Rotazione Manubrio Cannondale Scalpel SI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lukepair

Biker novus
26/9/18
18
2
0
47
Veneto
Visita sito
Bike
MTB front
Ciao a tutti,
per far entrare in auto la MTB senza sganciare la ruota, ho allentato con 2 giri esatti di brugola entrambe le 2 viti orizzontali che fissano lo stem sul cannotto (tutto in carbonio) ed ho ruotato il manubrio di 90 gradi rendendolo parallelo alla ruota anteriore.
Così facendo la bici è riuscita a passare per lo sportello del bagagliaio (la parte più stretta dell'auto) e poi si è interamente adagiata all'interno dell'auto.
Una volta sfilata la bici fuori dall'auto, ho serrato le 2 viti di fissaggio dell’attacco manubrio-cannotto con i 2 giri esatti di brugola, non avendo la chiave dinamometrica.
E' corretta la procedura eseguita oppure ho rischiato di spaccare i filetti o fare altri danni al carbonio?
Diciamo che piuttosto che rimuovere la ruota, ho scelto il male minore...
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
per far entrare in auto la MTB senza sganciare la ruota, ho allentato con 2 giri esatti di brugola entrambe le 2 viti orizzontali che fissano lo stem sul cannotto (tutto in carbonio) ed ho ruotato il manubrio di 90 gradi rendendolo parallelo alla ruota anteriore.
Così facendo la bici è riuscita a passare per lo sportello del bagagliaio (la parte più stretta dell'auto) e poi si è interamente adagiata all'interno dell'auto.
Una volta sfilata la bici fuori dall'auto, ho serrato le 2 viti di fissaggio dell’attacco manubrio-cannotto con i 2 giri esatti di brugola, non avendo la chiave dinamometrica.
E' corretta la procedura eseguita oppure ho rischiato di spaccare i filetti o fare altri danni al carbonio?
Diciamo che piuttosto che rimuovere la ruota, ho scelto il male minore...
Grazie
Se hai fatto un segno e l'hai rimesso più o meno dove era non hai rischiato molto
 

Classifica mensile dislivello positivo