Rose Granite Chief VS Uncle Jimbo

Howard Wolowitz

Biker popularis
Ciao ragazzi,

sto valutando l'acquisto di una bici nuova e queste due Rose mi piacciono parecchio e sono intorno al budget che ho in mente.

L'uso è prevalentemente trail, parecchia salita, e discese parecchio accidentate (più ciottoli e sentieri molto sconnessi che grossi drop).

Le due bici mi sembrano molto simili a parte il discorso delle due corone sulla Unlce Jimbo, anche il peso totale è uguale. Il telaio sembra lo stesso, ma quello della Granite Chief pesa un po' meno...

Quali sono le differenze principali? Soprattutto nell'utilizzo.
Tutti i consigli sono ben accetti

grazie! :)
 

 

Deky

Biker extra
17/8/06
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Genova
Innanzitutto, complimenti per il nickname :)
Come seconda cosa, parli di entrambi i modelli 2015?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
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Polverigi (AN)
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao ragazzi,

sto valutando l'acquisto di una bici nuova e queste due Rose mi piacciono parecchio e sono intorno al budget che ho in mente.

L'uso è prevalentemente trail, parecchia salita, e discese parecchio accidentate (più ciottoli e sentieri molto sconnessi che grossi drop).

Le due bici mi sembrano molto simili a parte il discorso delle due corone sulla Unlce Jimbo, anche il peso totale è uguale. Il telaio sembra lo stesso, ma quello della Granite Chief pesa un po' meno...

Quali sono le differenze principali? Soprattutto nell'utilizzo.
Tutti i consigli sono ben accetti

grazie! :)

Eterno dilemma gia' piu' volte dibattuto, senza peraltro arrivare ad una conclusione. Penso che ogni possessore di UJ o di GC abbia avuto i tuoi stessi dubbi. Posso solo dirti che ho un GC e mi ci trovo molto bene, ben pedalabile in salita, senza nessun ostacolo in discesa (almeno per il sottoscritto).
 

Deky

Biker extra
17/8/06
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Genova
Ciao DekyVersione 2014, granite chief 1 è uncle jumbo 1
Su entrambe c'è un po' di sconto al momento
Come dice Impa65, è un eterno dilemma!
Io, possiedo una GC 2 2014 e mi trovo molto bene in salita e ancora meglio in discesa. Son bici molto simili, però secondo me, il formato 27,5 aiuta un pò e quindi credo che la GC in discesa possa perdere meno di ciò che perde la UJ in salita. Ovviamente sono mie supposizioni dato che non ho provato nessuna UJ.
Da ciò che scrivi di volerci fare, ti consiglierei la GC.
Comunque, qualsiasi modello tu scelga, cascherai in piedi, dato che sono entrambe ottime!
 

Howard Wolowitz

Biker popularis
grazie per le risposte, allora non sono l'unico ad avere dubbi su queste due....

definisci trail. Xche se volessi far trail la mia indecisione sarebbe tra RM e GC, non certo UJ. E cmq volendo scegliete ta i 2 modelli 2014 andrei sicuramente sulla GC, con geometrie più adatte e ruote da 27.5. Lo zio é troppo enduro imho
La Root Miller mi piace esteticamente molto meno, è solo 29...non se ne parla proprio (sono 174cm, già mi fa fatica passare a una 27.5, ma purtroppo la scelta di 26 è estremamente limitata) e la forcella con qualche cm in più non è da ignorare in caso mi prendesse voglia di fare "qualcosa di più"...
 

Marko78

Biker serius
21/2/13
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Chiusa di Pesio
Io anche sto valutando seriamente di cambiare la biga aspetto solo che escano i prezzi per i modelli 2015. Sinceramente sono molto indeciso se prendere la trail ground control o la root miller in versione super trail credo che per l'uso che ne farei la granite chief con 150 di escursione sia esagerata. Come percorsi faccio sentieri nei boschi e in estate si sale in montagna con discese anche abbastanza scassate, fino adesso con la mia fontina da 29 sono sempre sceso dove i miei compagni scendono con bike con più escursione quindi credo che mi basterebbero i 130 della ground control per avere un po più di sicurezza e comodità secondo voi?
 

Deky

Biker extra
17/8/06
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Genova
Io anche sto valutando seriamente di cambiare la biga aspetto solo che escano i prezzi per i modelli 2015. Sinceramente sono molto indeciso se prendere la trail ground control o la root miller in versione super trail credo che per l'uso che ne farei la granite chief con 150 di escursione sia esagerata. Come percorsi faccio sentieri nei boschi e in estate si sale in montagna con discese anche abbastanza scassate, fino adesso con la mia fontina da 29 sono sempre sceso dove i miei compagni scendono con bike con più escursione quindi credo che mi basterebbero i 130 della ground control per avere un po più di sicurezza e comodità secondo voi?
Credo che una 29 con 130 di escursione, possa fare di tutto! (Ovviamente, il tutto è soggettivo).
 

Marko78

Biker serius
21/2/13
274
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Chiusa di Pesio
Credo che una 29 con 130 di escursione, possa fare di tutto! (Ovviamente, il tutto è soggettivo).
Se non sbaglio la ground control è 27.5 e la root miller 29, comunque credo faccia poca differenza a me piace pedalare non cerco ne la performance in salita ne in discesa quindi vorrei una cosa che si pedali bene in salita e che mi permetta di scendere divertendosi senza esagerare. A vederle così mi piace sia la ground control sia la root miller forse sarei più propenso alla miller che è orientata verso l'am, ma anche l'idea della 27.5 non mi dispiacerebbe. Come ho detto vorrei aspettare i prezzi poi si vedra al limite se possibile andrò a trovare Sergio per una prova sul campo.
 

Vaaly

Biker superis
Se non sbaglio la ground control è 27.5 e la root miller 29, comunque credo faccia poca differenza a me piace pedalare non cerco ne la performance in salita ne in discesa quindi vorrei una cosa che si pedali bene in salita e che mi permetta di scendere divertendosi senza esagerare. A vederle così mi piace sia la ground control sia la root miller forse sarei più propenso alla miller che è orientata verso l'am, ma anche l'idea della 27.5 non mi dispiacerebbe. Come ho detto vorrei aspettare i prezzi poi si vedra al limite se possibile andrò a trovare Sergio per una prova sul campo.
Se, come hai scritto prima, per te la GC è esagerata allora probabilmente lo è anche la RM supertrail, che secondo me può essere tranquillamente utilizzata in maniera aggressiva.
La Ground control invece mi sembra sia una trailbike senza grandi pretese, sarà sicuramente più nervosa della RM o GC, magari più maneggevole.
 
Sono ormai prossimo all'acquisto e torno sul solito dilemma: GC o UJ?:nunsacci::azz-se-m:
Al di là della suddivisione su carta tra GC=AM e UJ=Enduro, vorrei sapere se secondo voi le leggere differenze di geometrie e di angolo sterzo le rendono davvero così diverse in pedalata.
E' chiaro che a pari utilizzo (almeno su carta) la GC sarà un pò più agile in pedalata e sulle curve strette tecniche sia in salita che in discesa, mentre la UJ vincerà sulle discese soprattutto se veloci, ma per un utilizzo "normale" (purtroppo i video online che tanto ci gasano sono ben lontani dalle nostre possibilità) questa differenza alla fine si sentirà davvero o sono pippe mentali?

In particolare sono attratto dalla UJ per via del fatto che a parità di prezzo questa offre il Monarch Plus Debonair e la Pike RCT3 2P, mentre la GC soltanto il Monarch RT3 e la Pike RC Solo Air, quindi sotto questo punto di vista la UJ è decisamente superiore.

La scelta alla fine sarebbe tra 3 possibilità:
- UJ 2: montata come di serie ma con ruote EX 1501 (mtb enduro vera e propria non leggerissima ma secondo me comunque più che utilizzabile se non si fanno gare in salita)
- GC (1° possibilità): puntata alla leggerezza, quindi tutta XT, ruote XM 1051 e Pike RC 2P (il prezzo sale di qualcosa rispetto alla UJ)
- GC (2° possibilità): leggermente più pesante, ma puntata più all'enduro con Pike RC 2P, guarnitura Race Face con bash e ruote EX 1501


Per un utilizzo dove lunghe pedalate vanno di pari passo a lunghe discese senza però nessun cronometro da seguire, anzi, spesso con percorsi tecnici e lenti, voi cosa consigliereste?
Pensate che una delle due abbia pro o contro sui quali basare la scelta?
 

deandon79

Biker novus
23/10/12
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Genova
Anche io, come voi, sono stato vittima di questo dilemma e alla fine ho deciso di andare semplicemente per gradi.

Ne venivo da una RR 9.1 e volevo qualcosa di più, ma mi sembrava che il passaggio da una full con impostazione XC ad una endurona vera e propria fosse un gap troppo ampio; da lì la decisione di passare prima dalla GC (la due nello specifico), aspettando ancora adesso il momento di passare allo step successivo, ovvero la UJ. Non dimentichiamoci inoltre degli upgrades successivi all'acquisto, io per esempio ho cambiato la Revelation di serie con una Fox 34 e i Magura MT2 con gli Shimano XT, che la hanno avvicinata ancora di un gradino ad una bici da enduro.

Quindi per rispondere alla tua domanda: prendi la GC e non te ne pentirai :prost:
 
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thejackass

Biker serius
8/9/13
281
12
Sono ormai prossimo all'acquisto e torno sul solito dilemma: GC o UJ?:nunsacci::azz-se-m:
Al di là della suddivisione su carta tra GC=AM e UJ=Enduro, vorrei sapere se secondo voi le leggere differenze di geometrie e di angolo sterzo le rendono davvero così diverse in pedalata.
E' chiaro che a pari utilizzo (almeno su carta) la GC sarà un pò più agile in pedalata e sulle curve strette tecniche sia in salita che in discesa, mentre la UJ vincerà sulle discese soprattutto se veloci, ma per un utilizzo "normale" (purtroppo i video online che tanto ci gasano sono ben lontani dalle nostre possibilità) questa differenza alla fine si sentirà davvero o sono pippe mentali?

In particolare sono attratto dalla UJ per via del fatto che a parità di prezzo questa offre il Monarch Plus Debonair e la Pike RCT3 2P, mentre la GC soltanto il Monarch RT3 e la Pike RC Solo Air, quindi sotto questo punto di vista la UJ è decisamente superiore.

La scelta alla fine sarebbe tra 3 possibilità:
- UJ 2: montata come di serie ma con ruote EX 1501 (mtb enduro vera e propria non leggerissima ma secondo me comunque più che utilizzabile se non si fanno gare in salita)
- GC (1° possibilità): puntata alla leggerezza, quindi tutta XT, ruote XM 1051 e Pike RC 2P (il prezzo sale di qualcosa rispetto alla UJ)
- GC (2° possibilità): leggermente più pesante, ma puntata più all'enduro con Pike RC 2P, guarnitura Race Face con bash e ruote EX 1501


Per un utilizzo dove lunghe pedalate vanno di pari passo a lunghe discese senza però nessun cronometro da seguire, anzi, spesso con percorsi tecnici e lenti, voi cosa consigliereste?
Pensate che una delle due abbia pro o contro sui quali basare la scelta?
Il mio consiglio è di andare dove ti porta il cuore..e se una bici ti chiama :spetteguless:..per quanto riguarda il peso non è che ci sia tutta questa differenza tra i 13 di una GC e i 13.8 ca. di una UJ con le EX1501, per un amatore secondo me è una pippa mentale. Per quanto riguarda le geometrie invece sulla carta sembra proprio che si siano orientati a dare un impronta discesistica alla UJ e più all around alla GC, hanno cercato di differenziare meglio le due bike. Dipende molto da quali sono le tue priorità nei tuoi giri..se uno vede la salita solo come "tramite" per poter lanciarsi poi in discesa senza preoccuparsi di mollare i freni allora UJ (che cmq a quanto pare e a quanto dice Sergio è ben pedalabile in salita), se invece la maggior parte dei tuoi giri prevede salire n° mila metri di dislivello e vuoi farlo in tranquillità godendoti ugualmente la discesa in sicurezza, allora GC! Io personalmente dovessi andare sulla GC la monterei leggera, la seconda configurazione non la prenderei in considerazione, a questo punto mi butterei sulla UJ. Dipende molto da come vivi la mtb in ogni caso!
 
Anche io, come voi, sono stato vittima di questo dilemma e alla fine ho deciso di andare semplicemente per gradi.

Ne venivo da una RR 9.1 e volevo qualcosa di più, ma mi sembrava che il passaggio da una full con impostazione XC ad una endurona vera e propria fosse un gap troppo ampio; da lì la decisione di passare prima dalla GC (la due nello specifico), aspettando ancora adesso il momento di passare allo step successivo, ovvero la UJ. Non dimentichiamoci inoltre degli upgrades successivi all'acquisto, io per esempio ho cambiato la Revelation di serie con una Fox 34 e i Magura MT2 con gli Shimano XT, che la hanno avvicinata ancora di un gradino ad una bici da enduro.

Quindi per rispondere alla tua domanda: prendi la GC e non te ne pentirai :prost:
Il mio consiglio è di andare dove ti porta il cuore..e se una bici ti chiama :spetteguless:..per quanto riguarda il peso non è che ci sia tutta questa differenza tra i 13 di una GC e i 13.8 ca. di una UJ con le EX1501, per un amatore secondo me è una pippa mentale. Per quanto riguarda le geometrie invece sulla carta sembra proprio che si siano orientati a dare un impronta discesistica alla UJ e più all around alla GC, hanno cercato di differenziare meglio le due bike. Dipende molto da quali sono le tue priorità nei tuoi giri..se uno vede la salita solo come "tramite" per poter lanciarsi poi in discesa senza preoccuparsi di mollare i freni allora UJ (che cmq a quanto pare e a quanto dice Sergio è ben pedalabile in salita), se invece la maggior parte dei tuoi giri prevede salire n° mila metri di dislivello e vuoi farlo in tranquillità godendoti ugualmente la discesa in sicurezza, allora GC! Io personalmente dovessi andare sulla GC la monterei leggera, la seconda configurazione non la prenderei in considerazione, a questo punto mi butterei sulla UJ. Dipende molto da come vivi la mtb in ogni caso!

Anzitutto grazie ad entrambi.
Sta di fatto che la scelta rimane difficile proprio perché non ho un modo preciso di vivere la mtb: capiteranno giornate intere a pedalare su lunghi dislivelli con discese panoramiche tranquille e tecniche, come giornate puntate al divertimento in discesa sfruttando anche impianti di risalita, come capiteranno giornate puntate al divertimento più tecnico perché ho intenzione di fare qualche corso di tecniche di trial.
In un mondo ideale si comprano 3 mtb e siamo a posto, ma la realtà è molto più dura :rosik: quindi la scelta rimane comunque non facile.
Una GC "leggera" l'ho valutata, ma non mi ha convinto molto, io peso comunque 85/95 Kg vestito in base all'uscita e a cosa mi porto dietro, e le ruote della serie EX anche se leggermente più pesanti sono più resistenti a qualche drop e comunque ad un maggiore stress, quindi al 90% le metterei anche su una GC...credo che 200gr di differenza non siano importanti per chi non fa gare.
La difficoltà (almeno per me) non cercando una mtb per uno stile ben definito, sta proprio nella scelta delle geometrie più adatte e soprattutto nel fatto che la UJ a parità di costo ha un montaggio migliore a livello di sospensioni.
Il modello più "aggressivo" della GC che ho postato lo vedo comunque un compromesso tra le due da non sottovalutare, in quanto rimangono le geometrie GC, ma le ruote EX danno maggior sicurezza su un utilizzo più un po' più "gravoso".
Insomma, il cervello dice GC data la mancanza di manico serio :smile: il cuore invece mi porta verso UJ per via del Debonair e Pike RCT3 :sbavon: a minor costo, ma il dubbio rimane per le geometrie forse (e sottolineo forse) penalizzanti sulle lunghe giornate a pedalare senza particolari discese.
Confermo anche il fatto che, come stato detto, Sergio afferma che la UJ si pedala benissimo anche in salita, senza nessun problema se non si combatte col cronometro, ma va anche detto che è sicuramente molto più bravo di me a livello tecnico e magari riesce a sopperire a cose che per me invece non sono così scontate
Ho altre due curiosità:
- dato che non conosco il Debonair, magari qualcuno con più esperienza può rispondermi obiettivamente: serve davvero ai comuni mortali o il semplice RT3 basta e avanza?
- su una eventuale GC valutereste la Pike Solo Air o consigliereste comunque la 2 posizioni?

P.S. Comunque, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa (nel caso fatemelo notare), confrontando le geometrie con sorelline come Santa Cruz Nomad e Bronson e Canyon Strive Al e Spectral, sembra che la UJ sia un'ottima media tra tutte senza compromettere o avvantaggiare troppo nessun tipo di utilizzo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
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Polverigi (AN)
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Anzitutto grazie ad entrambi.
Sta di fatto che la scelta rimane difficile proprio perché non ho un modo preciso di vivere la mtb: capiteranno giornate intere a pedalare su lunghi dislivelli con discese panoramiche tranquille e tecniche, come giornate puntate al divertimento in discesa sfruttando anche impianti di risalita, come capiteranno giornate puntate al divertimento più tecnico perché ho intenzione di fare qualche corso di tecniche di trial.
In un mondo ideale si comprano 3 mtb e siamo a posto, ma la realtà è molto più dura :rosik: quindi la scelta rimane comunque non facile.
Una GC "leggera" l'ho valutata, ma non mi ha convinto molto, io peso comunque 85/95 Kg vestito in base all'uscita e a cosa mi porto dietro, e le ruote della serie EX anche se leggermente più pesanti sono più resistenti a qualche drop e comunque ad un maggiore stress, quindi al 90% le metterei anche su una GC...credo che 200gr di differenza non siano importanti per chi non fa gare.
La difficoltà (almeno per me) non cercando una mtb per uno stile ben definito, sta proprio nella scelta delle geometrie più adatte e soprattutto nel fatto che la UJ a parità di costo ha un montaggio migliore a livello di sospensioni.
Il modello più "aggressivo" della GC che ho postato lo vedo comunque un compromesso tra le due da non sottovalutare, in quanto rimangono le geometrie GC, ma le ruote EX danno maggior sicurezza su un utilizzo più un po' più "gravoso".
Insomma, il cervello dice GC data la mancanza di manico serio :smile: il cuore invece mi porta verso UJ per via del Debonair e Pike RCT3 :sbavon: a minor costo, ma il dubbio rimane per le geometrie forse (e sottolineo forse) penalizzanti sulle lunghe giornate a pedalare senza particolari discese.
Confermo anche il fatto che, come stato detto, Sergio afferma che la UJ si pedala benissimo anche in salita, senza nessun problema se non si combatte col cronometro, ma va anche detto che è sicuramente molto più bravo di me a livello tecnico e magari riesce a sopperire a cose che per me invece non sono così scontate
Ho altre due curiosità:
- dato che non conosco il Debonair, magari qualcuno con più esperienza può rispondermi obiettivamente: serve davvero ai comuni mortali o il semplice RT3 basta e avanza?
- su una eventuale GC valutereste la Pike Solo Air o consigliereste comunque la 2 posizioni?

P.S. Comunque, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa (nel caso fatemelo notare), confrontando le geometrie con sorelline come Santa Cruz Nomad e Bronson e Canyon Strive Al e Spectral, sembra che la UJ sia un'ottima media tra tutte senza compromettere o avvantaggiare troppo nessun tipo di utilizzo.
Vuoi un consiglio? Prendi la UJ. Da quello che traspare dai tuoi interventi mi sembra di capire che se prendessi la GC ti resterebbe sempre il "tarlo" di non aver preso l'altra .... con "pericolossime" derive future (specie per il tuo conto corrente ...)
 

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