Test Rose Backroad Ultegra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Quindi, con la tua esperienza, consigli le gravel solo su strade sterrate lisce e di lieve pendenza o con sali-scendi?

la variabile più importante è lo stato delle strade sterrate. Dove abito io sono sterrate di montagna, molto scomode con una gravel, e spesso anche troppo ripide. I lungofiumi del Piave e del Sile, per fare un esempio che conosco, si prestano bene perché le strade sono tenute benissimo quindi ci fai anche 150km senza farti venire le piaghe al sedere. Mi immagino che la zona della Maremma (vedi la gara Strade Bianche) si presti molto bene, e non è piatta.
Grazie.
 

Yoz

Biker novus
4/8/18
32
12
0
40
Ticino
Visita sito
Bike
Yeti SB 4.5
Domanda: vorrei prendere una bici da affiancare alla mtb sulla quale vorrei poter montare anche il seggiolino per il bambino e stavo pensando proprio ad una gravel,così da poterla usare anche d'inverno al posto della mtb, è un idea sensata oppure completamente stupida?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@StefPD Io ci ho fatto Monaco-Venezia, vale come "cicloturismo"? ;-)

@marco l'Eroica e le Strade Bianche con la Maremma non c'entrano nulla. Bocciato in geografia :mrgreen:

@lumerennù come ho scritto in precedenza, tanto più i giri son lunghi e tanto più sono scorrevoli, tanto più una gravel riesci ad usarla con soddisfazione, salita pianura oi discesa non fa differenza.
 

maxfact

Biker serius
23/2/11
154
5
0
Modena
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 29
Una curiosità riguardo la backroad, sul sito Rose c'è la backroad cross, a vedere le immagini, il telaio è lo stesso, cambiano i cerchi, che sulla backroad garvel sono quelli di Rose mentre sulla backroad cross ci sono i dtswiss, la mia curiosità riguarda i prezzi che ha parità di allestimenti sulle cross sono più bassi, tanto vale a quel punto prendere la cross o no?
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Uso poco la gravel perché nella mia zona mancano le sterrate per questo tipo di bici. Tranne due settimane all'anno, quando mi diverto come un matto sugli argini di Piave e Sile (non troppo lontano da te). Andare a tutta dove gli altri in mtb sembrano fermi. Diciamo se tu ci andassi ogni giorno al lavoro diventeresti un mostro.
Con la piena del Piave è rimasto ben poco del percorso.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

gabren

Biker serius
18/12/08
105
15
0
54
trento
Visita sito
Bike
Canyon lux
Domanda per il direttore
Da qualche parte ho letto che sei alto 1.78, taglia 59??
Se invece ho detto una cazz@xa chiedo umilmente scusa
 

Silvano84

Biker novus
6/7/18
18
12
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Economy
Domanda: vorrei prendere una bici da affiancare alla mtb sulla quale vorrei poter montare anche il seggiolino per il bambino e stavo pensando proprio ad una gravel,così da poterla usare anche d'inverno al posto della mtb, è un idea sensata oppure completamente stupida?
Quella del seggiolino su bici gravel / cicloturistica è una soluzione collaudata personalmente e consigliata!
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.108
204
0
roma nord
Visita sito
Sul divertimento non posso esprimere giudizi in quanto assolutamente soggettivo, ma sulla fatica ti dico che non è cosi e te lo dico per esperienza personale.

Recentemente io ho fatto giri analoghi per lunghezza, dislivello (105 km x 1500 m) e distribuzione dei tipi di terreno sia con la gravel che con la mtb xc, e con la gravel ho tenuto una media superiore del 20%... quindi non il "doppio della fatica" ma probabilmente un bel po' meno. Mentre sullo stesso identico giro di poco più di 40 (ho fatto anche questo esperimento) la differenza è irrisoria per non dire inesistente.
La mia opinione è che al crescere della distanza ed al decrescere della percentuale di terreno molto sconnesso la "fatica" complessiva con la gravel scende, sia per questioni di scorrevolezza che di maggiore comfort.


da questo breve video, io questo "maggiore comfort" non riesco a vederlo, nelle poche discese che fanno sembrano "sballottolati", anche in piano sassoso boh, non mi sembra che ci sia molto comfort...

non lo... rimango con i miei dubbi :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
da questo breve video, io questo "maggiore comfort" non riesco a vederlo, nelle poche discese che fanno sembrano "sballottolati", anche in piano sassoso boh, non mi sembra che ci sia molto comfort...

non lo... rimango con i miei dubbi :)

Premesso che le riprese in soggettiva ingannano (ne ha parlato marco sul forum gemello) , se dovessi fare 100 km di ciottoli non avrei dubbi, userei una mtb anch'io. Ma fai 98 km tra asfalto e sterrato scorrevole, e poi due km di ciottoli, e vedi che la questione cambia. Oppure 550 km da Monaco di Baviera a Venezia di cui circa 130 sterrati, con otto ore al giorno di sella, e vedi tu se sulla piega da strada hai maggiore comfort sia per posizione che per possibilità di variare l'appoggio...per non dire che in sella ci stai un'ora al giorno in meno...

Sia chiaro, per me vale sempre il principio che la bici totale non esiste. Con la gravel faccio "giri gravel", che per me sono quelli mediolunghi su sterrato tendenzialmente scorrevole, Se il terreno non rientra in questi parametri uso la mtb :spetteguless:


In effetti considerando il numero di birre....:prost:
 
Ultima modifica:

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Una curiosità riguardo la backroad, sul sito Rose c'è la backroad cross, a vedere le immagini, il telaio è lo stesso, cambiano i cerchi, che sulla backroad garvel sono quelli di Rose mentre sulla backroad cross ci sono i dtswiss, la mia curiosità riguarda i prezzi che ha parità di allestimenti sulle cross sono più bassi, tanto vale a quel punto prendere la cross o no?
i telai sono gli stessi, cambiano però alcuni componenti. Per questo c'è una piccola differenza di prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: maxfact

Yoz

Biker novus
4/8/18
32
12
0
40
Ticino
Visita sito
Bike
Yeti SB 4.5
Domanda: vorrei prendere una bici da affiancare alla mtb sulla quale vorrei poter montare anche il seggiolino per il bambino e stavo pensando proprio ad una gravel,così da poterla usare anche d'inverno al posto della mtb, è un idea sensata oppure completamente stupida?
Quella del seggiolino su bici gravel / cicloturistica è una soluzione collaudata personalmente e consigliata!
Grazie mille per la risposta :) Allora prenderò in seria considerazione una gravel.
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
.mi sto interessando a queste gravel per sostituire la bdc che uso veramente poco ultimamente per questioni anche di tempo..
..con questa backroad ad esempio potrei girare quasi come con la bdc senza precludermi qualche trail leggero in offroad...
 

Classifica mensile dislivello positivo