Rockrider540 trasformarla in Gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Salve,sono indeciso se comprarmi una Gravel da nuova oppure trasformare la mia rr540 in una Gravel.
Non ho particolari esigenze,la bici mi serve per far fisioterapia al menisco.
inserisco la foto della mia rr540,è una foto di quando la comprai,uscita nuova da negozio,ho fatto solo due modifiche,sostituzione sella e pedali.
rr540.jpg
Dovrei alleggerirla,adesso il tutto sono sui 15Kg di MTB e quando pedalo sull'asfalto la bici è veramente un mattone.
Ci sono dei punti oscuri che ancora non ho capito sulla Gravel (ho guardato diversi video e letto sul forum,ma ancora non ho capito bene),esempio se la forcella deve essere rigida (da togliere gli ammortizzatori) e quando faccio percorsi dove il terreno è molto disconnesso (andare sui poggi dove passono trattori nei terreni disconnessi e belle buche) la Gravel non è indicata,oppure è indicata,ma di andarci più piano.

Comunque,cosa devo cambiare alla mia rr540?
1) Forcella. Rigida,giusto? Qualità/prezzo,spesa?
2) Copertoni? Quali? (percorsi misti,asfalto e terreni disconnessi dove passono i trattori,sui poggi di collina,con molte buche)
3) Cerchi più leggeri? Sempre il solito discorso,Qualità/prezzo,spesa?
4) Altro?
Quanto l'avrò alleggerita? E se decido di fare l'asfalto,scorrerà bene?
Secondo voi è diventata una Gravel decente oppure è meglio comprarla nuova?

Anche perchè devo considerare i costi di tutti i pezzi e vedere se conviene risparmiare una Gravel nuova e confrontare il tutto se conviene o meno. Al limite consigliatemi una Gravel considerando quanto ho scritto sopra.
Grazie
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve,sono indeciso se comprarmi una Gravel da nuova oppure trasformare la mia rr540 in una Gravel.
Non ho particolari esigenze,la bici mi serve per far fisioterapia al menisco.
inserisco la foto della mia rr540,è una foto di quando la comprai,uscita nuova da negozio,ho fatto solo due modifiche,sostituzione sella e pedali.
Vedi l'allegato 241809
Dovrei alleggerirla,adesso il tutto sono sui 15Kg di MTB e quando pedalo sull'asfalto la bici è veramente un mattone.
Ci sono dei punti oscuri che ancora non ho capito sulla Gravel (ho guardato diversi video e letto sul forum,ma ancora non ho capito bene),esempio se la forcella deve essere rigida (da togliere gli ammortizzatori) e quando faccio percorsi dove il terreno è molto disconnesso (andare sui poggi dove passono trattori nei terreni disconnessi e belle buche) la Gravel non è indicata,oppure è indicata,ma di andarci più piano.

Comunque,cosa devo cambiare alla mia rr540?
1) Forcella. Rigida,giusto? Qualità/prezzo,spesa?
2) Copertoni? Quali? (percorsi misti,asfalto e terreni disconnessi dove passono i trattori,sui poggi di collina,con molte buche)
3) Cerchi più leggeri? Sempre il solito discorso,Qualità/prezzo,spesa?
4) Altro?
Quanto l'avrò alleggerita? E se decido di fare l'asfalto,scorrerà bene?
Secondo voi è diventata una Gravel decente oppure è meglio comprarla nuova?

Anche perchè devo considerare i costi di tutti i pezzi e vedere se conviene risparmiare una Gravel nuova e confrontare il tutto se conviene o meno. Al limite consigliatemi una Gravel considerando quanto ho scritto sopra.
Grazie
Non ha senso, non ha assolutamente senso...una mtb coi copertoncini è come una Ferrari fxx con le ruote di una open Adam.
Prenditi una gravel/bdc da affiancare alla mtb

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il discorso è se il gioco vale la candela...finch'è ci spendi quei 100 o 150 eur può stare,ma se col budget sfori il valore stesso della bici,forse meglio meditarci su...;-)
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Salve,sono indeciso se comprarmi una Gravel da nuova oppure trasformare la mia rr540 in una Gravel.
Non ho particolari esigenze,la bici mi serve per far fisioterapia al menisco.
inserisco la foto della mia rr540,è una foto di quando la comprai,uscita nuova da negozio,ho fatto solo due modifiche,sostituzione sella e pedali.
Vedi l'allegato 241809
Dovrei alleggerirla,adesso il tutto sono sui 15Kg di MTB e quando pedalo sull'asfalto la bici è veramente un mattone.
Ci sono dei punti oscuri che ancora non ho capito sulla Gravel (ho guardato diversi video e letto sul forum,ma ancora non ho capito bene),esempio se la forcella deve essere rigida (da togliere gli ammortizzatori) e quando faccio percorsi dove il terreno è molto disconnesso (andare sui poggi dove passono trattori nei terreni disconnessi e belle buche) la Gravel non è indicata,oppure è indicata,ma di andarci più piano.

Comunque,cosa devo cambiare alla mia rr540?
1) Forcella. Rigida,giusto? Qualità/prezzo,spesa?
2) Copertoni? Quali? (percorsi misti,asfalto e terreni disconnessi dove passono i trattori,sui poggi di collina,con molte buche)
3) Cerchi più leggeri? Sempre il solito discorso,Qualità/prezzo,spesa?
4) Altro?
Quanto l'avrò alleggerita? E se decido di fare l'asfalto,scorrerà bene?
Secondo voi è diventata una Gravel decente oppure è meglio comprarla nuova?

Anche perchè devo considerare i costi di tutti i pezzi e vedere se conviene risparmiare una Gravel nuova e confrontare il tutto se conviene o meno. Al limite consigliatemi una Gravel considerando quanto ho scritto sopra.
Grazie

Io personalmente andrei di forcella con un prodotto simile a questo:
17271e9d2348eb9903b4050d4f8d1ed3.jpg

Poi ricordati che ti servirebbe l'expander. In questo modo guadagneresti almeno 1,5kg e la tua Mtb sarebbe più efficiente su asfalto.
Le ruote non le snaturerei, come ti hanno già detto. Se puoi permettertelo comprane un nuovo paio, ma è una modifica costosa.
Puoi spendere poco con nuovi copertoni scorrevoli: continental race king, Kenda small block, schwalbe Rocket Ron...
Più di così non agirei per non snaturare la bici!

Discorso a parte se invece hai la scimmia di una nuova bici: non spendere in modifiche di cui potresti pentirti (se la Mtb ti va bene così) e scegli accuratamente una bdc o una gravel a seconda dei tuoi percorsi.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Capito.
Un giusto prezzo per comprarla nuova,ma che non abbia nemmeno componentistica scadente,quanto dovrei spendere?
Voi parlate che se modifico la mia MTB diventerà una modifica costosa,ma è questo il punto,comprare una nuova non costerà di più?
Per ipotesi,parlo da profano,se modifico la mia MTB e andrò a spendere esempio 300 euro in tutto o poco più (forcella,copertoni,cerchioni) cercando un giusto compromesso di qualità/prezzo,risulterà un "obrobrio" di modifica?
Guardo in rete sui prezzi,ma non intendendomene onestamente non arrivo alla conclusione.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Capito.
Un giusto prezzo per comprarla nuova,ma che non abbia nemmeno componentistica scadente,quanto dovrei spendere?
Voi parlate che se modifico la mia MTB diventerà una modifica costosa,ma è questo il punto,comprare una nuova non costerà di più?
Per ipotesi,parlo da profano,se modifico la mia MTB e andrò a spendere esempio 300 euro in tutto o poco più (forcella,copertoni,cerchioni) cercando un giusto compromesso di qualità/prezzo,risulterà un "obrobrio" di modifica?
Guardo in rete sui prezzi,ma non intendendomene onestamente non arrivo alla conclusione.
Quanto hai di budget?...prendi una btwin ultra 520gf che sta sui 1300 e ti togli ogni pensiero se vuoi fare strada

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Capito.
Un giusto prezzo per comprarla nuova,ma che non abbia nemmeno componentistica scadente,quanto dovrei spendere?
Voi parlate che se modifico la mia MTB diventerà una modifica costosa,ma è questo il punto,comprare una nuova non costerà di più?
Per ipotesi,parlo da profano,se modifico la mia MTB e andrò a spendere esempio 300 euro in tutto o poco più (forcella,copertoni,cerchioni) cercando un giusto compromesso di qualità/prezzo,risulterà un "obrobrio" di modifica?
Guardo in rete sui prezzi,ma non intendendomene onestamente non arrivo alla conclusione.

Sì, sarà proprio come prendere una bici estremamente entry level.
Spendi 300€ (credo che tu i sia andato vicino) per upgrade ed eventuali attrezzi per metterli in pratica e poi, dopo un anno, il rischio è di trovarsi "zoppi" se la tua mtb non è più adatta a fare vero mtb (non idonea per le gare xc, non perdona abbastanza se stai in sentiero, non abbastanza rilassante come seduta) e non è abbastanza gravel per fare del vero gravel (dovrai faticare per stare dietro agli altri nelle grave la race, su asfalto sarà durissima, ...).
Dipende se vuoi mantenere una mtb e renderla idonea alla pianura, agli sterrati più semplici e all'asfalto (come ti consigliavo, forcella, ruote e poco più ti sono sufficienti), mentre se vuoi una stradale o una gravel non ti conviene intervenire sulla mtb! Consigli economici certamente la gravel in alluminio di planet X (http://www.planetx.co.uk/c/q/bikes/gravel-adventure-bikes/full-monty) che a mio parere ha il miglior rapporto qualità prezzo sul web.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: thiphino

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ok,devo sempre spendere intorno ai 1000 euro e passa per una Gravel minimo/decente.
Trasformare la rr540 in una Gravel risulterà oltre che brutta anche poco adattabile,giusto?

Appena adesso sono stato da un venditore,usato non aveva nulla e nel momento pronta consegna ne aveva solo una,per di più un colore che per una bici non mi piace,e' gialla. E' della mia taglia,una 52 al costo di 1300 euro.
Metto una foto. Consigli? ...Per il cambio le salite ripide (rampino) le potrò fare?
aa.jpg
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ok,devo sempre spendere intorno ai 1000 euro e passa per una Gravel minimo/decente.
Trasformare la rr540 in una Gravel risulterà oltre che brutta anche poco adattabile,giusto?

Appena adesso sono stato da un venditore,usato non aveva nulla e nel momento pronta consegna ne aveva solo una,per di più un colore che per una bici non mi piace,e' gialla. E' della mia taglia,una 52 al costo di 1300 euro.
Metto una foto. Consigli? ...Per il cambio le salite ripide (rampino) le potrò fare?
Vedi l'allegato 241826

La trasmissione è identica alla mia bici da corsa, con quelle geometrie e 34x34 riesci a salire dappertutto (non devo fare il paragone con la mtb perché si guidano diversamente!)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Trasformare la rr540 in una Gravel risulterà oltre che brutta anche poco adattabile,giusto?

Se vuoi andare su strada con la RR540, mettici dei copertoncini stradali antiforatura non troppo lisci e sottili e non ci pensare più. Già così vai molto più veloce e, se a te piace farlo, ha senso. Oltre non ha senso andare, una MTB, perdipiù molto pesante come la RR540 non sarà mai una gravel e ti imbarcheresti in una serie di spese continue, quando poi già una Triban 100 del Deca è meglio di ciò che potresti ottenere e costa 250 Euro.
 
  • Mi piace
Reactions: lgorgo

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Se vuoi andare su strada con la RR540, mettici dei copertoncini stradali antiforatura non troppo lisci e sottili e non ci pensare più. Già così vai molto più veloce e, se a te piace farlo, ha senso. Oltre non ha senso andare, una MTB, perdipiù molto pesante come la RR540 non sarà mai una gravel e ti imbarcheresti in una serie di spese continue, quando poi già una Triban 100 del Deca è meglio di ciò che potresti ottenere e costa 250 Euro.
Effettivamente è un discorso sensato.
Cambiare pezzi su pezzi su una rr540 che nuova a sconto ho speso 350 euro effettivamente andrei incontro a spese assurde. Poi il telaio della rr540 sarà sempre pesante.
Copertoni buoni e basta oppure comprare una nuova Bici secondo le mie esigenze.
Che dire,sono contento e scontento.
Contento perchè ho pedalato una MTB nei posti da MTB,veramente affascinanti e unici,scontento perchè devo rivedere il tutto e riaffrontare nuove spese decidendo di cambiare copertoni oppure tutta la bici.
Per di più sono molto attratto dalla monocorona,la tripla mi sta diventando molto noiosa. Con la mono pedalo e basta,non più incroci di catena e botte al deragliatore.
Intanto mi finisco l'estate con la MTB,poi valuto.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Sì, sarà proprio come prendere una bici estremamente entry level.
Spendi 300€ (credo che tu i sia andato vicino) per upgrade ed eventuali attrezzi per metterli in pratica e poi, dopo un anno, il rischio è di trovarsi "zoppi" se la tua mtb non è più adatta a fare vero mtb (non idonea per le gare xc, non perdona abbastanza se stai in sentiero, non abbastanza rilassante come seduta) e non è abbastanza gravel per fare del vero gravel (dovrai faticare per stare dietro agli altri nelle grave la race, su asfalto sarà durissima, ...).
Dipende se vuoi mantenere una mtb e renderla idonea alla pianura, agli sterrati più semplici e all'asfalto (come ti consigliavo, forcella, ruote e poco più ti sono sufficienti), mentre se vuoi una stradale o una gravel non ti conviene intervenire sulla mtb! Consigli economici certamente la gravel in alluminio di planet X (http://www.planetx.co.uk/c/q/bikes/gravel-adventure-bikes/full-monty) che a mio parere ha il miglior rapporto qualità prezzo sul web.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Come mettere a KO una persona! :twisted:

Scherzi a parte,io sono profano e ascolto volentieri i più esperti,quindi...pollice in su su quello che mi hai detto.
Come detto post sopra valuterò cosa fare,o cambiare copertoni e vedere oppure cambiare Bici.:i-want-t:
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
se la bici ti serve solo per fisioterapia non vedo motivi validi per cambiarla, se invece vuoi una gravel lascia perdere le modifiche. Una gravel non ha nulla a che vedere con la MTB, le modifiche non servono a nulla, spenderai soldi per niente.
Se uno ha un budget limitato meglio conservarlo fino a raggiungere il minimo indispensabile per prendere una bici nata per lo scopo, tipo ci sono anche le Genesis oltre quelle citate.
Per i rapporti a me il mono-corona non va giù, la gravel è una bici che deriva da strada, dev'essere utilizzabile su strada e su sterrati leggeri, per fare cose che vanno oltre questi percorsi ci sono le all road o le deep gravel, che permettono montaggi di gomme intorno a 45mm, oltre questa soglia lasciate perdere la gravel ed andate di mtb rigida.
Fondamentalmente nella gravel come in tutte le bici vanno considerate le geometrie ed a seguire materiali, ruote e coperture, cosa che ai più pare mondo sconosciuto.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Come mettere a KO una persona! :twisted:

Scherzi a parte,io sono profano e ascolto volentieri i più esperti,quindi...pollice in su su quello che mi hai detto.
Come detto post sopra valuterò cosa fare,o cambiare copertoni e vedere oppure cambiare Bici.:i-want-t:

Mi spiace, ma ho già sperimentato quanto hai proposto in tempi anche piuttosto recenti!
So che l'esperienza altrui vale sempre meno della propria, ma spero che i consigli che hai ricevuto ti siano d'aiuto!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Inizia a valutare tu montando delle coperture misura 40-584 tipo Schwalbe G-One all'around e camere d'aria Sv12. Spendi poco e ci metti 15 minuti a cambiar gomme. Il minor peso è la migliore scorrevolezza li sentirai sicuramente come anche però la maggior scomodità.
Io, personalmente, ho trovato troppo dura e scomoda la copertura da 40 sul posteriore non ammortizzato di una MTB front da 29 e ho messo una 60 senza tasselli... ovvio che se devo far fuoristrada da MTB rimetto gomme tassellate.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo