.
Io per iniziare ho messo la camera full voglio provare qualche discesa per vedere come si comporta

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Faf, incide anche il peso di un Rider?
Cioè come dice Pirata, una progressiva assorbe meglio i piccoli urti sacrificando la parte centrale...ma penso, ed è per questo che te lo chiedo, che con un bisonte una progressiva (Spacer, Token) vada comunque bene anche così, anzi forse è il compromesso ideale.
Che dici?[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Scusa se te lo faccio presente ma, sei o.t si parla di am100s e delle sue sospensioni

Scritto con il cellulare
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Cosa non ti piace del mio messaggio!? Hai il mcleod!? hai una manitou!? Hai una am100s!? No allora sei ot

Scritto con il cellulare
E cosa non hai capito della mia risposta?
Il mio amico? Si ha una McLeod! Si ha una Mannitou! Si ha una AM100S!...E si butta dalle montagne, però non è iscritto al forum perchè dice che c'è gente un pò particolare...e lui non li subisce.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
E cosa non hai capito della mia risposta?
Il mio amico? Si ha una McLeod! Si ha una Mannitou! Si ha una AM100S!...E si butta dalle montagne, però non è iscritto al forum perchè dice che c'è gente un pò particolare...e lui non li subisce.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Come sempre hai ragione te
È poi hai chiesto di token e spacer in base al tuo peso cosa ot
Scritto con il cellulare
 
F

fi

Ospite
Discussione interessante, il McLeod è uno di quegli ammortizzatori che sto valutando in questo periodo. Poi però capita di assistere a questo tipo di botte e risposte, e rimango sempre più convinto che ho fatto bene a prendere un certo tipo di decisione mesi addietro.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Come sempre hai ragione te
È poi hai chiesto di token e spacer in base al tuo peso cosa ot
Scritto con il cellulare
Pirata, di nuovo...
"?[emoji848]"
Mio peso?[emoji848] Ho scritto un bisonte o il bisonte è sinonimo di Big Steak One sempre e a prescindere?[emoji848]
Token, Spacer...rondella, spessore, oring, mazze e panelle...quello che è.
Magari ricevevo una risposta chiarificatrice anche su come si chiamano i dispositivi per rendere da lineare a progressiva un McLeoad o una Mannitou e si completava la richiesta al meglio no?

E....si Pirata, ho ragione io[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Discussione interessante, il McLeod è uno di quegli ammortizzatori che sto valutando in questo periodo. Poi però capita di assistere a questo tipo di botte e risposte, e rimango sempre più convinto che ho fatto bene a prendere un certo tipo di decisione mesi addietro.
Zitto Grendizer sennò si sgama che ho fatto la domanda per aiutare te!
Ritorna nel cantuccio cui ti eri destinato spontaneamente che qui le botte le continuo a prendere io[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
F

fi

Ospite
Zitto Grendizer sennò si sgama che ho fatto la domanda per aiutare te!
Ritorna nel cantuccio cui ti eri destinato spontaneamente che qui le botte le continuo a prendere io[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Io ho una roba che non è più quella originale :)
Ebbene si, seguivo questa discussione con interesse. Come tutto il forum del resto ;)

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Pirata, di nuovo...
"?[emoji848]"
Mio peso?[emoji848] Ho scritto un bisonte o il bisonte è sinonimo di Big Steak One sempre e a prescindere?[emoji848]
Token, Spacer...rondella, spessore, oring, mazze e panelle...quello che è.
Magari ricevevo una risposta chiarificatrice anche su come si chiamano i dispositivi per rendere da lineare a progressiva un McLeoad o una Mannitou e si completava la richiesta al meglio no?

E....si Pirata, ho ragione io[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Devi cambiare la camera non devi mettere o togliere nessun spessore. E il dispositivo si chiama manitou king can lo scritto sotto le foto. Per il resto del messaggio, come ormai ti dico sempre hai ragione tu così la finiamo

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One
F

fi

Ospite
Per una novantina scarsa di euro, il manitou king can dovrebbe fare anche al caso mio. Tra l'altro lo fanno con n tre formati. Bel prodotto.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ottimo prezzo.
Io a meno di 86 non l'ho trovato.
Ma sono ancora in fase di valutazione, quando sarà il momento probabilmente girerò su siti tedeschi.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
A quel prezzo se non ricordo male è il 200 o il 210 ma per le nostre mtb vanno a modificare l'escursione e tocca la ruota sul tubo sella

Scritto con il cellulare
 

Classifica mensile dislivello positivo