Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Ciao a tutti stamattina ho risolto il problema del blocco forcella, basta registrare svitando la piccola vite sulla piastra forcella posizionando il fine corsa sull'indicatore del chiuso, il puntino dovrebbe essere andato oltre quindi occorre procedere in senso anti orario, poi si serra la vite leggermente. Il fine corsa dell' aperto non serve regolarlo perché il combo lock si blocca in quella posizione. Ora è perfetto. Tempo impiegato 30 secondi, serve solo una piccola chiave a brugola per la vite sulla forcella.

Quindi tu regoli con ComboLock su chiuso e metti il puntino sulla posizione chiusa (all'estremo della lineetta).

Poi quando metti il ComboLock in posizione sbloccata... il puntino non va oltre la linea dalla parte opposta?

Dai fai qualche foto esplicativa....
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao a tutti stamattina ho risolto il problema del blocco forcella, basta registrare svitando la piccola vite sulla piastra forcella posizionando il fine corsa sull'indicatore del chiuso, il puntino dovrebbe essere andato oltre quindi occorre procedere in senso anti orario, poi si serra la vite leggermente. Il fine corsa dell' aperto non serve regolarlo perché il combo lock si blocca in quella posizione. Ora è perfetto. Tempo impiegato 30 secondi, serve solo una piccola chiave a brugola per la vite sulla forcella.
Oggi ho fatto un giro un po' più impegnativo e devo dire che da questa bici mai mi sarei aspettato una stabilità e una compostezza ciclistica così elevata. Da precisare che non sono propriamente un neofita pur essendo scarso come ciclista ahimè,vengo da una Scott scale 950 2015, quindi un ottimo riferimento non certo un cancello.
Le regolazioni che ho effettuato dopo la precedente uscita si sono rivelate azzeccate, devo solo serrare ad una coppia maggiore il perno passante anteriore, me ne accorgo in frenata che non è ben serrato, ma d'altronde proveniendo da una bici con i QR mi devo abituare ai PP. Comunque sono soddisfatto della xc.
Spero di essere stato utile per la regolazione del blocco forcella, fatemi sapere, ciao.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Un consiglio, metti un po' di grasso al litio sulla filettatura del perno passante, così non rischi di ingrippare
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Scott

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Quindi tu regoli con ComboLock su chiuso e metti il puntino sulla posizione chiusa (all'estremo della lineetta).

Poi quando metti il ComboLock in posizione sbloccata... il puntino non va oltre la linea dalla parte opposta?

Dai fai qualche foto esplicativa....
Esatto..per le foto prima devo pulirla, ora è completamente coperta dal fango..[emoji1]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao a tutti stamattina ho risolto il problema del blocco forcella, basta registrare svitando la piccola vite sulla piastra forcella posizionando il fine corsa sull'indicatore del chiuso, il puntino dovrebbe essere andato oltre quindi occorre procedere in senso anti orario, poi si serra la vite leggermente. Il fine corsa dell' aperto non serve regolarlo perché il combo lock si blocca in quella posizione. Ora è perfetto. Tempo impiegato 30 secondi, serve solo una piccola chiave a brugola per la vite sulla forcella.
Oggi ho fatto un giro un po' più impegnativo e devo dire che da questa bici mai mi sarei aspettato una stabilità e una compostezza ciclistica così elevata. Da precisare che non sono propriamente un neofita pur essendo scarso come ciclista ahimè,vengo da una Scott scale 950 2015, quindi un ottimo riferimento non certo un cancello.
Le regolazioni che ho effettuato dopo la precedente uscita si sono rivelate azzeccate, devo solo serrare ad una coppia maggiore il perno passante anteriore, me ne accorgo in frenata che non è ben serrato, ma d'altronde proveniendo da una bici con i QR mi devo abituare ai PP. Comunque sono soddisfatto della xc.
Spero di essere stato utile per la regolazione del blocco forcella, fatemi sapere, ciao.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Alla fine bastava regolare il combo lock e la forcella da bloccate, ottima notizia

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Ieri sera ho provato ancora a regolare il maledetto ComboLock... se lo regolo nella posizione bloccata poi quando sblocco il puntino va oltre la corsa necessaria e torna bloccata...

Mr Scott, sono un po scettico sulla tua soluzione.. attendo foto per ricredermi! :-)
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Ciao ragazzi, ma il reso viene accettato dal decathlon a prescindere o devono fare verifiche sul mezzo? Mi spiego meglio nel decathlon della mia città sono stati un po' criptici, prima mi hanno detto che la bici non.deve essere mai stata usata, poi che dipende dal mezzo con cui la cambio, poi che non è possibile a meno c h e non sia immacolata.. insomma se prima della scadenza dei 365 giorni decidessi di renderla x la 900 in carbonio ad esempio, come andrebbe a fi n ire? Non hanno saputo rispondermi...


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao ragazzi, ma il reso viene accettato dal decathlon a prescindere o devono fare verifiche sul mezzo? Mi spiego meglio nel decathlon della mia città sono stati un po' criptici, prima mi hanno detto che la bici non.deve essere mai stata usata, poi che dipende dal mezzo con cui la cambio, poi che non è possibile a meno c h e non sia immacolata.. insomma se prima della scadenza dei 365 giorni decidessi di renderla x la 900 in carbonio ad esempio, come andrebbe a fi n ire? Non hanno saputo rispondermi...


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Purtroppo con il reso hanno dato una stretta di vite prima era molto più di manica larga, per colpa di chi se ne approfittato. Se leggi le condizioni dice che il mezzo deve essere senza graffi e colpi, un bel problema per una mtb

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo