rockshox 28 mgtk affonda solo 4 centimetri , come posso rimediare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marchinovis

Biker novus
19/4/18
6
1
0
61
Ostia - RM
Visita sito
Bike
Marin 29"
Ciao a tutti , ho un problema con la Marin comprata usata in un noto negozio di Ostia e cioè la forcella la trovo troppo dura e se punto la ruota contro un gradino affonda al massimo 4 o 5 centimetri .
Il titolare mi ha dato la sua massima disponobilita e portata la mtb in officina ha effettivamente riscontrato un affondamento anomalo , duro e limitato ; al mio rifiuto di una sostituzione con una forcella nuova ma di qualita inferiore ha aperto la forcella , verificato il buono stato e funzionamento delle due molle e lubrificato con grasso molla e oring ma la situazione è leggermente migliorata anche se l'escursione è rimasta sempre entro i 5cm.:azz-se-m:
Domando ai piu esperti : da cosa puo' dipendere?
Puo' il precedente proprietario aver sostituito la molla originale con una piu dura , sempre che esista un ricambio del genere , e se cosi fosse quale molla per il ripristino?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
da cosa puo' dipendere?
Puo' il precedente proprietario aver sostituito la molla originale con una piu dura , sempre che esista un ricambio del genere , e se cosi fosse quale molla per il ripristino?
Posto che "la prova del gradino" potrebbe non essere rappresentativa di un impatto che può subire una MTB nel suo ambiente naturale, quindi non esaustiva nella determinazione del corretto setup della forcella, come hai intuito l'affondamento dipende dalla durezza della molla.

In base a cosa ipotizzi una precedente sostituzione della molla e della necessità di un "ripristino"? Se l'attuale molla non è adatta al tuo peso non è detto che non lo fosse per il precedente proprietario; comunque sì, ipoteticamente potrebbe averla sostituita...

Se confermi che si sta parlando di una Rockshox XC28 (cosa sarebbe mgtk?) da 80 o 100mm di escursione, di seguito le varie opzioni previste dal costruttore:

< 63kg = screenshot_0064.jpg
63kg <-> 72kg = screenshot_0065.jpg
72kg <-> 81kg = screenshot_0066.jpg
81kg <-> 90kg = screenshot_0067.jpg
90kg <-> 99kg = screenshot_0068.jpg

https://www.sram.com/sites/default/...coil_spring_chart_gen_0000000004149_rev_c.pdf

Poi l'effettiva reperibilità delle molle di ricambio e la convenienza economica di una simile modifica sono questioni diverse...
 

Marchinovis

Biker novus
19/4/18
6
1
0
61
Ostia - RM
Visita sito
Bike
Marin 29"
Grazie rad innanzitutto per la sollecita risposta ; intuisco che sia troppo rigida (almeno per i miei gusti) dal minimo affondamento che subisce quando mi alzo sui pedali e carico il più possibile il peso sull'avantreno ed in più facendo viali semiasfaltati con radici di pino esagerate la forcella non ha la minima escursione.
Mi ripeto , sia il titolare del negozio che il meccanico hanno ammesso che è troppo rigida ; sulla sigla della forcella credo aver omesso l'xc iniziale e per capire meglio di cosa parliamo allego una foto rps_rockshox28.jpg
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
sulla sigla della forcella credo aver omesso l'xc iniziale e per capire meglio di cosa parliamo allego una foto
Quel "Mg" non l'avevo mai visto e non capivo...
Non le ho mai cercate, ma credo di non essermi mai imbattuto in molle di ricambio per XC28 neanche per sbaglio. Ti auguro di riuscire a reperire quella più adatta per te, non vedo altra strada praticabile senza voler cambiare l'intera forcella.
 

Marchinovis

Biker novus
19/4/18
6
1
0
61
Ostia - RM
Visita sito
Bike
Marin 29"
Mi viene un'altro dubbio :
Ho visto il meccanico fare molta fatica nel riposizionare e riavvitare il tappo della forcella ed in piu il precario a terra si manovra facilmente ma quando avvitato sulla forcella diventa impossibile avvitare per caricare la compressione della molla in quanto troppo duro ;
Non è la sua molla? Forse troppo lunga? Infilata la molla nella sua sede quanto deve scendere il tappo prima di arrivare alla filettatura dello stelo , 1cm. o 3cm. o quanto?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Mi viene un'altro dubbio :
Ho visto il meccanico fare molta fatica nel riposizionare e riavvitare il tappo della forcella ed in piu il precario a terra si manovra facilmente ma quando avvitato sulla forcella diventa impossibile avvitare per caricare la compressione della molla in quanto troppo duro ;
Non è la sua molla? Forse troppo lunga? Infilata la molla nella sua sede quanto deve scendere il tappo prima di arrivare alla filettatura dello stelo , 1cm. o 3cm. o quanto?
Non so rispondere ad alcuna delle tue domande pur avendo in passato avuto a che fare con la forcella in questione (da parte di morosa..) come componente di primo equipaggiamento.
E per "avuto a che fare" intendo che prima mi sono stupito di quanto fosse scrausa, pesante ed inefficace, poi mi è rimasto in mano il pomello del precarico dopo che se ne è spanata la sede, infine l'ho estratta, archiviata nel reparto "errori (orrori) di inesperienza" del mio box e sostituita con una forcella SoloAir di discreta qualità.
Non voglio sminuire la tua forcella, affatto, solo illustrarti con tutta la delicatezza di cui sono capace che si tratta di una forcella davvero infima, sia a livello costruttivo, sia a livello funzionale e che la tua preoccupazione sul fatto che sia stata "toccata/manomessa" in precedenza è statisticamente piuttosto remota perché appare presto evidente che si tratti di una causa persa in partenza e che ogni spesa e/o pretesa di migliorarne le prestazioni siano superflue e antieconomiche.
Forcelle di questo livello sono da prendere per quello che sono, utilizzate per avvicinarsi alla disciplina con tutti i loro limiti, poi eliminate e dimenticate; o ricordate con tenerezza...
Capisco che non è quello che si vorrebbe leggere di un pezzo della propria nuova ed agognata bici, ma è la dura realtà che con l'esperienza ti apparirà mano a mano più evidente.
Ascolta uno che di cause perse e soldi buttati se ne intende :-) usala così, con la sua legnosità ed i suoi 5cm di corsa utile e quando sarà il momento, ovvero quando verosimilmente tutta la bici, non solo la forcella, inizierà a rappresentare un vero limite alle tue migliorate capacità tecniche, tirerai le somme e valuterai il da farsi. Fino ad allora, naso tappato, avambracci forti e pedalare! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo