RockShox Lyrik 2-step 160 mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
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sapete se è possibile cambiare la cartuccia DH (cioè senza blocco) e metterne una con il blocco? A me farebbe comodo perchè pedalo anche molto.
Vorrei chiedervi anche se sapete stimarmi il costo dell'operazione e che vantaggi/svantaggi avrei

fattibile è fattibile... la cartuccia DH costa 130 euro al pubblico, quindi fai che quella con il floodgate avrà più o meno lo stesso prezzo...
per il discorso vantaggi-svantaggi: tempo fa su pinkbike c'è stato un tech corner che spiegava come passare dalla cartuccia con blocco a quella senza blocco (praticamente eliminavano il floodgate) ottenendo come risultato una maggior sensibilità... a logica, quindi, passando dalla DH a quella con il floodgate dovresti perdere in sensibilità..

comunque l'articolo è questo

http://www.pinkbike.com/news/technical-tuesday-lyric-mod-2010.html

Secondo me il passaggio ha senso solo se fai grandi pezzi in piedi piedi sui pedali, ma con un enduro quanto tempo fai in fuorisella?

questo è invece un topic sull'argomento qui sul forum.. parlano della rimozione floodgate che è l'inverso di quello che vuoi fare, ma i pro e i contro li puoi estrapolare lo stesso

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181546
o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
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Torino
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Bike
Occam Lt, Alma
ok grazie.
vi faccio la stessa domanda - pro e contro e prezzo -
se volessi passare da 2step a uturn a molla.

la molla u-turn la trovi a 35-45 euro, in negozio oppure online. In più ti servono 15cc di olio sae15w.

io ho la lyrik u-turn, e mi ci trovo benissimo. a patto di trovare la molla giusta per il tuo peso, facendo attenzione che i valori forniti da RS sono eccessivi...seguendo le loro indicazioni ti troveresti una molla troppo dura.

Come potrai intuire il contro di questa soluzione è quello di non riuscire a trovare una taratura così fine come con l'aria, però secondo i miei gusti la molla è nettamente superiore per sensibilità, progressività (nel caso della lyrik, non in assoluto, dove hai metà corsa bella burrosa e morbida poi un bell'indurimento progressivo con gli ultimi due cm che restano lì come scorta per atterraggi sbagliati..), hai poi la possibilità di scegliere la lunghezza migliore in funzione della salita...io di norma non abbasso mai più che a 130.
 

Vic690

Biker ultra
12/5/06
651
-4
0
Trissino VI
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Ciao a tutti ... possiedo anch'io da poco tempo una lyric 2 step 2010 e vorrei fare il passaggio a molla u-turn dato che con l'aria non riesco a trovare la sensibilità che ti da una molla principalmente sui piccoli urti ...
Prima di tutto volevo chiedere .. per fare il passaggio si dovrebbe prendere un kit come questo ..
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=42416[/URL]
oppure semplicemente questo ...
[url]http://www.actionsports.de/gb/Components/ForksRear-Shocks/Forks-Accessories/Rock-Shox-Replacement-Spring-Kit-for-Lyric-U-Turn::11611.html[/URL] .. e dotarli di termoretraibile ... ??
Altra domanda .. i 15 cc di olio w15 che servono dove andrebbero ? Sono quelli di lubrificazione del lower leg ??
Infine .. sulla dh monto una boxxer 2009 che è un gioiello di scorrevolezza .. sono 75 kg in assetto riding ed ho montato una molla dura (che vedo lavora fino a pochi mm dal fine corsa senza mai averne battuto uno) .. dato che qui l'utilizzo è diverso e si dice che le durezze siano soprastimate .. mi consigliate di stare su una molla 72-82 kg oppure su una 63-72 ??
Grazie milleeeeee .... :celopiùg:
Vic
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
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Ciao che ne pensate? Mi pare di capire, da quel che dicono che ci sia la possibilità di upgradare le liryk pre-2009 con il dual position da 180..

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=160766876323
-per escursioni da 180 (per le lyrik di tutti gli anni) occorrono i foderi della domain da 180: quindi questa cartuccia non può essere montata su lyrik standard a meno di montare appunto i foderi domain;
-costa 179 di listino in Italia: non conviene acquistarla in Germania.
oppure:
http://www.mountainbikes.net/mtbikes/produkt.cfm?pnr=50634&ctry=1&za=1&lc=1&curcd=1&cid=110407111755
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
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...quel "presa usata" che indichi" nel tuo intervento.
Purtroppo devi conoscere con esattezza la storia di come il componente ha funzionato.
Non è escluso anche che la forcella non funzioni entro specifiche nominali...
Conosco dei ragazzi che hanno lo stesso modello di forcella e per i quali i vari passi si sentono.
Grazie.

Marco1971.

Ho acquistato la forcella da un negozio , il quale mi ha anche fatturato la vendita con 1 anno di garanzia.
La forcella funziona bene... certo a mio parere è dura a partire e poco progressiva una volta partita, ed è proprio per questo che sentirei il bisogno di quei registri di compressione che, apparentemente, non sembrano funzionare un granchè.
Penso che un cambio d'olio le farà bene... leggo da tempo che l'olio originale con cui escono le RS nuove sia penoso. Credo sia la dimostrazione del fatto che di 4 RS che abbiamo nel gruppo (la mia Lyrik e 4 DH r2c2...una di queste una 2012) tutte hanno le regolazioni che non sembrano funzionare un granchè.
 

Guido Drastico

Biker serius
18/8/10
143
18
0
Trieste
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Canyon Spectral 8EX
Un saluto a tutti i Lyrici...
Ho una Lyrik RC2 DH e anche dopo discese con qualche salto o magari qualche tratto ripido con gradini presi lenti (quindi tutto il peso sull'anteriore) non riesco ad andare oltre i 145mm di corsa utilizzati.
Aggiungo che completamente bardato peso 78kg (+15kg di bici) e tengo la pressione della forcella per biker di 60-70kg..
Sarebbe controproducente impattare nel fondocorsa dappertutto ma 15mm o più di corsa inutilizzabile mi sembrano tantini...
E' normale?
Anche voi avete 10-20mm "di scorta"?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io ne ho almeno 20 mm di corsa inutilizzata, ma preferisco avere una forcella sostenuta nei ripidoni piuttosto che si insacchi.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
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la mia è una versione a molla. Diciamo che un paio di cm. di riserva sono la normalità in giri in cui lavora abbastanza. A fondo corsa sono arrivato solo un paio di volte ma in condizioni forse al mio limite (esempio errore con insaccata da compressione alla base di ripidoni).

L'importante è che la forcella riesca a coprire tutta la sua escursione in caso di necessità. Se non ha impedimenti te ne puoi accorgere - visto che la tua è ad aria - pompandola a braccia una volta sgonfiata quasi del tutto.

Prova così.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
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Io ho la mia liryk in assistenza per ovvia rottura del 2step.
Pensate che mi rimetteranno un'altra cartuccia 2-step (funzionante), o me lo cambieranno col dual position air che adottano da quest'anno?

Qualcuno di voi ha mandato in AMG la sua liryk 2 step? A voi cos'hanno messo?

Sapevo che nel 2010-2011 sostituivano il 2step con l'uturn a molla (proprio perchè erano a conoscenza loro stessi della scarsa affidabilità del 2 step)... quindi ho pensato che da ora in poi lo potessero cambiare col nuovo sistema "ad aria" che ha sostituito il 2step... appunto il Dual Position Air.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
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Torino
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Occam Lt, Alma
Io ho la mia liryk in assistenza per ovvia rottura del 2step.
Pensate che mi rimetteranno un'altra cartuccia 2-step (funzionante), o me lo cambieranno col dual position air che adottano da quest'anno?

Qualcuno di voi ha mandato in AMG la sua liryk 2 step? A voi cos'hanno messo?

Sapevo che nel 2010-2011 sostituivano il 2step con l'uturn a molla (proprio perchè erano a conoscenza loro stessi della scarsa affidabilità del 2 step)... quindi ho pensato che da ora in poi lo potessero cambiare col nuovo sistema "ad aria" che ha sostituito il 2step... appunto il Dual Position Air.

manda una mail ad amg con gli estremi della spedizione (nome del sivende che ha timbrato la boll,a numero di serie, modello, tuoi dati ecc.) in cui chiedi o che ti mettano il dual position oppure lo u-turn. Penso comunque che di 2-step non ne montino più...o almeno me lo auguro.. ;-)
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
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PG
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Grazie per aver risposto al mio dubbio...

L'uturn sinceramente non mi piace... o meglio... sono consapevole del fatto che in discesa la molla è superiore in tutto e per tutto... ma ho scelto l'aria per diversi motivi:
Il primo è che mi piace l'idea di poter variare la pressione d'aria (quindi il precarico) a mio piacimento, senza dover aprire e cambiare molla.
Inoltre io ritengo (secondo i miei gusti personali) che per allmountain / Enduro sia meglio l'aria... e la rapidità con cui funziona il 2-step mi ha convinto ancora di più.
Ho provato l'uturn, ma è veramente difficile (direi scomodo) da usare in corsa, senza fermarsi.

Oggi o domani dovrebbe tornarmi la forca... spero ci sia montato il dual position air
 

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