RockRider : l'araba fenice

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Grazie anche a te Sembola.

Uh una chiccha del telaio Rockrider di cui mi dite sono un segreto fan! In corso d'opera, piazzata la forca ho deciso di misurare l'angolo di terzo effettivo, perchè temevo che risulatasse troppo aperto e quindi vedere un pò come poter intervenire, risultato...con una forca da 29 e ruote da 29 ho rilevato un angolo effettivo di 71° !!!!! Ma LoL, mi domando con la 26 e forcella corta che angolo aveva, ti credo che queste serie 5 impuntavano da pazzi :smile:
Comunque un dubbietto me lo sono fatto venire, considerato l'offset del mc anche molto credibile in questa configurazione, secondo voi è possibile che la serie 5 fosse maturata sulla dima di un telaio da 28 che è stato riconvertito??



Guarda, con Loro tutto è possibile :-) ... porca ----- 71° con 29" :omertà: ... di montaggio naturale per me andava oltre l'angolo retto (ottima in salita).
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Guarda, con Loro tutto è possibile :-) ... porca ----- 71° con 29" :omertà: ... di montaggio naturale per me andava oltre l'angolo retto (ottima in salita).

Sono una serie di dati che mi lasciano perplesso sciuscia angolo a parte, che si confermo i 71° in questa configurazione.
Ad esempio pensavo di dover modificare pesantemente il carro per montare un range di copertoni eventualmente anche da CX, invece come mamma l'ha fatto ci sta benone la 622-35 che ho montato, ma ci sarebbe stato anche un copertone da 37, quando su di un telaio da 26 dovrebbe starci a malapena il 28 su ruota da 700.
Ma anche l'altezza del mc che dicevo va incredibilmente bene cosi, quando invece avrebbe dovuto essere altina, insomma alla fine rimane più indovinato in questa configurazione che l'originale da 26 :nunsacci:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sono una serie di dati che mi lasciano perplesso sciuscia angolo a parte, che si confermo i 71° in questa configurazione.
Ad esempio pensavo di dover modificare pesantemente il carro per montare un range di copertoni eventualmente anche da CX, invece come mamma l'ha fatto ci sta benone la 622-35 che ho montato, ma ci sarebbe stato anche un copertone da 37, quando su di un telaio da 26 dovrebbe starci a malapena il 28 su ruota da 700.
Ma anche l'altezza del mc che dicevo va incredibilmente bene cosi, quando invece avrebbe dovuto essere altina, insomma alla fine rimane più indovinato in questa configurazione che l'originale da 26 :nunsacci:



Vuoi forse lasciar intendere che tu ne capisci più dell'Ing. Rockrider :il-saggi: ?

:smile::smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie anche a te Sembola.

Uh una chiccha del telaio Rockrider di cui mi dite sono un segreto fan! In corso d'opera, piazzata la forca ho deciso di misurare l'angolo di terzo effettivo, perchè temevo che risulatasse troppo aperto e quindi vedere un pò come poter intervenire, risultato...con una forca da 29 e ruote da 29 ho rilevato un angolo effettivo di 71° !!!!! Ma LoL, mi domando con la 26 e forcella corta che angolo aveva, ti credo che queste serie 5 impuntavano da pazzi :smile:
Comunque un dubbietto me lo sono fatto venire, considerato l'offset del mc anche molto credibile in questa configurazione, secondo voi è possibile che la serie 5 fosse maturata sulla dima di un telaio da 28 che è stato riconvertito??

Per fare valutazioni sull'angolo di sterzo occorre considerare la lunghezza delle forcelle, quelle rigide sono in genere più corte di quelle ammortizzate...
Prova a misurare l' axle to crown di ambedue (ps l'angolo di sterzo come l'hai misurato?)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Vuoi forse lasciar intendere che tu ne capisci più dell'Ing. Rockrider :il-saggi: ?

:smile::smile:

Ma LoL no, l'ho detto quel che voglio lasciar intendere, secondo me il dubbio che almeno viene è che avevano già una qualche linea di produzione di qualche telaio city/trekking/stradale da 28 magari obsoleto o fuori produzione, hanno detto del maiale non si butta via niente, la posto di sprecare tutto va la che ci tiriamo fuori una bella mtb da farci prezzo, quindi hanno riadattato il tutto ad una 26 credibile in quel momento in cui le 29 non erano certo bici da prezzo e le 27,5 non esistevano nemmeno sulla Luna. Però gli angoli a quel punto sono rimasti pennellati su di una 28
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Altra cosa: se passi da una gomma da 2" da 26 ad una 35mm da 28 diminuisci il raggio di circa 15mm, il che fa alzare il movimento meno della differenza di raggio tra i formati... :spetteguless:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Per fare valutazioni sull'angolo di sterzo occorre considerare la lunghezza delle forcelle, quelle rigide sono in genere più corte di quelle ammortizzate...
Prova a misurare l' axle to crown di ambedue (ps l'angolo di sterzo come l'hai misurato?)

Il problema è che non ho mai misurato l'originale, lo dovrei andare a ripescare al sua forcella dopo ci guardo se la ripesco, chissa dov'è finita anche perchè io come mtb la usavo con una Fox non originale ovviamente.
Per l'angolo ho messo in bolla l'interasse e l'ho fisicamente misurato con un goniometro digitale all'asse di sterzo, perchè volevo una misura effettiva
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Altra cosa: se passi da una gomma da 2" da 26 ad una 35mm da 28 diminuisci il raggio di circa 15mm, il che fa alzare il movimento meno della differenza di raggio tra i formati... :spetteguless:

ok, il problema sarebbe che però secondo me ho alzato l'anteriore,vedo di recuperare la vecchia forca dispersa e te lo so dire di preciso
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
E' possibile (e plausibile) che sia così, ma senza misure non è facile dirlo...

Uff che nervoso dover dar ragione a Sembola, lo dico perchè sei un mod eh...LoL come utente niente da dire, comunque se ho torto...ho torto, ho pescato una forca da 26/80mm : axle to crown praticamente identico a questa rigida sui 44cm, quindi i 71° erano tali anche in configurazione 26, anzi con una 100 andrebbe anche ad aprire, quindi quadra anche l'offset del MC.
Rimane il passaruota del carro che è un pochino anomalo per una 26, ma a questo punto potrebbe essere solo una casualità, meglio cosi comunque almeno ho potuto farci la mia ibrida con un pò di range di ruote da montarci senza dover modificare il carro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Uff che nervoso dover dar ragione a Sembola, lo dico perchè sei un mod eh...LoL come utente niente da dire, comunque se ho torto...ho torto, ho pescato una forca da 26/80mm : axle to crown praticamente identico a questa rigida sui 44cm, quindi i 71° erano tali anche in configurazione 26, anzi con una 100 andrebbe anche ad aprire, quindi quadra anche l'offset del MC.
:prost:

Rimane il passaruota del carro che è un pochino anomalo per una 26, ma a questo punto potrebbe essere solo una casualità, meglio cosi comunque almeno ho potuto farci la mia ibrida con un pò di range di ruote da montarci senza dover modificare il carro.

Perchè anomalo? tra una ruota da 26/559 gommata 2" ed una da 28/622 gommata 35mm ci corrono circa 15 mm di raggio... e consideriamo che nelle 26" c'era in genere molto spazio, tanto è vero che in parecchi telai si riescono a montare ruote 27.5/584...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
:prost:



Perchè anomalo? tra una ruota da 26/559 gommata 2" ed una da 28/622 gommata 35mm ci corrono circa 15 mm di raggio... e consideriamo che nelle 26" c'era in genere molto spazio, tanto è vero che in parecchi telai si riescono a montare ruote 27.5/584...

Non lo so nemmeno io perchè "anomalo" Sembola, non ho esperienza di queste mtb modificate, solo una volta mi era capitato di vedere una 26 gommata stradale e le 28-622 montate ci stavano proprio a malapena, quindi ho pensato che fosse la norma, ma cosi...senza una ragione particolare
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
In genere non cedo alle mode, ma da quando hanno preso piede le ibride/urban/ cross/ fitness/ gravel, ma un nome queste bici ce l'hanno?? Oo mi hanno subito attirato.
Siccome avevo ancora in giro il telaio di una rockrider ci ho anche provato a piazzarlo a più riprese, ma poi si arriva sempre ad un nulla di fatto e resta nei paraggi, di tanto in tanto però risorge, cosi visto che le geometrie mi convincevano pure questa volta l'ho fatto risorgere sul generis.
Foto pessima fatta al volo con il cell al mini giro/test di prova

bici.jpg


Verniciata nero opaco


Che bel lavoro! Complimenti davvero!:celopiùg:

Ora che hai anche tu una rockrider (che senza la scritta, diciamolo, va ancora più forte! ) ti potrai prendere gioco e sverniciare il MIG ogni volta che lo incroci nei tuoi percorsi... Fidati! :cucù:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Allora oggi ci ho fatto un girettino un pò più consistente! Dunque in salita si conferma andare come un fulmine, l'ho provata un pò meglio anche in piano e devo dire che in effetti mi sono in parte sbagliato nella prima sensazione, in realtà spinge anche abbastanza con la 36-11, solo che se si è assuefatti a girare con i tassellati sulle prime si rimane disorientati con le gomme che scorrono cosi tanto, va via subito che è un piacere.
Il mio ragionamento sulle prime era stato che se poteva andare 36 e 11-32(8V), allora si poteva fare 9V 11-34 con la 38, 10V 11-36 con la 40, in salita restava uguale ed in piano c'era più range. In realtà provandola meglio devo dire che in effetti cosi com'è non è tanto sbilanciata 10V su una bici mi sembrano davvero inutili, ci potrebbe stare un 9V 11-34 ed a scelta la 36 per avere giusto una marcia in più da scalata tosta o 38 per averla polivalente al massimo.
Comunque le considerazioni a beneficio di chi magari inzia un progetto simile: la forcella rigida a questo punto prendetela assolutamente da 29" o vi trovate una bici seduta davanti (tnx [MENTION=351]sembola[/MENTION]).
Cercate un telaio che abbia il carro spazioso cosi ci stanno più opzioni di gomma, stradale o tassellata da CX.
Per rapporti con le gomme stradali bisogna pensare di rivedere tutti i piani, non c'è niente da fare non ci si può basare sulla mtb, perchè il feedback è troppo differente.

A presto vi dico come va su sterrato ! Il bello è che problemi strutturali non ce ne sono, perchè copertoni a parte la componentistica è mtb al 100% anche nel peso... nonostante abbia attaccato davvero poco siamo sui 10 Kg :omertà:
Però bisogna vedere come la si riesce a portare tra rigida e slick...:smile:

Rimane 26 ???? Ho un vecchio telaio in acciaio voglio farci una ibrida
Questo è un telaio da 26 si, con le ruote da 29"
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Si certo spiego tutto, mica sono segreti :celopiùg:
Prima di tutto ho rimosso tutta la vernice vecchia a levigatrice con tela da 120, qui è essenziale creare una superficie piuttosto ruvida per favorire l'ancoraggio.
Il prodotto che ho usato e di cui parlavo, non l'ho scritto prima perchè dovevo andare a leggere non mi ricordavo il nome, si chiama Azi-primer e lo fa una ditta che si chiama Azimut. Si tratta di un primer ancorante specifico per supporti zincati e leghe leggere, io l'avevo acquistato proprio per vernicare sullo zincato, mi ci sono trovato molto bene e l'ho voluto provare anche sulla lega ed anche li va davvero benone.
Siccome come tutti i fondi è piuttosto denso e tende a rovinare abbastanza le pistole, bisognerebbe dedicarne una solo a quello con ugello molto grande, io alla fine ho risolto di darlo su direttamente a pennello, tanto in questa fase di lavorazione non è un gran problema, certo poi è più una menata preparlo. Comunque l'importante è tirarlo bello sottile, non bisogna fare spessore con il primer.
Asciugato carteggio a mano, 220 a secco, al limite anche 240 (secco) ma meglio non più fine per mantenere ruvidità, carteggio, lavaggio, altra mano di primer, carteggio e lavaggio di nuovo. Sul lavaggio sgrasso (va bene un pò qualsiasi sapone) e risciaquo bene.
Una volta ben asciutto, se uno vuole ci potrebbe stare anche una mano di fondo riempitivo, ma in questo caso sarebbe superflua e inutile perchè il nero è molto coprente ed una bici non avrebbe comunque una superfice ampia da far vedere uniformità. Quindi passo direttamente alla verniciatura ad acrilico.
Acrilico va bene un pò tutto, anche la classica bomboletta economica da brico, comunque uno di qualità non è che va mai male.
Sull'acrilico vado a carteggiare ad acqua 800 prima e 1200 poi in questo caso, la prima mano la passo con la 800 e la rimuovo in gran parte, le mani successive passo alla 1200, cercando di far bastare meno mani possibile, ma quello dipende anche da quanto uno rimuove.
Però il succo del discorso è che le verniciature più sono sottili, meglio tengono, l'idea do 20 mani cosi dura di più è tutta sbagliata, più c'è spessore, più rischiano di sfogliare e saltare facilmente.
Quindi in pratica quello a cui devo arrivare è di avere una bella mano di nero uniforme opacizzato ad acqua, qui sarebbe un bel lavoro passarci un antisiliconico, alla peggio però si può anche usare il chanteclair da risciacquare molto (molto) bene, ma importante sopratutto maneggio tutto con i guanti da evitare di lasciarci una ditata ogni mossa (il grasso della pelle macchia il supporto pronto).
A questo punto finitura con un trasparente opaco, lucido o traslucido come vi pare, ho usato un prodotto professionale della Sistar 1K, costano un botto ma secondo me sono veramente ottimi prodotti (si trovano anche in bomboletta), resiste agli UV, moderatamente agli idrocarburi e non ha menate di forno, catalizzatori, ecc.
Ecco fine della verniciatura, direi che ho spiegato tutto per filo e per segno.



Carteggio a 120/140, a secco, a bagnato, prima seconda terza mano ecc ecc ??? :nunsacci:
Adesso ho capito perché a me è venuto una schifezza :il-saggi:
Per come la vedevo io più era liscio il fondo meglio era :smile::smile::smile::smile:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Comunque le considerazioni a beneficio di chi magari inzia un progetto simile: la forcella rigida a questo punto prendetela assolutamente da 29" o vi trovate una bici seduta davanti (tnx [MENTION=351]sembola[/MENTION]).
Piano... una forcella rigida da 29" suspension corrected è ben più alta di quella che hai montato tu. La tua è una 26" suspension corrected, che prende anche le 29" (e quindi la vendono come 29"...), ma le rigide da 29" sono 3-4cm più alte mediamente.

Detto questo hai montato proprio una bella bici (non mi ricordo se l'avevo già scritto... sai la vecchiaia...), e anche su sterrato andrà benissimo, meglio che montata come mtb 26", vedrai.
 

Classifica mensile dislivello positivo