Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RobertoRE

Biker serius
11/7/16
104
17
0
Cadelbosco di Sopra
Visita sito
Bike
RR560 2016 - RR AM100S 11V 2018
Vi consiglio di togliere il barilotto esterno del mcleod appena vi arriva a casa la bici, si può fare anche da montato nel telaio.
La prima volta sarà un po' duro, potrebbe essere sufficiente prendere il barilotto con una camera d'aria e svitare per avere grip. Oppure usare le scanalature in basso con una chiave inglese anche regolabile, le aperture successive saranno semplici.
Lo fate scorrere un po' giù poi lo riavviate, il tutto con ammortizzatore sgonfio ovviamente.
Se volete fare una cosa fatta bene ingrassate con slickoleum o simili gli oring.
Questa operazione di apertura/chiusura serve a resettare la camera negativa, consiglio di farlo ogni 6 mesi.
Migliora enormemente le prestazioni e la sensibilità iniziale.

fafnir, quindi tu dici di (dopo aver scaricato l'ammortizzatore, ovviamente):
1) Senza rimuoverlo dalla sua sede (ant e post) svitare 2-3 giri
2) comprimerlo
3) terminare di svitarlo
4) dare una lubrificata agli oring
5) riavvitare serrando ma senza forzare eccessivamente

L'olio contenuto nella cartuccia non cade per via dell'inclinazione, suppongo..

Comprimere leggermente mentre si svita (se non si sta sfilando) potrebbe aiutare un po', o no?
 

RobertoRE

Biker serius
11/7/16
104
17
0
Cadelbosco di Sopra
Visita sito
Bike
RR560 2016 - RR AM100S 11V 2018
No mi dice che mi devo iscrivere al servizio sharing
Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

Stranissimo, ho appena provato a scaricarlo e non chiede nessuna iscrizione (e non mi sono mai registrato o roba simile). Dopo aver inserito il captcha mi si apre la finestra per salvare il file. Se lo fai da tel (Android) prova a vedere se te l'ha salvato nei download del tel.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Stranissimo, ho appena provato a scaricarlo e non chiede nessuna iscrizione (e non mi sono mai registrato o roba simile). Dopo aver inserito il captcha mi si apre la finestra per salvare il file. Se lo fai da tel (Android) prova a vedere se te l'ha salvato nei download del tel.
Sono riuscito a scaricarlo aprendolo nel browser adesso lo leggo

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Forse ho capito la differenza c'era un articolo sul mag dove spiegava la differenza, per come mi piace scendere forse una sospensione lineare che spiana tutto è più indicata per il mio stile di guida

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

Tecnicamente più che legata ai tuoi gusti dovrebbe esser una scelta legata al carro della bici.

Se è nato per un ammortizzatore progressivo, mettendone uno lineare finirai ad andare facilmente a finecorsa (mantenendo il sag con cui ti trovi bene), al contrario se è nato per lineare e lo metti progressivo ti ritroverai (sempre mantenendo il sag con cui ti trovi bene) a non riuscire ad usufruire di tutta l'escursione.
In pratica deve essere quello giusto :mrgreen: se no magari da fermo ti darà la sensazione che sia tutto più bello ma poi in movimento lavorerà male.
Ti consiglierei di analizzare il comportamento attuale e in base a questo ragionare su se l'upgrade sarebbe veramente un upgrade :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Tecnicamente più che legata ai tuoi gusti dovrebbe esser una scelta legata al carro della bici.

Se è nato per un ammortizzatore progressivo, mettendone uno lineare finirai ad andare facilmente a finecorsa (mantenendo il sag con cui ti trovi bene), al contrario se è nato per lineare e lo metti progressivo ti ritroverai (sempre mantenendo il sag con cui ti trovi bene) a non riuscire ad usufruire di tutta l'escursione.
In pratica deve essere quello giusto :mrgreen: se no magari da fermo ti darà la sensazione che sia tutto più bello ma poi in movimento lavorerà male.
Ti consiglierei di analizzare il comportamento attuale e in base a questo ragionare su se l'upgrade sarebbe veramente un upgrade :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Il carro della am100s dovrebbe essere progressivo, dammi però il beneficio del dubbio

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
fafnir, quindi tu dici di (dopo aver scaricato l'ammortizzatore, ovviamente):
1) Senza rimuoverlo dalla sua sede (ant e post) svitare 2-3 giri
2) comprimerlo
3) terminare di svitarlo
4) dare una lubrificata agli oring
5) riavvitare serrando ma senza forzare eccessivamente

L'olio contenuto nella cartuccia non cade per via dell'inclinazione, suppongo..

Comprimere leggermente mentre si svita (se non si sta sfilando) potrebbe aiutare un po', o no?

Comprimere mentre si svita non serve a nulla, semmai servirà comprimere poi per riavvitarlo e per fargli riprendere il filetto.
Il barilotto va separato nettamente dal filetto per resettare la camera negativa, l'olio dell'idraulica è separato e sigillato, non esce nulla in ogni caso.

Io l'operazione la faccio con la morsa ma anche sul telaio va bene. Per rimontarlo invece uso il telaio perchè cosi posso sedermi sopra per comprimere un po e poi avvito.
Per bici con poca escursione meglio can originale, il king can ha setting intermedio e quello full volume. A volume pieno è lineare praticamente quanto un ammortizzatore a molla.
Io sulla enduro uso king can mid volume, sulla trail can originale volume piccolo. Se vedi che non raggiungi mai fine corsa con la pressione con cui ti trovi bene puoi valutarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: RobertoRE

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Comprimere mentre si svita non serve a nulla, semmai servirà comprimere poi per riavvitarlo e per fargli riprendere il filetto.
Il barilotto va separato nettamente dal filetto per resettare la camera negativa, l'olio dell'idraulica è separato e sigillato, non esce nulla in ogni caso.

Io l'operazione la faccio con la morsa ma anche sul telaio va bene. Per rimontarlo invece uso il telaio perchè cosi posso sedermi sopra per comprimere un po e poi avvito.
Per bici con poca escursione meglio can originale, il king can ha setting intermedio e quello full volume. A volume pieno è lineare praticamente quanto un ammortizzatore a molla.
Io sulla enduro uso king can mid volume, sulla trail can originale volume piccolo. Se vedi che non raggiungi mai fine corsa con la pressione con cui ti trovi bene puoi valutarlo.
Appena posso faccio reset camera negativa, per il can valuterò nel futuro per adesso devo ancora capire come si comporta

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

RobertoRE

Biker serius
11/7/16
104
17
0
Cadelbosco di Sopra
Visita sito
Bike
RR560 2016 - RR AM100S 11V 2018
Una domanda stupida stupida, ma non avendo mai avuto una full non so se ho fatto bene: sulla Am100 che mi è stata consegnata il cavo del cambio e quello del freno posteriore scorrono lungo il fodero e poi sotto il tubo obliquo. Ora, avevo notato che in prossimita del "nodo" (non so il termine corretto) tra fodero e tubo obliquo, insomma sotto la scatola del movimento centrale, questi cavi non seguivano aderenti il telaio ma creavano una curva secondo me eccessiva, quindi ho allargato i passacavi e ho tirato su i cavi, che adesso scorrono più aderenti al telaio.
Poi però mi sono chiesto: forse sono stati lasciati così per avere un po' di gioco visto che c'è l'ammortizzatore posteriore e dunque il telaio tende ad "aprirsi"e "chiudersi" a seconda delle sollecitazioni? Ho fatto 2 disegni per cercre di spiegarmi meglio...
ra9mwl.jpg
2pyujo6.jpg
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Una domanda stupida stupida, ma non avendo mai avuto una full non so se ho fatto bene: sulla Am100 che mi è stata consegnata il cavo del cambio e quello del freno posteriore scorrono lungo il fodero e poi sotto il tubo obliquo. Ora, avevo notato che in prossimita del "nodo" (non so il termine corretto) tra fodero e tubo obliquo, insomma sotto la scatola del movimento centrale, questi cavi non seguivano aderenti il telaio ma creavano una curva secondo me eccessiva, quindi ho allargato i passacavi e ho tirato su i cavi, che adesso scorrono più aderenti al telaio.
Poi però mi sono chiesto: forse sono stati lasciati così per avere un po' di gioco visto che c'è l'ammortizzatore posteriore e dunque il telaio tende ad "aprirsi"e "chiudersi" a seconda delle sollecitazioni? Ho fatto 2 disegni per cercre di spiegarmi meglio...
ra9mwl.jpg
2pyujo6.jpg
Devi lasciarli lenti in modo da dare la possibilità di non tirare variando l'escursione

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

RobertoRE

Biker serius
11/7/16
104
17
0
Cadelbosco di Sopra
Visita sito
Bike
RR560 2016 - RR AM100S 11V 2018
Pirata tu se non sbaglio hai cambiato la corona..ma come cavolo hai fatto a smontare le pedivelle? ieri ho provato ma niente da fare, ho rischiato un'ernia :-) probabilmente ho usato una chiave con un manico troppo corto=poca leva, ma comunque il serraggio è veramente molto forte :-(
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Pirata tu se non sbaglio hai cambiato la corona..ma come cavolo hai fatto a smontare le pedivelle? ieri ho provato ma niente da fare, ho rischiato un'ernia :-) probabilmente ho usato una chiave con un manico troppo corto=poca leva, ma comunque il serraggio è veramente molto forte :-(
Io ho usato una chiave da 8 a t si è un pochino dura come vite perché è auto estraente, la, modifica corona da 28t è la cosa migliore perdi nell'allungo ma guadagni una corona sull'agile con bassa spesa. Oggi montato un disco da 180mm al posteriore appena posso uscita test

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo